Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2013, 21:17   #1
MisterH91
Member

L'Avatar di MisterH91

Iscritto dal: Mar 2011
Indeciso tra HD Western Digital MyBook 3TB e HD Western Digital Essential 3TB

Ciao Ragazzi,

Ho bisogno di un HD da 3TB e so che i WD sono i migliori sul mercato.
Sono indeciso tra i due modelli sopracitati.

Il Punto a favore del MyBook è che ha il tasto per lo spegnimento mentre l'essential NO.
E io non li userò sempre, quindi non vorrei un essential sempre attaccato alla rete...e ho paura che lo staccare e riattaccare l'alimentatore possa danneggiarlo...

Mentre il mybook ha un case che fa entrare la polvere..e alla lunga può dare problemi.

Il fatto che uno sia USB 2.0 e l'altro 3.0 mi interessa poco.

Io vorrei il MYBook proprio per il tasto di spegnimento, ma esteticamente e come case preferisco l'essential, però ho paura che attaccare e staccare l'alimentatore ogni volta può danneggiarlo..

aiutatemi grazie.

Ultima modifica di MisterH91 : 01-08-2013 alle 12:35.
MisterH91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 12:35   #2
MisterH91
Member

L'Avatar di MisterH91

Oppure potrei prendere un ORICO 6518US3 Docking station, e prendere un HD WD "nudo" da 3TB Caviar Green...

Aiutatemi pls a scegliere

Ultima modifica di MisterH91 : 01-08-2013 alle 20:37.
Old 01-08-2013, 20:53   #3
MisterH91
Member

L'Avatar di MisterH91

oppure un Docking?

Ultima modifica di MisterH91 : 01-08-2013 alle 21:54.
Old 01-08-2013, 21:06   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non sono un fan delle soluzioni "già fatte" come il MyBook e l'Essential..il motivo è che se ad un certo punto -nel peggiore delle ipotesi- il computer non riconoscesse più il disco, cosa che spesso è da imputare ad un malfunzionamento del box, allora ti troveresti ad un bivio:

-aprire RMA e consegnare a WD il disco esterno, sapendo che verrà sostituito e perderai i dati che contiene

-aprire il box ed estrarre l'hard disk per tentare di recuperare i dati, sapendo che invaliderai la garanzia sul prodotto

Per questo motivo io mi trovo molto meglio con prodotti assemblati, quindi ad esempio ti prendi un bel disco WD con la loro famigerata garanzia, e a parte un box per dischi da 3,5'' (QUI ho appena risposto ad un altro utente che voleva un po' di informazioni sui box esterni, se può servire).

Detto questo, nel caso optassi per un disco+box e non per qualcosa di già fatto, sarebbe utile sapere il tipo di impiego di questo disco. Lo chiedo perché invece dei classici box, hai indicato prodotti molto particolari...come mai? (non dico sia sbagliato, vorrei solo capire se possono ritenersi una buona scelta o meno)

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 21:20   #5
MisterH91
Member

L'Avatar di MisterH91

grazie per la risposta,

allora sono d'accordo con te sul fatto di avere box e hd separati forse è più sicuro.

Ero più propenso ai dockingstation perchè mi sembrava una cosa comoda, ciè quando ti serve l'HD lo inserisci e lo togli quando non ti serve più

come ti sembra l'hd da 3tb che ho scelto?
Considera che io lo utilizzerei 1/2 volte a settimana, il resto del tempo rimarrebbe in un cassetto.

Lo utilizzerei come storage, ovvero ogni tanto gli metto dei file perchè ho un computer con un HD da soli 150GB

dici che è meglio un box invece di una docking?
Old 01-08-2013, 21:38   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Considera che io lo utilizzerei 1/2 volte a settimana, il resto del tempo rimarrebbe in un cassetto.
...
dici che è meglio un box invece di una docking?
Per il tuo scopo, si, direi di si, perché la docking è più pensata per uno che ha tanti hard disk, che deve cambiarli in continuo uno con l'altro.

Tu invece hai un solo disco, a cui è giusto affidare un solo box. I vantaggi sono molteplici..intanto il connettore SATA va collegato una volta sola, mentre con la docking ogni volta devi sottoporlo ad una -piccola- pressione per inserirlo..non è proprio il massimo visto che l'uso è comunque relativamente frequente. Inoltre il secondo vantaggio è che il disco è perennemente protetto, mentre nel caso della docking, una volta estratto il disco non sai bene dove metterlo e risulta più vulnerabile.

Quote:
come ti sembra l'hd da 3tb che ho scelto?
Il WD Green è ottimo per lo storage..visto il costo, puoi anche pensare al WD Red, che è praticamente identico, ma con mediamente una spesa di pochissimo superiore..

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD30EZRX - 104,90 €

Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 - 118,30 €

..ti offre le stesse prestazioni, ma con un anno di garanzia in più (3 anni contro i 2 del WD Green).

Old 01-08-2013, 21:46   #7
MisterH91
Member

L'Avatar di MisterH91

ho deciso, prendo hd e box
però non capisco se hanno lo stesso "attacco"

Ultima modifica di MisterH91 : 01-08-2013 alle 21:53.
Old 01-08-2013, 21:49   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
però non capisco che hanno lo stesso "attacco"
Cosa intendi? Non ho proprio capito

PS_Occhio perché i link agli e-shop sono vietati, dovresti togliere tutti quelli che hai messo se non vuoi correre problemi..
Old 01-08-2013, 21:58   #9
MisterH91
Member

L'Avatar di MisterH91

tolti

Cioè non sono sicuro che poi l'HD si "attacchi" al box...

Specifiche del BOX Fantec DB-ALU3e

Generale
MarcaFantec
coloreBlack
Fattore di forma3.5
Prodotto altezza 8.3 cm
Larghezza del prodotto15 cm
Hard Disk
Interfaccia Hard-DiskeSATA
Specifiche supplementari
Tipo di alimentazioneAC 100 - 240 V/50 - 60 Hz, DC 12 V/2.0A
Sistema operativoWindows OS, Mac OS, Linux OS

Specifiche HD Western Digital WD30EZRX Caviar Green

Generale
MarcaWestern Digital
Prodotto altezza 25 mm
Larghezza del prodotto10.2 cm
Hard Disk
Dimensioni Hard-Disk3000 GB
Interfaccia Hard-Disk Serial ATA-300
Specifiche supplementari
Wattaggio6 watt

non capisco se sono compatibili, perchè il box non dice se è per Serial ATA-300
Old 01-08-2013, 22:12   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Cioè non sono sicuro che poi l'HD si "attacchi" al box...
Allora, nella discussione che ti ho linkato nel mio primo intervento, parlando di box, ho indicato QUESTA pagina come riferimento alle specifiche del box in questione.

Il box ha attacco SATA, quindi la compatibilità è piena. Come dicevo nell'altra discussione, tra i miei ho anche questo box e lo uso con un Barracuda 7200.14, SATA III. Ovviamente nessun problema di sorta.

Se ritieni il prodotto consono alle tue esigenze, vai tranquillo perché non c'è alcun problema di compatibilità
Old 01-08-2013, 22:19   #11
MisterH91
Member

L'Avatar di MisterH91

Grazie mille

alla fine prendo questo Box http://www.fantec.de/fileadmin/downl..._manual_en.pdf

perchè pensavo che l'usb 3.0 potesse collegarsi sul 2.0"ovviamente non mi aspettavo le stesse prestazioni", ma ho letto che funzionano solo viceversa.

quindi prendo questo sopracitato 2.0
Old 01-08-2013, 22:24   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
perchè pensavo che l'usb 3.0 potesse collegarsi sul 2.0"ovviamente non mi aspettavo le stesse prestazioni", ma ho letto che funzionano solo viceversa.
I box USB 3.0 funzionano regolarmente anche su porta USB 2.0

Ti conviene di gran lunga (sono ~10€ di differenza) prendere il modello con USB 3.0, anche in previsione di un upgrade futuro del PC, visto che ormai escono tutti con la USB 3.0
Old 03-12-2013, 22:54   #13
robmarc
Member

Riesumo questa discussione perchè girando per il forum ho visto che ho più o meno le stesse necessità di MisterH91...nel senso che il mio pc ha ormai quattro anni ed è composto da 2 WD da 160 gb in raid 0 e un seagate da 500 gb per storage, non molto per i canoni attuali. Finora hanno funzionato egregiamente ma siccome nel corso del tempo ho accumulato una quantità di files che non immaginavo (alcuni ai quali tengo molto),non vorrei sfidare la fortuna e pensavo di fare un backup su un disco esterno per poi sincronizzare tutto una volta la settimana.
Sono molto interessato alla soluzione proposta da Hofattosolocosì (box esterno + hard disk) che sembra la migliore, però vorrei chiedere alcune cose:
1- se ad es. prendessi il box fantec e il WD Red potrebbe esserci per caso qualche problema di compatibilità con la mia scheda madre Asus M4A7 85TD-M Evo, ormai vecchia?
2- siccome nel 2014/15 vorrei rifare il pc, ci potrebbero essere problemi con windows 8.1 ?(dovrei continuare ad usare l'hd come backup)
3- non so quanto è grosso l'alimentatore di questo box,io ho una multipresa da 5 ,ma l'alimentatore del modem già ne occupa due, forse è necessario prendere una multipresa più grande,magari da 8 (ad es. quelle della APC) ?
robmarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 23:32   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
1- se ad es. prendessi il box fantec e il WD Red potrebbe esserci per caso qualche problema di compatibilità con la mia scheda madre Asus M4A7 85TD-M Evo, ormai vecchia?
Nessun problema di compatibilità, come dicevo la connettività USB3.0 è retrocompatibile anche con le altre

Come accennato nell'altra discussione, se puoi investire qualche € in più, consiglio volentieri QUESTO modello che è identico alla versione base con l'aggiunta di una porta eSATA, molto comoda anche per il futuro e per poter aggiornare il firmware dell'hard disk all'interno del box senza smontarlo.

Quote:
2- siccome nel 2014/15 vorrei rifare il pc, ci potrebbero essere problemi con windows 8.1 ?(dovrei continuare ad usare l'hd come backup)
Nessun problema, qualsiasi sistema operativo di Windows è pienamente compatibile con qualsiasi box esterno, bastano i driver generici preinstallati in Windows.

Quote:
3- non so quanto è grosso l'alimentatore di questo box,io ho una multipresa da 5 ,ma l'alimentatore del modem già ne occupa due, forse è necessario prendere una multipresa più grande,magari da 8 (ad es. quelle della APC) ?
Questo box ce l'ho a casa, e il trasformatore in una multipresa diagonale occupa un posto solo, mentre in una con le spine "dritte" ne occupa quasi sempre due.

Il mio consiglio è di provare a vedere se ci stà ed eventualmente, in caso negativo, propendere per l'acquisto di una multipresa più capiente:

Old 04-12-2013, 00:10   #15
robmarc
Member

Ti ringrazio molto per la risposta! Sì, avevo letto i tuoi consigli sulla porta eSata, infatti era proprio il box che vorrei prendere (mi sembra anche bello esteticamente e più facile da sistemare in un posto sicuro). Peccato che quella versione DB ALU3e ce l'abbia solo un negozio tra quelli che ho visto, dove però il WD Red costa molto di più che sull'amazzone, e niente spedizione gratis... pazienza vedrò un po' come fare, per la sicurezza non starò a guardare 20€ in più o in meno.
Per quanto riguarda la presa non avevo specificato che sono diagonali, comunque al momento il posto non ci sarebbe, ma pensavo di staccare momentaneamente la presa delle casse per fare spazio e vedere se tutto funziona..è un vecchio catorcio della Trust dovrebbe avere un po' di protezione ,però tutta la questione è generata proprio da un problema elettrico che ho avuto in questi anni e che mi angoscia parecchio (in casa mia non c'è la terra..), da cui l'idea di salvare tutto su un hard disk esterno da tenere collegato al pc il minor tempo possibile. Spero che l'hard disk non soffra troppo ad usarlo solo per questi backup settimanali!
Mi viene in mente un'ultima domanda... io non ho mai messo mani nell'hardware , mi sai dire se per caso è complicato da montare il tutto per uno non esperto come me?
Grazie comunque per le risposte!
Old 04-12-2013, 07:45   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Mi viene in mente un'ultima domanda... io non ho mai messo mani nell'hardware , mi sai dire se per caso è complicato da montare il tutto per uno non esperto come me?
I box hanno vari metodi per montare al loro interno un'hard disk. Questo in particolare è molto semplice, la guida spiega già tutto ma è molto intuitivo. Per aprirlo si svitano due viti e si posiziona all'interno il disco. Tutto qui
Old 05-12-2013, 23:06   #17
robmarc
Member

Ok allora procedo (scusa il ritardo ma ieri non ho potuto rispondere), mi prendo anche una nuova multipresa. Grazie ancora ciao
Old 06-12-2013, 00:02   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati! In caso di problemi/perplessità non esitare ad aggiornare il topic
Old 11-12-2013, 22:23   #19
gigio28
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
salve, mi ricollego qui x non intasare il forum delle stesse domande...

io ho necessità din un hd esterno da collegare al mio mediaplayer....
in quanto i due hd che avevo due da 1tb ciascuno all'improvviso collegati al pc x copiare dei files mi dice il pc formattare hd ed ho perso tutto e aprtendoli con hd sentinel mi dice il programma che sono da buttare quasi vitalità bassa insomma....

la mia puara anche se non lo faccio spessissimo il fatto di averlo collegato al mediaplayer forse accendi spegni si siano rotti entrmabi forse un calo nella rete o spegnedno la ciabatta hd si rompe..

cosa mi consigliate?
WDBFJK0040HBK

WDBACW0040HBK

insomma forse gli hd esterni nel tempo si rompono facilemnte se collegati ad un lettore multimediale in usb?boooo
gigio28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 22:37   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
insomma forse gli hd esterni nel tempo si rompono facilemnte se collegati ad un lettore multimediale in usb?
Gli accendi/spegni continui certo non fanno bene ad un hard disk, ma dire che si rompono più facilmente direi di no.

Potresti dirci intanto che dischi erano..

Quote:
cosa mi consigliate?
WDBFJK0040HBK

WDBACW0040HBK
Occhio perché sono dischi da 4TB, il che è un problema il più delle volte perché se vuoi creare una sola partizione, dovranno essere formattati in GPT, che non è praticamente mai supportato dai mediaplayer.

In alternativa dovrai creare due partizioni da 2TB l'una, il che non garantisce che il media player riesca ad accedere ad entrambe
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
AMD svela la roadmap EPYC fino al 2030: ...
Il PC che sostituisce il cloud: la grand...
La situazione di ULA per il razzo spazia...
Razzo spaziale cinese Lunga Marcia 3B &e...
ROCm.ai: AMD integra assistenti AI e nuo...
Phanteks XT M5, V5 e V5-LCD disponibili:...
Geely e Ford insieme per l'Europa: firma...
Geekbench 7 è disponibile e cambi...
Data center e cavi sottomarini: pronta u...
Usare la lingua come un mouse: MouthPad ...
IA agentica: la corsa all'implementazion...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian