Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2013, 14:53   #1
Dartel
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Help! Blocco HD all'avvio

Salve a tutti!

Come da titolo ho un problema con il mio HD, un WD caviar blue che ha scarso un anno. Uso questo HD solo come unità di storage poiché il sistema operativo monta su un SSD.

Detto questo, il problema si presenta all'avvio del pc. All'arrivo alla schermata di windows, dopo qualche secondo mentre avviene il caricamento delle icone, si impalla tutto.. neanche il tasto reset del pc funziona e per riavviarlo sono costretto a farlo collassare tenendo premuto il tasto power.
In modalità provvisoria invece non da problemi e riesco ad accedere alle cartelle dell'HD e solo saltuariamente si impalla. Che avesse qualcosa che non andava l'avevo capito già da un mesetto grazie a crystal disk, però ora non capisco se è completamente morto o c'è possibilità di recuperarlo.

Ho provato a fare una scansione completa con Malwarebytes e uno scandisk però entrambi dopo qualche ora di analisi si bloccavano. La via della formattazione invece non l'ho ancora provata, però se possibile vorrei evitarla.

Avete qualche consiglio da darmi o indicarmi qualche altra strada che non ho ancora provato? O è perso? Grazie in anticipo per la disponibilià!
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2013, 15:08   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Innanzitutto posta lo stato dell'hard disk esaminato con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2013, 22:13   #3
Dartel
Member

Grazie per la risposta!

Allora per ora posto lo stato con Crystal Disk, per HD Tune cercherò di farlo in mattinata.

Old 30-07-2013, 13:56   #4
Dartel
Member

Ed ecco qui la scansione con HD Tune:

Old 30-07-2013, 15:58   #5
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Ti conviene decisamente sostituire quell'hd. Hai settori danneggiati pendenti ed altri non recuperabili.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 18:07   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il disco non è messo molto bene..siccome ha meno di un anno ("scarso un anno" sono meno di 12 mesi vero?) io ti direi di provare ad aprire RMA con WD.

Usa la loro utility (Western Digital - Data Lifeguard Diagnosti) e vedi che stato ti da del disco..se evidenzia che il disco ha problemi allora dovrebbero accettare la richiesta di sostituzione al volo senza fare troppi problemi.
Old 01-08-2013, 18:11   #7
Dartel
Member

Ho ricollegato l'HD per provare l'utility di WD ma neanche il tempo di avviare il pc e mi impone uno ScanDisk forzato. Quanto tempo ci vuole? Sta da ieri mattina alle 7 a farlo.. Cmq si, l'ho comprato ad ottobre quindi sto ancora nei termini della garanzia.
Old 01-08-2013, 19:17   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Quanto tempo ci vuole?
Impossibile determinarlo, soprattutto perché se il processo si blocca potrebbe non finire più.
Old 01-08-2013, 20:16   #9
Dartel
Member

Ha finalmente finito.. a differenza di prima ora il pc non si blocca all'avvio nonostante l'hd collegato e riesco ad accedervi. Questo è ciò che mi dice il tool di WD:

Quella spunta positiva cosa vuol dire? che è tutto ok sull'hd? Tuttavia però la scansione con CrystalDisk è identica a prima.

[EDIT] Appena ho cercato di accedere a Steam che si trova sull'HD mi si è impallato tutto e ho dovuto resettare.. al riavvio stava per fare di nuovo il controllo dei file System dell'hd!

Ultima modifica di Dartel : 01-08-2013 alle 20:30.
Old 01-08-2013, 20:48   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Quella spunta positiva cosa vuol dire? che è tutto ok sull'hd?
In teoria si, anche se sappiamo che non è così..purtroppo è uno strumento molto impreciso.

Tu puoi contattare comunque WD facendogli vedere gli screen di CrystalDiskInfo, e sperare non facciano storie..se l'utility ufficiale avesse rilevato che il disco non aveva passato il test X, non avrebbero fatto sicuramente storie.
Old 01-08-2013, 22:11   #11
Dartel
Member

Sto procedendo come mi hai suggerito aprendo un caso di supporto sul sito della Wester Digital. Nella parte della descrizione del caso cosa mi suggerisci di scrivere per fare più una "buona impressione" diciamo?
Old 01-08-2013, 22:21   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh non c'è bisogno di fare buona impressione, non è questo che determinerà la scelta di procedere o meno con la sostituzione

Cerca di essere analitico: "ho questo e questo problema, e ho fatto queste prove con CrystalDiskInfo | HDTune.." gli mostri se possibile i test effettuati "..e vorrei sapere se posso procedere ad un RMA".

Se loro ti chiedono il test con la loro utility, purtroppo ti conviene dire che lo passi, ma che sei comunque sicuro che è il disco il problema.

Se ancora non accettano la sostituzione -difficile vista la loro politica, ma ipotizziamo il peggio- allora l'unica credo sia di aspettare ancora un po' di tempo in modo che il disco peggiori a tal punto da risultare negativo al test con DataLifeGuard, sempre rimanendo nel periodo di garanzia ovviamente.

A quel punto non avranno più "scuse" e dovranno procedere con la sostituzione.

Comunque ti dico per esperienza che non si fanno troppi problemi e che difficilmente ti rifiuteranno la sostituzione
Old 01-08-2013, 22:34   #13
Dartel
Member

Si infatti, rettifico. Stavo giusto per editare!

Ho proceduto con la richiesta di RMA e c'è il sistema automatizzato che ha subito accettato mandandomi per e-mail tutte le varie direttive da seguire! Domani che sto più fresco me le leggo con calma
Old 01-08-2013, 22:36   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Esatto, sonno sempre dell'idea che acquisti ed RMA è sempre meglio non farli di sera....meglio farli quando si è più lucidi
Old 01-08-2013, 22:42   #15
Dartel
Member

In effetti.. non hai torto! xD però il tempo libero è poco quindi bisogna ottimizzare!

Ti ringrazio comunque tanto per la disponibilità e per l'aiuto che mi hai dato fin'ora!
Old 01-08-2013, 22:46   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati è un piacere per me
Old 04-08-2013, 20:05   #17
Dartel
Member

Poiché avevo già intenzione di cambiarlo con uno più performante ho preso un Caviar Black da montare in questi giorni. Poi vi farò sapere come finisce la questione RMA per completare il topic

Un'ultima piccola domanda. Essendo il vecchio HD rimosso, ora mi sono rimaste tutte le icone e le applicazioni installate memorizzate sul PC e presenti in installazione applicazioni ma di fatto non esistono più. C'è un qualche modo per poter "ripulire" il tutto?
Old 04-08-2013, 20:10   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' una condizione un po' particolare...con i programmi disinstallati ma di cui rimangono le tracce -che più o meno è la stessa condizione in cui sei tu- si usa qualcosa come CCleaner o ATFCleaner, ad esempio..il primo sarebbe meglio usarlo solo per la parte che non riguarda il registro, se possibile.

Prova a fare una pulizia veloce e vediamo se riesci a togliere la maggior parte delle cose inutili..

Io a volte uso anche altro software, come TuneUP, che ormai uso, più per abitudine, da molti anni
Old 11-08-2013, 14:25   #19
Dartel
Member

Ancora problemi.
Ho montato il Caviar Black che mi è arrivato qualche giorno fa.
All'inizio nessun tipo di problema, tutto normale. Ho iniziato a passarmi i file dall'HD esterno all'HD nuovo e fin qui inizialmente nessun tipo di problema. Vado a mangiare, lascio il pc a lavorare e al mio ritorno lo trovo freezato.. Riavvio..Lentissimo.. E quando parte non mi trova più l'hd.. In pratica gli stessi problemi che avevo con l'hd vecchio! Quindi penso che potrebbe non essere l'hd il problema.. ho provato a cambiare il cavo sata 3.0 con uno 2.0 vecchio che avevo, ho provato tutte le porte sata sulla mobo pensando che potesse essere anche quella difettosa.. ma nessun cambiamento! Con l'hd collegato l'ssd diventa lentissimo e non parte niente (provato anche in modalità provvisoria).. se lo scollego va tutto normale.. non riesco neanche a formattarlo per riprovare! Help
Old 13-08-2013, 14:12   #20
Dartel
Member

Dopo esser riuscito a fare una formattazione veloce all'HD nuovo, sono riuscito a fare un'analisi con CrystalDisk e con HD tune.. entrambi mi dicono che il disco è in pericolo causa errori di lettura!

Ho provato a fare una formattazione lenta con l'utility della WD ma il problema si ripresenta.. ora 2 sono le cose.. o sono io sfigato che mi è capitato un HD difettoso.. o potrebbe essere che la causa sia la scheda madre, il cavetto sata o qualche altro pezzo hardware?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian