Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2013, 01:19   #1
samurugge
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Domanda: Problemi spegnimento pc per probabile surriscaldamento processore

Buongiorno a tutti...ho un problema, il pc mi si spegne e se riavvio istantaneamente mi si spegne ancora, devo aspettare un po'. Ho notato che il processore e il dissipatore quando succede ciò scottano. Allora ho rimosso polvere, cambiato la pasta termica, e fatto tutto. Niente continua a spegnersi ogni volta che sollecito il pc (ad esempio quando gioco a candy crash su facebook si spegne dopo un quarto d'ora) oppure anche a caso se lo lascio acceso tanto dopo un po' si spegne (questo succede solo se non ci sto lavorando sopra, non mi è mai capitato che si spenga se ad esempio sto lavorando in word anche dopo ore). Invece si spegne se è fermo da magari un'ora acceso senza che nessuno tocchi niente. In ogni caso il dissipatore è sempre caldo da non riuscire a tenere il dito sopra. Il pc ha sempre funzionato bene di hardware e non ho cambiato o aggiunto niente prima di questo problema. Inoltre, teniamo il caso di quando gioco a candy crash, prima del suddetto problema si sentiva che girava, cioè quando accedevo al programma su facebook il pc iniziava a fare molto rumore, come se stesse lavorando di più giustamente, invece adesso il rumore non aumenta più.

Le temperature e i voltaggi:
Controllo Hardware : ITE IT8718F
Processor Voltage : 1.34 V
VIN1 : 1.18 V
Voltaggio +3.3V : 3.34 V
Voltaggio +5V : 5.11 V
Voltaggio +12V : 11.90 V
+5V VCCH : 4.97 V
VBAT : 3.07 V
TMPIN0 : 71 °C
TMPIN1 : 44 °C
TMPIN2 : 23 °C
Controllo Hardware : ACPI
Thermal Zone : 71 °C
Processore AMD Athlon 64 X2 : Rilevatore DTS
Core 1 : 62 °C
Core 2 : 61 °C
NVIDIA GeForce 210 : nVidia Driver
Temperatura GPU : 54 °C
Temperatura GPU (GPU) : 54 °C
Sorveglianza Hard Disk : S.M.A.R.T
Hard Disk MAXTOR STM3500320AS : 38 °C
Hard Disk WDC WD3200AAKS-00L9A0 : 46 °C

Tenendo il dito sul dissipatore per più di due secondi mi scotto. E possibile che lo spegnimento sia dovuto dalla temperatura? In questo caso i sensori sono sballati?

Eppure le ventole vanno tutte.

Vi scrivo anche il mio sistema:
Scheda Madre : Acer F690GVM
Chipset : AMD RS690/RS690M
Processore : AMD Athlon 64 X2 6000+ @ 3000MHz
Memoria Fisica : 4096MB (4 x 1024 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : NVIDIA GeForce 210
Hard Disk : MAXTOR STM3500320AS ATA Device (500GB)
Hard Disk : Western Digital WD3200AAKS-00L9A0 ATA Device (320GB)
DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVD-RW_GSA-H41N
Tipo Monitor : AL1916W - 19 pollici
Scheda di rete : Marvell Semiconductor (Was: Galileo Technology Yukon 88E8056 PCIe Gigabit Ethernet Controller
Sistema Operativo : Windows 7 Professional Professional Media Center 6.01.7601 Service Pack 1 (32-bit)
DirectX : Versione 11.00
Windows Performance Index : 3.8 su 7.9

Grazie anticipate per l'aiuto.
samurugge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 09:14   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Con questo caldo estivo è normale che i vecchi PC vadano in panne.
Aspetta settembre con le temperature più fresche ed il problema sparirà da solo.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 09:33   #3
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Verifica che la ventolina che hai sul dissipatore della cpu all'aumentare della temperatura aumenti di giri. Nel caso non aumenta potrebbe essersi guastata e andrebbe sostituita. (nel bios non hai toccato niente?)
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 14:04   #4
samurugge
Junior Member

La ventolina non aumenta di giri all'aumentare della temperatura...sarà sicuramente questo ilproblema...solo che l'ho già cambiata. cioè dopo l'inizio del problema è stata la prima cosa che ho pensato e appunto l'ho cambiata. ma si spegne ancora!
Old 26-07-2013, 14:15   #5
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da samurugge Guarda i messaggi
La ventolina non aumenta di giri all'aumentare della temperatura...sarà sicuramente questo ilproblema...solo che l'ho già cambiata. cioè dopo l'inizio del problema è stata la prima cosa che ho pensato e appunto l'ho cambiata. ma si spegne ancora!
l'hai sostituita con una uguale, simile o diversa?
puoi fare una foto e postarla?
aggiungi anche screen di coretemp e speedfan se possibile.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 26-07-2013 alle 14:19.
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 14:45   #6
samurugge
Junior Member

No nel bios non ho toccato niente, ha iniziato senza che io avessi installato e/o modificato niente!

La ventolina l'ho sostituita con una simile! prima era quella originale del pc comprato in negozio.

Vi posto le immagini richieste:

http://imageshack.us/photo/my-images/690/zp3u.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/600/pkdv.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/5/z4vl.jpg/

si vedono?

Ultima modifica di samurugge : 26-07-2013 alle 14:53.
Old 26-07-2013, 15:12   #7
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da samurugge Guarda i messaggi
Potrebbe essere che hai installato una ventolina insufficiente a garantire il raffreddamento del dissipatore e la cpu si surriscalda. Ti conviene cambiare dissipatore della cpu perché poi il 6000+ scalda abbastanza
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 15:19   #8
samurugge
Junior Member

Ma il fatto che prima faceva un rumore di caricamento del processore quando accedevo a programmi pesanti, e adesso ha sempre lo stesso rumore anche se accedo a programmi pesanti, dite che non è collegato? perchè prima quando accedevo a più video o a programmi pesanti si sentiva un rumore aumentare, tipo di caricamento. adesso non lo fa più.... dite che è la ventola che non riconosce più l'aumetare di uso della cpu e quindi non aumenta la sua potenza o no?
Old 26-07-2013, 22:11   #9
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

la tua ventola e', come si vede dalla foto, una enermax UCTB8 (8cm). non e' pwm e ha una velocità nominale di 1.600rpm (+/- 10%).
e' una buona ventola ma non e' adatta al tuo dissipatore. non la senti perchè non può andare veloce e di conseguenza non riesce a tenere a bada le temperature.

quindi, o compri una ventola pwm che puo raggiungere alte velocita, oppure cambi dissipatore.

ecco la scheda della tua ventola:
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
Old 26-07-2013, 23:02   #10
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
potrebbe essere la scheda video...mi succedeva la stessa cosa quando stava per abbandonarmi...è un problema che si presenta solo quando giochi..
se la tua scheda madre ha una porta vga o dvi a cui attaccare il monitor prova con questo metodo..vedi se il pc va bene...

Ultima modifica di -giorgio-87 : 26-07-2013 alle 23:06. Motivo: aggiunta info
-giorgio-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 02:01   #11
samurugge
Junior Member

Grazie a tutti per i consigli! Domani provo e vi faccio sapere! e rimetterò su la ventola vecchia che andava bene!
Old 27-07-2013, 15:34   #12
Bugliaa
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
Se non ci vedo male, nella foto hai montato la ventola al contrario, dovresti girarla in modo che aspiri aria fredda e la getti sul corpo dissipante in alluminio, come l'hai montata tu invece aspira l'aria nelle zone circostanti al dissipatore, che sono già calde a causa dei componenti come mosfet ram ecc...
se così non il problema non si risolve prova a cambiare dissipatore, ti consiglio un arctic alpine 64 pro, costa poco e raffredda bene
P.S. lo spinotto della ventola anche se ha 3 pin collegalo al connettore a 4 pin perchè al variare della temperatura viene variata la velocità di quella ventola e non di quella relativa al connettore dove hai inserito tu lo spinotto.

Ultima modifica di Bugliaa : 27-07-2013 alle 15:38.
Bugliaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 16:25   #13
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Quote:
Originariamente inviato da Bugliaa Guarda i messaggi
Se non ci vedo male, nella foto hai montato la ventola al contrario, dovresti girarla in modo che aspiri aria fredda e la getti sul corpo dissipante in alluminio, come l'hai montata tu invece aspira l'aria nelle zone circostanti al dissipatore, che sono già calde a causa dei componenti come mosfet ram ecc...
se così non il problema non si risolve prova a cambiare dissipatore, ti consiglio un arctic alpine 64 pro, costa poco e raffredda bene
P.S. lo spinotto della ventola anche se ha 3 pin collegalo al connettore a 4 pin perchè al variare della temperatura viene variata la velocità di quella ventola e non di quella relativa al connettore dove hai inserito tu lo spinotto.
e' vero, e' al contrario. va girata in modo che soffi aria verso il dissipatore.
Old 28-07-2013, 02:56   #14
samurugge
Junior Member

No no, è montata in modo che spinge aria verso il dissipatore, se ci metto la mano davanti l'aria non la sento, va verso il dissipatore... anche perchè se no il filo sarebbe a contatto con il dissipatore e si scioglierebbe... è montata giusta!

Come faccio a mettere il connettore a tre pin in quello da quattro? sulla mia scheda madre non lo trovo, mi sa che non cìè sulla mia mobo!

Ultima modifica di samurugge : 28-07-2013 alle 03:18.
Old 28-07-2013, 14:54   #15
samurugge
Junior Member

Gente era la scheda video! e rimettendo la ventola originale va! grazie a tutti dell'aiuto!
Old 30-07-2013, 14:40   #16
samurugge
Junior Member

Dopo un po' che funzionava e che faceva girare tutto con un rumore di ventola forte oggi mi ha dato ancora quel problema. Dite che devo cambiare la scheda video? mi consigliate un buon modello per il mio pc? provvederò anche a cambiare dissipatore con quello che mi avete consigliato.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian