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#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
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Aspire One 722 display morto?
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio Acer Aspire One 722 (1 anno e 2 mesi di vita) e sottolineo che tengo benissimo, sempre aggiornato, mai maltrattato e sempre perfetto fino ad una settimana fa. Una settimana fa lo accendo e lo schermo mi rimane nero come se fosse spento ![]() Subito penso che ci possa essere qualche problema lato display, quindi collego l'uscita VGA dell'Aspire direttamente al monitor del desktop ed effettivamente verifico che l'Aspire si avvia normalmente ed entra in windows e funziona perfettamente. Una volta avviato, provo a cambiare display da windows, ma quello dell'Aspire non da proprio alcun segno di vita. Contatto via mail l'assistenza e questi mi chiedono se ho effettuato l'aggiornamento del bios. Io rispondo che il bios l'ho aggiornato personalmente all'ultimo disponibile (1.11) già alcuni giorni dopo l'acquisto (più di un anno fa). E questi mi rispondono che probabilmente l'aggiornamento non è andato a buon fine e mi linkano la procedura per l'aggiornamento del BIOS da netbook "morto" ![]() Gli ho riscritto per dirgli che il netbook funzionava da più di un anno con quel bios e funziona ancora, solo il suo display è morto... ma non si sono fatti più sentire ![]() Appena rientrano dalle ferie passerò nello shop da cui l'ho comprato, ma vorrei chiedere a qualcuno di voi se è possibile che lo schermo sia morto così di botto senza dare alcun segno di "cedimento" e senza mostrare nulla a video? Cessò, strisce, un po' di luce ai bordi... soprattutto considerando che il PC ha appena superato di 2 mesi il periodo di garanzia (12 mesi ![]() ![]() |
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#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
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Ovviamente pure ipotesi eh, nulla di dimostrato..però molti incorrono "casualmente" in problemi (con portatili/cellulari/televisori/ecc) subito dopo l'uscita dalla garanzia canonica ![]()
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________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 125
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Ti ringrazio per la risposta.
Nel frattempo questa mattina mi son trovato tra lo spam la mail di risposta del supporto acer che dice dovrebbe trattarsi del display rotto o del cavo video e quindi di rivolgersi all'assistenza o dove ho acquistato il netbook. Ho iniziato a cercarmi alcuni video per vedere in cosa consisterebbe il lavoro di riparazione, non per farlo io, ma per avere un'idea. Per il display non sembra complesso, ma se fosse il cavo ci sarebbe da smontare praticamente tutto il corpo del netbook. Aspetterò che ritornano dalle ferie quelli dello shop... tanto la garanzia è andata quindi non c'è fretta. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
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![]() Scherzi a parte, si i più probabili sono quei due componenti, anche se è abbastanza evidente posso dirti che lo schermo è più costoso da riparare ma più semplice (molti lo fanno in casa per intenderci) mentre il cavo FLAT è molto più economico ma ci vuole appunto più tempo per cambiarlo. Un'altra opzione è che la scheda video si sia leggermente dissaldata dalla scheda madre, caso raro perché in genere non si vede nulla nemmeno con monitor esterno, però c'è da tenerne conto (è una riparazione molto costosa -purtroppo- perché generalmente l'assistenza prevede di cambiare l'intera scheda madre).
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
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Sicuramente la scheda video non si è dissaldata dalla scheda madre. vai tranquillo. altrimenti non si accenderebbe proprio il portatile (codice di errore) e sopratutto non vedresti niente nel monitor esterno: l'uscita video è ovviamente collegata alla scheda video.
A mio avviso si è scollegata la piattina dello schermo. Prova ad aprirlo ed a rimetterla in posizione. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
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http://www.tomshw.it/cont/news/l-ele...o/44123/1.html ____________________________________________________________ Tornando IT, i casi sono due: o e' saltato il display del tutto oppure la lampada del monitor. La sera, magari al buio, oppure controluce, prova a vedere se da vicino riesci a vedere qualche immagine (schermata di windows o roba simile): se si' e' la lampada, se non vedi nulla e' saltato il display. Visto che hai due anni di garanzia ti SCONSIGLIO vivamente di aprirlo e di metterci mano.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
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![]() @Baboo85 Grazie del link, si avevo visto discussioni del genere..non sono proprio pienamente d'accordo con quanto dicono, ma comunque è innegabile che la vita media dei prodotti sia calata drasticamente ![]()
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
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Libero di pensarla diversamente cmq. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
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#10 | |
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Iscritto dal: Dec 2012
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
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![]() ![]() Comunque in questo caso la scheda video funziona, se collega il monitor esterno va. E' il display che ha problemi (lampada, inverter, ecc). E' innegabile e lo fanno apposta, questo si sa. La qualita' delle cose e' scesa (basta guardare la quantita' di prodotti anche di 5-6 anni fa ancora in circolazione funzionante al 100% e quella di 10 al 200%. Pensa ai Nokia, 3310 = god mode, prendi un Lumia adesso, se lo tratti bene forse ti dura 5 anni) ed e' fatto apposta per il consumismo. Riparare un notebook (se non e' roba semplice tipo hard disk, ram, schede varie su slot) ti sparano 200 euro, con 300/400 te lo pigli nuovo... Guarda anche le auto... Una volta le cinghie di distribuzione erano catene e le cambiavi a 120.000km (salvo problemi), ora per le utilitarie sono fatte di materiali che ti costringono a cambiarle piu' spesso. Costano meno a loro e si rompono piu' velocemente. Ok dai basta OT :P
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#12 |
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@Gigibian
Si certo, come vedi in QUESTA discussione (Acer Aspire 7720G...lo schermo incorporato non si vede più) fino all'ultimo ho insistito sul fatto che non potesse essere la scheda video...ma dopo aver provato l'utente ha scoperto con un "reflow" (casalingo visto che era una prova) che era proprio il chip della scheda video. Io stesso non ero convinto, ma di fronte ad una conferma ho dovuto accettare che evidentemente è possibile..io in ormai alcuni anni di riparazioni, non ho mai avuto un caso simile, era sempre o il cavo o lo schermo...però -forse in alcuni modelli di portatili- potrebbe capitare. @Baboo85 No non eri tu, l'utente di cui parlavo era un certo deeepi ![]()
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#13 |
Senior Member
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A quanto pare... Puo' essere, e' un caso piu' unico che raro, di solito parte tutta la scheda video.
Oh, sta tecnica di infornare gli Acer (o comunque una parte di essi) per farli tornare a funzionare sembra una tecnica conosciuta ed utilizzata molto ![]() Peccato che in estate il forno a 200°C per 15 minuti equivale a morire. Contando anche che io non ho l'aria condizionata in casa... Ma tanto lo usero' come pc di supporto per vecchi giochi quando sono in trasferta. _____________________________________________________________ Tornando IT, questo pero' e' un Aspire One, un netbook. Scheda video integrata e non su slot MXM. Qui non puo' smontare tutto ed infornare, se e' la scheda video. Qui conviene che si fa una copia di backup dei dati (meglio ancora: un bel ghost, cosi' quando torna glielo sbatti su e torna uguale a prima) e poi lo porta ad Acer per la riparazione in garanzia...
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#14 | |
Senior Member
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Comunque per schede video saldate ovviamente non si può mettere il chip in forno ![]() ![]() Certo queste non sono procedure ufficiali, al massimo le consiglio per capire dove è il problema. Comunque stando sulle linee guida generali, direi che è molto più probabile sia o il cavo o lo schermo, insomma niente di nuovo ![]()
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#15 | |
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#16 |
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Non so cosa dire, non si può sapere questo, è plausibile certamente.
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#17 |
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Iscritto dal: Jun 2011
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Ringrazio veramente tutti per i consigli e il supporto, appena ho news vi aggiorno
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#18 |
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Dunque ragazzi, piccolo aggiornamento per dire che era davvero il monitor del netbook, una volta sostituito è andato tutto perfettamente. Anzi, mi sembra pure che questo pannello sia più definito rispetto all'originale.
In ogni caso anche qui è stata una piccola avventura. Allo shop non hanno voluto sentir ragioni, per loro la garanzia era di 1 anno e comunque si trattava di un intervento non coperto dalla garanzia (ma non dovrebbe essere un difetto di conformità ![]() ![]() Comunque, ho deciso di rivolgermi ad un mio amico che scrive anche qui sul forum e in 4 giorni abbiamo fatto tutto. In realtà ha fatto tutto in 10 minuti circa, i 4 giorni sono stati l'attesa da amazon per lo schermo nuovo. Prezzo finale quasi 60 euro tra monitor+spese di spedizione e una pizza con birretta a casa mia. Tra l'altro abbiamo scoperto assieme una cosina interessante che voglio condividere con voi: in apparenza il monitor montato sul mio netbook era già stato sostituito ![]() ![]() Avrei potuto avere dei dubbi sullo shop se non fosse che la scatola del netbook era stata aperta davanti ai miei occhi. E non parlo della confezione, ma proprio del pacco spedito da Acer, con tanto di scatola di cartone (che ho ancora conservata a casa). A questo punto non so proprio cosa pensare se non che non comprerò più nulla da Acer ![]() |
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#19 | ||
Senior Member
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Per la storia del monitor sostituito, è veramente molto strano, ma ormai mi aspetto un po' di tutto da questa compagnia e penso che la frase Quote:
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