|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Problema Sony vaio hd nuovo
Ciao ragazzi,
ho un portatile vaio VPCEB1J8E. Ho sostituito l'hd con un WD da 500 Gb con i 3 dischi di ripristino vado ad installare il tutto e a fine operazione mi esce: Programma di installazione:impossibile configurare windows per il funzionamento con l'hardware del computer in uso. I 3 dischi funzionano,li ho provati col vecchio hd. Non so piu cosa fare, ogni consiglio è oro! Anticipatamente ringrazio Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Parliamo di Win 7 giusto?
Comunque se per ipotesi hai una versione di Windows OEM significa che la versione di Windows è legata all'hardware e che non è possibile cambiare i componenti del PC, nessuno. Quindi prova a controllare. Se è così, un modo -forse l'unico- per aggirare il problema sarebbe di cambiare il seriale del nuovo hard disk con quello vecchio, è un po' un workaround per far credere al PC che il disco nuovo è in realtà quello vecchio, anche se così non è
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Intanto grazie per l'interessamento,
Purtroppo parli con uno che credeva essere sufficientemente competente per un'operazione come questa,ma a quanto pare non lo sono!! Quello che mi scrivi è un po arabo per me... Potresti cortesemente spiegarmi ciò che intendi? Ciao P.S. si è w7 il so dell'hdd vecchio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prova a cercare l'etichetta di Windows sotto il portatile, e guarda che versione di Windows è indicata. Per sicurezza rimetti il vecchio hard disk, dove immagino Windows funzioni correttamente, premi tasto destro su "Computer" -> Proprietà e vediamo che versione ti indica.
Se è OEM vuol dire che continuerà a non funzionare nel caso rilevi un hard disk diverso da quello originale.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
buongiorno,
sotto al pc c'è scritto: windows 7 home prem OA Non so proprio che fare. Aiutatemi please. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Pisa
|
Quote:
Per sistemare questa cosa devi ricorrere al trick che suggeriva HoFattoSoloCosì
Ho concluso positivamente con: qwerty83, huangwei, Sheva77, Davor1984, aitutaki1, corry75, Luigi2, andrea307cc, khael, Lucageo, dubmehard, oldfield (x2), frupoli, AdelTeo, AXIP, aristotele, Mr.AudioIsIviItumIre, irK, verolenny; così-così con rob3rto |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
continuo a rigraziarvi,
ma esattamente cosa devo fare per fargli credere che si tratta dell'hdd vecchio ma invece è quello nuovo?? Non mi è mai capitata una cosa come questa,zio can... Mi sembra che la sony lo abbia fatto apposta per farti andare in assistenza e scipparti i soldi dal portafoglio!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io in questi casi ho sempre risolto -ma ti avverto che anche se è semplice c'è da pensarci bene- in questo modo: Scarichi il programma HardDiskSerialNumberChanger che è un piccolo .exe che si occupa semplicemente di cambiare il seriale di un hard disk (in questo caso quello nuovo) con uno a tuo piacimento (in questo caso quello vecchio). Così all'avvio a Windows risulterà che l'hard disk sia quello originale e non dovrebbe far storie di nessun tipo. Ora veniamo agli inconvenienti: sebbene l'abbia fatto più di una volta, in alcune rare circostanze il programma non è stato in grado di effettuare l'operazione di cambio seriale, non so bene perché, ma in alcuni casi è successo. Altra nota dolente, se cambi il serial del disco nuovo, potrebbero farti storie in caso si guasti, perché potrebbero accorgersi che l'hai cambiato e questo va contro la loro politica. Quindi valuta tu. Io come ti dicevo l'ho fatto più volte in circostanze analoghe e il più delle volte su PC vecchi che non potevano permettersi di cambiare sistema operativo. Comunque vedi tu, se vuoi provare pregi e difetti di questa procedura li sai
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ok!!!
A me non creerebbe nessun problema,in quanto non è piu in garanzia e se mai succedesse qualcosa il vecchio hdd funziona ancora(non fosse stato per quella scritta all'avvio che diceva che l'hdd sarebbe morto a breve non l'avrei toccato),e basterebbe rimetterlo su! Ora,scarico quel piccolo exe. e poi?... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si, fai partire un software come CrystalDiskInfo e guarda il seriale del disco vecchio. Questo è da scrivere da qualche parte. Poi devi collegare l'hard disk nuovo ad un PC, possibilmente via SATA perché penso (penso) che via USB non si possa fare. Quando l'hai collegato, ad esempio ad un PC fisso, fai partire l' .exe da quel computer e cambi il seriale del nuovo hard disk, inserendo quello che ti sei segnato prima. Poi monti il disco nuovo nel portatile e riprovi l'installazione di Windows
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ciao!
Allora,ho scaricato il programmino...niente male tra l'altro! Ho recuperato il seriale dell'hdd originale. Il programma l'ho anche installato su questo mio pc fisso da cui ti scrivo. Adesso? Intanto non saprei proprio come si possa modificare il seriale.. non è cancellabile o sovrascrivibile... e poi questo hdd nuovo lo dovrei collegare dove? sul fisso con i cavetti? Penso che siamo ad un passo dalla soluzione,ma ho ancora bisogno di sapere.. Grazie intanto Ciao |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi uno spazio con numeri e lettere (il seriale) che si può modificare semplicemente digitando nuemeri e lettere, e infine il tasto "Change" ![]() Quote:
Accendi il PC→una volta che il disco viene rilevato da Windows apri il programma→individua la lettera del disco (non sbagliarti, mi raccomando)→scrivi il seriale del vecchio hard disk→applica le modifiche premendo sul tasto "Change". E' tutto molto semplice, spero non incontri difficoltà.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
C'è una cosa strana pero...
Io sul fisso ho 2 hdd e su entrambi il numero seriale è di 8 cifre-caratteri. Invece su quello originale della sony,che poi è un samsung,ce ne sono ben 14!!! Sarà normale??? Ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Beh,se cosi fosse mi sembra molto semplice...
Non è che ho scricato il programma sbagliato?? Questo è crystaldiskinfo 5.6.2 Mah.. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se si, segnati il seriale originale, cambialo, e se non riesci rimetti quello vecchio..
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ok....mi sento un imbelle...
Come cavolo hai fatto a tirare fuori quella schermata di modifica che hai postato prima?? |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ..ho semplicemente aperto HardDiskSerialNumberChanger (Nota: CrystalDiskInfo serve solo per controllare il seriale prima e dopo la modifica, non serve per altro)
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
beh,sei una persona veramente gentile e disponibile,e ringrazio per questo.
Il fatto è che la schermata HardDiskSerialNumberChanger non la trovo. Non so proprio da dove tirarla fuori, tutto quà, e non è poco.. haha |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ho trovato questo...
L'ho scaricato ed installato sembra faccia il caso nostro.. Che ne dici? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Ok allora facciamo mente locale
Hai scaricato HardDiskSerialNusmberChanger.exe ? Se si, allora fallo semplicemente partire ed otterrai quella schermata, se no allora scaricalo Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.