|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Potenziare il segnale wi fi
Ciao.
Voglio estendere il wi fi per collegare il fisso con un segnale ottimo (5 tacchette) dato che ora prende 1 tacchetta, questo problema del wi fi c'è lo solo con il fisso, il portatile nello stesso punto prende un segnale a massima potenza. Ho chiesto a un amico ma non mi ha chiarito le idee ma solo confuse, quindi chiedo a voi dato che io non me ne intendo. Cosa mi conviene acquistare per potenziare\ricevere il segnale wi fi a massima potenza anche sul fisso? Possiedo un Hag fastweb, il segnale deve arrivare a circa 30 metri di distanza sullo stesso piano, ma dato che mi trovo ad acquistare un access point\ripetitore o quello che mi consigliate, preferirei far arrivare il segnale anche giu in ufficio che si trova quasi sotto la stanza dove ho ora il pc (circa 10m più a sinistra) quindi diciamo che devo portare il segnale (esagerando con i metri) a circa 60m di distanza. Escludiamo la soluzione tramite rete elettrica, perché in ufficio è un altra rete. Se puo essere utile la scheda wifi che monto è questa: TP-LINK 150Mbps wireless N Adapter. Budget: Meno possibile (Lo acquisterò online preferibilmente che si trova su amaz** , ma se non c'è su quel sito lo cerco altrove.) P.s: Ho visto che c'è un topic in importante sui consigli per gli acquisti, ma se non vi dispiace preferirei parlarne in questo topic per non confondermi. Grazie in anticipo per tutti i consigli. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
1: utilizzare una powerline con wireless integrato da mettere a 30 metri di distanza, senza particolari problemi dovrebbe prendere anche nell'ufficio di sotto. 2: utilizzare 2 router da mettere in WDS (2 perchè probabilmente non sono compatibili con il segnale dell'hag fastweb. 3: utilizzare un ripetitore universale, ma vale sempre la regola che sia compatibilie con il wireless dell'hag. la soluzione 2 forse è la piu economica ed efficiente, nel caso non arrivi il segnale nell'ufficio puoi aggiungere un terzo dispositivo uguale che ripeta il segnale dal secondo |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
I powerline non danno il segnale attraverso la rete elettrica? se è cosi è da scartare questa idea.
Per la 2 se devo sostituire l'hag di fastweb con un altro router è da scartare mi sa, dato che credo che perdo i servizi sul telefono fisso, quindi ai miei non gli sta bene. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
il problema lo hai con tutti i dispositivi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
giusto a titolo informativo la soluzione migliore sarebbe cablare il tutto, ma mi sembra di capire che tu lo abbia scartato a priori
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
insomma, con altri dispositivi non necessito di connettermi nello stesso punto dove ho il pc, in questo punto dove ho il pc andava bene solo il portatile, poi tutto il resto prende a 1 tacchetta (segnale scarso) .
Usare il cavo è sempre la migliore soluzione, ma in questo caso non posso portare la connessione al pc via cavo. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Mi puoi spiegare un po come funzionano i range extender? Da quello che ho capito lo si mette in un punto della casa\zona alimentato con la rete elettrica normale (in poche parole con la spina), il router manda il segnale a questo dispositivo e questo dispositivo estende il segnale per altri metri, è cosi? o sono 2 range extender, uno si mette vicino al router e uno in una presa elettrica della casa (per poi fare ciò che ho scritto sopra)? Compatibile all'hag di fastweb? Come stabilità è stabile? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si, e' cosi
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ditegli anche che i range extender dimezzano la banda e hanno bisogno di un overlap del 50% quasi con la cella dell' AP/router.
Inoltre il canale rimane il solito. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io lo accenno, ma in caso chieda dettagli sulla configurazione.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Perchè? Come soluzione la vedo semplice.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ahh certamente...
Dalla risposta avevo intuito un no a priori. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
per la soluzione con le powerline, se lo scarti per il fatto che l'ufficio è in un contatore separato, non c'è problema, appunto ti ho detto di utilizzare una powerline wifi per arrivare alla fine della tua linea elettrica e arrivare all'ufficio tramite wifi.... in pratica arrivi fin dove possibile via rete elettrica e all'ufficio via wifi. Ultima modifica di teo180 : 29-08-2013 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie Wolf per avermi accennato questa cosa della banda dimezzata, quindi non posso utilizzare dato che non ho una connessione potente. Cosa ne pensate della soluzione di un antenna con base esterna? (con base perche dietro al pc una più lunga puo dare solo fastidio) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque i powerline non dimezzano la banda. Ovviamente vanno scelti quelli con un alto throughput. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Posizioni un Range Extender TL-WA730RE (max 30 €) nel locale del PC fisso, dove il Notebook prende il segnale pieno, lo connetti alla rete WiFi dell'HAG, e l'uscita ethernet la colleghi tramite un cavo LAN alla sceda di rete del PC.
Il Range Extender oltre a dare segnale LAN al PC estenderà il segnale WiFi al piano inferiore dell'Ufficio.
|
|
|
#20 | ||
|
Member
|
Quote:
Come ha detto teo in casa posso collegare il pc via rete elettrica e in ufficio mi aggancio al wifi e volendo in ufficio potenzio l'antenna della scheda wifi cosi riceve meglio in ufficio, potrebbe essere un ottima soluzione, l'importante è che non mi dimezza la banda e che sia stabile. Il funzionamento del powerline è questo? Escono 2 powerline uno lo si mette in una presa elettrica collegato all'hag e l'altro lo si mette in una presa vicino al pc, e il pc lo si puo connettere tramite connessione lan ( Un altra cosa, come faccio a vedere se la mia rete elettrica supporta questa soluzione? (non si sa mai) Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.