|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
aiuto formattazione HDD e installazione SO
Salve a tutti ragazzi, è da 2 giorni che mi sto esaurendo nella formattazione di un portatile toshiba.
In pratica il notebook non mi partiva a causa di un errore del disco e così ho pensato di formattarlo. La prima volta che ci ho provato ho visto che ci stavano 3 partizioni: la prima di 100 mb, la seconda con pochi gb ed era primaria e la terza di sistema sulla quale ci stava l'immagine del sistema per effettuare il recupero. Ho rpovato prima questa strada ma non èmi è stato possibile così sono passato alla formattazione classica. Ora (a causa sicuramente di qualche pasticcio che ho fatto), quando provo a instakllare windows sull'HDD, mi dice che questo non è possibile e mi da come errore È possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu del BIOS del computer. Il disco ora è presente come unica partizione non allocata delle dimensioni di 480GB (le dimensioni totali del disco). Come faccio ad allocare quella partizione? Da quello che ho capito, dovrei prima rendere lo spazio dell'HD come partizione di sistema e poi posso metterci windows sopra, giusto?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
di che sistema operativo stiamo parlando.
che sistema operativo c'era prima.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
prima c'era windows 7 64bit home premium, di base.
Ho provato a mettere sia windows 7 che 8 ma mi da sempre lo stesso errore. Esiste un modo per allocare il disco tramite cmd?
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
scusami, eh.
ma Seven/ Otto non hanno alcun problema a formattare / gestire un harddisk durante l'installazione. sia che sia non allocato, sia che sia già formattato. a meno di essere in situazioni in cui tu non ti trovi (disco GPT). quindi. Quote:
Quote:
una possibilità potrebbe essere il formattare l'harddisk con una utility terza, come GParted, da CdLive. sempre che il disco venga visto. se neanche così lo vede, è partito l'harddisk.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domani posto degli screen per evidenziare l'errore!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ecco gli screens che ho realizzato
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ecco tutto quello che mi esce. E' possibile installare windows in un altro modo? Questo mi compare anche quando provo a installarlo con un USB drive avviabile.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Chieti
|
togli l'hard disk dal portatile, mettilo USB su un altro pc e vedi se funziona
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attendo qualche altra soluzione
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi: O il disco fisso ha problemi. O ha problemi il controller. fai così: usa GParted Live, da USB, da dove sei comodo. (cliccami) se con quello il disco fisso non lo riesci a manipolare (creando partizioni eccetera) allora il problema stà nell'hardware.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il tuo pc è IBM x86 compatibile. non a caso si chiama "x86-64". come tutti i pc di questa terra, da una decina d'anni. finchè non elimineranno il supporto ai 32bit. Quote:
Ultima modifica di Khronos : 25-08-2013 alle 16:52. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti rimane di provare l'harddisk in altro loco, per vedere quale dei 2 pezzi è da buttare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.