Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2013, 12:32   #1
wraso
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Problema Sony vaio hd nuovo

Ciao ragazzi,
ho un portatile vaio VPCEB1J8E.
Ho sostituito l'hd con un WD da 500 Gb
con i 3 dischi di ripristino vado ad installare il tutto e a fine operazione mi esce:

Programma di installazione:impossibile configurare windows per il funzionamento con l'hardware del computer in uso.
I 3 dischi funzionano,li ho provati col vecchio hd.

Non so piu cosa fare,
ogni consiglio è oro!
Anticipatamente ringrazio
Ciao
wraso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 14:55   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Parliamo di Win 7 giusto?

Comunque se per ipotesi hai una versione di Windows OEM significa che la versione di Windows è legata all'hardware e che non è possibile cambiare i componenti del PC, nessuno. Quindi prova a controllare.

Se è così, un modo -forse l'unico- per aggirare il problema sarebbe di cambiare il seriale del nuovo hard disk con quello vecchio, è un po' un workaround per far credere al PC che il disco nuovo è in realtà quello vecchio, anche se così non è
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 23:09   #3
wraso
Member

Intanto grazie per l'interessamento,
Purtroppo parli con uno che credeva essere sufficientemente competente per un'operazione come questa,ma a quanto pare non lo sono!!
Quello che mi scrivi è un po arabo per me...
Potresti cortesemente spiegarmi ciò che intendi?
Ciao

P.S. si è w7 il so dell'hdd vecchio.
Old 26-07-2013, 01:33   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prova a cercare l'etichetta di Windows sotto il portatile, e guarda che versione di Windows è indicata. Per sicurezza rimetti il vecchio hard disk, dove immagino Windows funzioni correttamente, premi tasto destro su "Computer" -> Proprietà e vediamo che versione ti indica.

Se è OEM vuol dire che continuerà a non funzionare nel caso rilevi un hard disk diverso da quello originale.
Old 26-07-2013, 10:08   #5
wraso
Member

buongiorno,
sotto al pc c'è scritto:
windows 7 home prem OA

Non so proprio che fare.
Aiutatemi please.
Old 26-07-2013, 10:31   #6
semenzara
Senior Member

L'Avatar di semenzara

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da wraso Guarda i messaggi
buongiorno,
sotto al pc c'è scritto:
windows 7 home prem OA

Non so proprio che fare.
Aiutatemi please.
OA = OEM

Per sistemare questa cosa devi ricorrere al trick che suggeriva HoFattoSoloCosì
Ho concluso positivamente con: qwerty83, huangwei, Sheva77, Davor1984, aitutaki1, corry75, Luigi2, andrea307cc, khael, Lucageo, dubmehard, oldfield (x2), frupoli, AdelTeo, AXIP, aristotele, Mr.AudioIsIviItumIre, irK, verolenny; così-così con rob3rto
semenzara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 11:39   #7
wraso
Member

continuo a rigraziarvi,
ma esattamente cosa devo fare per fargli credere che si tratta dell'hdd vecchio ma invece è quello nuovo??
Non mi è mai capitata una cosa come questa,zio can...
Mi sembra che la sony lo abbia fatto apposta per farti andare in assistenza e scipparti i soldi dal portafoglio!!
Old 26-07-2013, 14:44   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Mi sembra che la sony lo abbia fatto apposta per farti andare in assistenza e scipparti i soldi dal portafoglio!
Diciamo che a loro conviene fare così perché risparmiano sulla licenza di Windows, che costa meno, e ti costringono a rivolgerti a loro per questo tipo di sostituzioni.

Io in questi casi ho sempre risolto -ma ti avverto che anche se è semplice c'è da pensarci bene- in questo modo:

Scarichi il programma HardDiskSerialNumberChanger che è un piccolo .exe che si occupa semplicemente di cambiare il seriale di un hard disk (in questo caso quello nuovo) con uno a tuo piacimento (in questo caso quello vecchio).

Così all'avvio a Windows risulterà che l'hard disk sia quello originale e non dovrebbe far storie di nessun tipo.

Ora veniamo agli inconvenienti: sebbene l'abbia fatto più di una volta, in alcune rare circostanze il programma non è stato in grado di effettuare l'operazione di cambio seriale, non so bene perché, ma in alcuni casi è successo. Altra nota dolente, se cambi il serial del disco nuovo, potrebbero farti storie in caso si guasti, perché potrebbero accorgersi che l'hai cambiato e questo va contro la loro politica.

Quindi valuta tu. Io come ti dicevo l'ho fatto più volte in circostanze analoghe e il più delle volte su PC vecchi che non potevano permettersi di cambiare sistema operativo. Comunque vedi tu, se vuoi provare pregi e difetti di questa procedura li sai
Old 26-07-2013, 22:54   #9
wraso
Member

Ok!!!
A me non creerebbe nessun problema,in quanto non è piu in garanzia e se mai succedesse qualcosa il vecchio hdd funziona ancora(non fosse stato per quella scritta all'avvio che diceva che l'hdd sarebbe morto a breve non l'avrei toccato),e basterebbe rimetterlo su!
Ora,scarico quel piccolo exe. e poi?...
Old 26-07-2013, 23:41   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ora,scarico quel piccolo exe. e poi?...
Allora, adesso immagino tu sia con il vecchio disco, giusto?

Se si, fai partire un software come CrystalDiskInfo e guarda il seriale del disco vecchio. Questo è da scrivere da qualche parte.

Poi devi collegare l'hard disk nuovo ad un PC, possibilmente via SATA perché penso (penso) che via USB non si possa fare. Quando l'hai collegato, ad esempio ad un PC fisso, fai partire l' .exe da quel computer e cambi il seriale del nuovo hard disk, inserendo quello che ti sei segnato prima.

Poi monti il disco nuovo nel portatile e riprovi l'installazione di Windows
Old 27-07-2013, 10:39   #11
wraso
Member

Ciao!
Allora,ho scaricato il programmino...niente male tra l'altro!
Ho recuperato il seriale dell'hdd originale.
Il programma l'ho anche installato su questo mio pc fisso da cui ti scrivo.
Adesso?
Intanto non saprei proprio come si possa modificare il seriale..
non è cancellabile o sovrascrivibile...
e poi questo hdd nuovo lo dovrei collegare dove? sul fisso con i cavetti?
Penso che siamo ad un passo dalla soluzione,ma ho ancora bisogno di sapere..
Grazie intanto
Ciao
Old 27-07-2013, 10:50   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
non è cancellabile o sovrascrivibile...
Strano, dovrebbe esserci la lettera del disco a sinistra, che puoi selezionare.

Poi uno spazio con numeri e lettere (il seriale) che si può modificare semplicemente digitando nuemeri e lettere, e infine il tasto "Change"

Quote:
e poi questo hdd nuovo lo dovrei collegare dove? sul fisso con i cavetti?
Si per prima cosa collega il disco nuovo -da modificare- al computer fisso tramite cavo SATA (a PC spento per non correre rischi).

Accendi il PC→una volta che il disco viene rilevato da Windows apri il programma→individua la lettera del disco (non sbagliarti, mi raccomando)→scrivi il seriale del vecchio hard disk→applica le modifiche premendo sul tasto "Change".

E' tutto molto semplice, spero non incontri difficoltà.
Old 27-07-2013, 11:17   #13
wraso
Member

C'è una cosa strana pero...
Io sul fisso ho 2 hdd e su entrambi il numero seriale è di 8 cifre-caratteri.
Invece su quello originale della sony,che poi è un samsung,ce ne sono ben 14!!!
Sarà normale???
Ciao
Old 27-07-2013, 11:20   #14
wraso
Member

Beh,se cosi fosse mi sembra molto semplice...
Non è che ho scricato il programma sbagliato??
Questo è crystaldiskinfo 5.6.2
Mah..
Old 27-07-2013, 11:24   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Questo è crystaldiskinfo 5.6.2
Tutti i CrystalDiskInfo vanno bene..

Quote:
Invece su quello originale della sony,che poi è un samsung,ce ne sono ben 14!!!
Con il programma riesci comunque a modificare il seriale?

Se si, segnati il seriale originale, cambialo, e se non riesci rimetti quello vecchio..
Old 27-07-2013, 11:30   #16
wraso
Member

ok....mi sento un imbelle...
Come cavolo hai fatto a tirare fuori quella schermata di modifica che hai postato prima??
Old 27-07-2013, 11:42   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ok....mi sento un imbelle...
Ma figurati, è normale con le cose nuove, poi quando si capisce è tutto in discesa

Quote:
Come cavolo hai fatto a tirare fuori quella schermata di modifica che hai postato prima??
Se parli di questa..

..ho semplicemente aperto HardDiskSerialNumberChanger

(Nota: CrystalDiskInfo serve solo per controllare il seriale prima e dopo la modifica, non serve per altro)
Old 27-07-2013, 11:59   #18
wraso
Member

beh,sei una persona veramente gentile e disponibile,e ringrazio per questo.

Il fatto è che la schermata HardDiskSerialNumberChanger non la trovo.
Non so proprio da dove tirarla fuori,
tutto quà,
e non è poco..
haha
Old 27-07-2013, 12:05   #19
wraso
Member

ho trovato questo...
L'ho scaricato ed installato sembra faccia il caso nostro..
Che ne dici?
Old 27-07-2013, 12:05   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora facciamo mente locale

Hai scaricato HardDiskSerialNusmberChanger.exe ?
Se si, allora fallo semplicemente partire ed otterrai quella schermata, se no allora scaricalo

Quote:
ho trovato questo...
Non lo vedo..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian