|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Help! Blocco HD all'avvio
Salve a tutti!
Come da titolo ho un problema con il mio HD, un WD caviar blue che ha scarso un anno. Uso questo HD solo come unità di storage poiché il sistema operativo monta su un SSD. Detto questo, il problema si presenta all'avvio del pc. All'arrivo alla schermata di windows, dopo qualche secondo mentre avviene il caricamento delle icone, si impalla tutto.. neanche il tasto reset del pc funziona e per riavviarlo sono costretto a farlo collassare tenendo premuto il tasto power. In modalità provvisoria invece non da problemi e riesco ad accedere alle cartelle dell'HD e solo saltuariamente si impalla. Che avesse qualcosa che non andava l'avevo capito già da un mesetto grazie a crystal disk, però ora non capisco se è completamente morto o c'è possibilità di recuperarlo. Ho provato a fare una scansione completa con Malwarebytes e uno scandisk però entrambi dopo qualche ora di analisi si bloccavano. La via della formattazione invece non l'ho ancora provata, però se possibile vorrei evitarla. Avete qualche consiglio da darmi o indicarmi qualche altra strada che non ho ancora provato? O è perso? Grazie in anticipo per la disponibilià! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Innanzitutto posta lo stato dell'hard disk esaminato con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ti conviene decisamente sostituire quell'hd. Hai settori danneggiati pendenti ed altri non recuperabili.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il disco non è messo molto bene..siccome ha meno di un anno ("scarso un anno" sono meno di 12 mesi vero?) io ti direi di provare ad aprire RMA con WD.
Usa la loro utility (Western Digital - Data Lifeguard Diagnosti) e vedi che stato ti da del disco..se evidenzia che il disco ha problemi allora dovrebbero accettare la richiesta di sostituzione al volo senza fare troppi problemi.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho ricollegato l'HD per provare l'utility di WD ma neanche il tempo di avviare il pc e mi impone uno ScanDisk forzato. Quanto tempo ci vuole? Sta da ieri mattina alle 7 a farlo.. Cmq si, l'ho comprato ad ottobre quindi sto ancora nei termini della garanzia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ha finalmente finito.. a differenza di prima ora il pc non si blocca all'avvio nonostante l'hd collegato e riesco ad accedervi. Questo è ciò che mi dice il tool di WD:
![]() Quella spunta positiva cosa vuol dire? che è tutto ok sull'hd? Tuttavia però la scansione con CrystalDisk è identica a prima. [EDIT] Appena ho cercato di accedere a Steam che si trova sull'HD mi si è impallato tutto e ho dovuto resettare.. al riavvio stava per fare di nuovo il controllo dei file System dell'hd! Ultima modifica di Dartel : 01-08-2013 alle 20:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu puoi contattare comunque WD facendogli vedere gli screen di CrystalDiskInfo, e sperare non facciano storie..se l'utility ufficiale avesse rilevato che il disco non aveva passato il test X, non avrebbero fatto sicuramente storie.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Sto procedendo come mi hai suggerito aprendo un caso di supporto sul sito della Wester Digital. Nella parte della descrizione del caso cosa mi suggerisci di scrivere per fare più una "buona impressione" diciamo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh non c'è bisogno di fare buona impressione, non è questo che determinerà la scelta di procedere o meno con la sostituzione
![]() Cerca di essere analitico: "ho questo e questo problema, e ho fatto queste prove con CrystalDiskInfo | HDTune.." gli mostri se possibile i test effettuati "..e vorrei sapere se posso procedere ad un RMA". Se loro ti chiedono il test con la loro utility, purtroppo ti conviene dire che lo passi, ma che sei comunque sicuro che è il disco il problema. Se ancora non accettano la sostituzione -difficile vista la loro politica, ma ipotizziamo il peggio- allora l'unica credo sia di aspettare ancora un po' di tempo in modo che il disco peggiori a tal punto da risultare negativo al test con DataLifeGuard, sempre rimanendo nel periodo di garanzia ovviamente. A quel punto non avranno più "scuse" e dovranno procedere con la sostituzione. Comunque ti dico per esperienza che non si fanno troppi problemi e che difficilmente ti rifiuteranno la sostituzione ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Si infatti, rettifico. Stavo giusto per editare!
Ho proceduto con la richiesta di RMA e c'è il sistema automatizzato che ha subito accettato mandandomi per e-mail tutte le varie direttive da seguire! Domani che sto più fresco me le leggo con calma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Esatto, sonno sempre dell'idea che acquisti ed RMA è sempre meglio non farli di sera....meglio farli quando si è più lucidi
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
In effetti.. non hai torto! xD però il tempo libero è poco quindi bisogna ottimizzare!
Ti ringrazio comunque tanto per la disponibilità e per l'aiuto che mi hai dato fin'ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Figurati è un piacere per me
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Poiché avevo già intenzione di cambiarlo con uno più performante ho preso un Caviar Black da montare in questi giorni. Poi vi farò sapere come finisce la questione RMA per completare il topic
![]() Un'ultima piccola domanda. Essendo il vecchio HD rimosso, ora mi sono rimaste tutte le icone e le applicazioni installate memorizzate sul PC e presenti in installazione applicazioni ma di fatto non esistono più. C'è un qualche modo per poter "ripulire" il tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E' una condizione un po' particolare...con i programmi disinstallati ma di cui rimangono le tracce -che più o meno è la stessa condizione in cui sei tu- si usa qualcosa come CCleaner o ATFCleaner, ad esempio..il primo sarebbe meglio usarlo solo per la parte che non riguarda il registro, se possibile.
Prova a fare una pulizia veloce e vediamo se riesci a togliere la maggior parte delle cose inutili.. Io a volte uso anche altro software, come TuneUP, che ormai uso, più per abitudine, da molti anni ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ancora problemi.
Ho montato il Caviar Black che mi è arrivato qualche giorno fa. All'inizio nessun tipo di problema, tutto normale. Ho iniziato a passarmi i file dall'HD esterno all'HD nuovo e fin qui inizialmente nessun tipo di problema. Vado a mangiare, lascio il pc a lavorare e al mio ritorno lo trovo freezato.. Riavvio..Lentissimo.. E quando parte non mi trova più l'hd.. In pratica gli stessi problemi che avevo con l'hd vecchio! Quindi penso che potrebbe non essere l'hd il problema.. ho provato a cambiare il cavo sata 3.0 con uno 2.0 vecchio che avevo, ho provato tutte le porte sata sulla mobo pensando che potesse essere anche quella difettosa.. ma nessun cambiamento! Con l'hd collegato l'ssd diventa lentissimo e non parte niente (provato anche in modalità provvisoria).. se lo scollego va tutto normale.. non riesco neanche a formattarlo per riprovare! Help ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Dopo esser riuscito a fare una formattazione veloce all'HD nuovo, sono riuscito a fare un'analisi con CrystalDisk e con HD tune.. entrambi mi dicono che il disco è in pericolo causa errori di lettura!
![]() Ho provato a fare una formattazione lenta con l'utility della WD ma il problema si ripresenta.. ora 2 sono le cose.. o sono io sfigato che mi è capitato un HD difettoso.. o potrebbe essere che la causa sia la scheda madre, il cavetto sata o qualche altro pezzo hardware? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.