Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2013, 21:03   #1
RDN_ROXAS
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Installare Windows 8 su disco GPT

ciao a tutti XD
qualcuno può indicarmi la procedura da seguire per installare windows 8 su un disco GPT? il disco è privo di partizioni, se provo ad installare tramite il dvd di installazione mi dice che è impossibile installare windows su un disco GPT, ma su internet leggo invece che è possibile ma non sono riuscito a vedere come fare
grazie
RDN_ROXAS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 21:13   #2
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da RDN_ROXAS Guarda i messaggi
ciao a tutti XD
qualcuno può indicarmi la procedura da seguire per installare windows 8 su un disco GPT? il disco è privo di partizioni, se provo ad installare tramite il dvd di installazione mi dice che è impossibile installare windows su un disco GPT, ma su internet leggo invece che è possibile ma non sono riuscito a vedere come fare
grazie
Puoi installare windows 8 in GPT solo se hai una scheda madre con bios UEFI, inoltre assicurati che il DVD di installazione di win 8 sia quello con architettura UEFI

Se hai questi requisiti la procedura è semplice, quando avvii, dal boot menù selezioni UEFI:dvdxx e partirà l'installazione la cui formattazione avverrà in auto su tabella GPT.

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 23-07-2013 alle 21:20.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 01:31   #3
RDN_ROXAS
Member

la mia scheda madre non ha UEFI
nello stesso pc ho un altro hard disk (mbr), se installo windows 8 lì, poi copio la partizione nell'hard disk in GPT, lasciando la partizione di boot nell'altro hard disk e correggendo il file boot.ini potrei far partire il SO direttamente dall'hard disk in GPT?? Cioè in sostanza nell'hard disk GPT ci "metto" il SO ma le informazioni per il boot le lascio nell'hard disk MBR. è possibile?
Old 24-07-2013, 09:59   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
no.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 12:46   #5
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
la mia scheda madre non ha UEFI
nello stesso pc ho un altro hard disk (mbr), se installo windows 8 lì, poi copio la partizione nell'hard disk in GPT, lasciando la partizione di boot nell'altro hard disk e correggendo il file boot.ini potrei far partire il SO direttamente dall'hard disk in GPT?? Cioè in sostanza nell'hard disk GPT ci "metto" il SO ma le informazioni per il boot le lascio nell'hard disk MBR. è possibile?
Se ti puo interessare ci sono alcuni escamotage da me personalmente testati su bios non uefi che consentono l'installazione di win8 in gpt.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=10
Ps.
Il trasferimento della partizione col metodo da te descritto non credo funzioni tra l'altro il file boot.ini con win 8 scompare..cmq i test sono sempre istruttivi, prova..

Win 8.1-OSx86
Old 27-07-2013, 16:12   #6
RDN_ROXAS
Member

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Se ti puo interessare ci sono alcuni escamotage da me personalmente testati su bios non uefi che consentono l'installazione di win8 in gpt.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=10
Ps.
Il trasferimento della partizione col metodo da te descritto non credo funzioni tra l'altro il file boot.ini con win 8 scompare..cmq i test sono sempre istruttivi, prova..
Darò un'occhiata anche se ho risolto
Pensavo che il software EasyBCD modificasse il file boot.ini, cmq ho trasferito la partizione e usato easybcd per impostare il boot e funziona!! è stato comunque un po' complesso poichè il sistema così avviato assegna all'hard disk da 3tb la lettera D anche se è il disco del sistema, con una modifica al registro di sistema sono riuscito a risolvere.
Old 27-07-2013, 16:43   #7
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Darò un'occhiata anche se ho risolto
Pensavo che il software EasyBCD modificasse il file boot.ini, cmq ho trasferito la partizione e usato easybcd per impostare il boot e funziona!! è stato comunque un po' complesso poichè il sistema così avviato assegna all'hard disk da 3tb la lettera D anche se è il disco del sistema, con una modifica al registro di sistema sono riuscito a risolvere.
Quindi se ho ben capito hai copiato/trasferito l'installazione da mbr sul disco GPT eludendo la sorveglianza windows?
Se potessi darmi qualche dettaglio (tipo il programma che hai usato per copiare Easeus o cosa...) sarei interessato a fare qualche test tempo permettendo

Ciao

Win 8.1-OSx86
Old 27-07-2013, 18:04   #8
RDN_ROXAS
Member

Quote:
Quindi se ho ben capito hai copiato/trasferito l'installazione da mbr sul disco GPT eludendo la sorveglianza windows?
Se potessi darmi qualche dettaglio (tipo il programma che hai usato per copiare Easeus o cosa...) sarei interessato a fare qualche test tempo permettendo

Ciao
Certo!
Come ho già detto io ho due hard disk, uno da 3tb inizializzato in gpt e l'atro da 1tb inizializzato in mbr.
il disco mbr ha due partizioni, una "riservato per il sistema" e l'altra "C:". La prima ha le informazioni per il boot. Ho eliminato tutte le partizioni dal mio hard disk da 3tb in GPT ed ho avviato il software "AOMEI partition asssistant" (molto simile ad easeus). Ho avviato la copia della partizione del disco mbr sul disco gpt. Dopo ore di attesa/astinenza da pc, il computer si avvia (ovviamente avvia sempre da disco mbr). Non so perchè ma nel disco gpt, nonostante la copia, non risultava alcuna partizione ma solo spazio allocato O_O. Con AOMEI partition assistant ho utilizzato la funzione "recupera partizione" sul disco GPT e la partizione copiata è comparsa.
Ora il disco GPT ha una partizione grande quanto la partizione C: dell'hard disk mbr e quindi ho esteso la partizione per poter usufruire di tutto lo spazio del disco.
Adesso con il software EasyBCD ho aggiunto tra le opzioni di boot la voce che consente di avviare il SO dal disco GPT. Così riavvio il pc, seleziono tale voce e il sistema parte sul disco GPT !!!
Dopo questo ho riscontrato un problema, nonostante il disco gpt fosse il disco di sistema, era stata assegnata la lattera D: e questo crea tanti problemi poichè il SO risultava instabile, suppongo perchè continui ad utilizzare i file situati nel disco mbr. La soluzione è scambiare le lettere ai due dischi, come sta scritto qui: http://support.microsoft.com/kb/223188/it (quando l'articolo dice di avviare "regedit32" io ho sempre avviato "regedit")
Dopo aver riavviato ulteriormente il sistema e scoperto che il disco gpt adesso ha la lettera C: il procedimento è terminato. Se la partizione "riservato per il sistema" del disco mbr dovesse essere visibile, basta nasconderla rimuovendo la lettera, mentre la partizione D: del disco mbr la si può formattare in modo da poterla utilizzare come unità di archiviazione (io ci metto i film in full hd *_*).
Non resta che utilizzare EasyBCD per rimuovere la voce di avvio relativa al disco mbr, selezionare "skip the boot menu" , riavviare il pc e finalmente è fatta
spero di essere stato chiaro
Old 29-07-2013, 02:39   #9
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

OK
Posso confermarti che il metodo del copia incolla partizione con "AOMEI partition asssistant" + EasyBCD 2.2 funziona perfettamente anche se sono rimasto impantanato con EasyBCD cercando in modo maldestro di riscrivere settori di avvio quando invece era sufficiente aggiungere una nuova voce, selezionare il disco copiato e salvare.

Bene..possiamo annoverare almeno un paio di metodi per piazzare windows 8 su GPT senza una scheda madre uefi alla faccia di quelli che hanno sempre sostenuto il contrario.

Ciaoo!!

Ps
Anche nel mio caso la partizione copiata, all'avvio ha assunto la lettera D

Win 8.1-OSx86
Old 29-07-2013, 11:00   #10
RDN_ROXAS
Member

Quote:
OK
Posso confermarti che il metodo del copia incolla partizione con "AOMEI partition asssistant" + EasyBCD 2.2 funziona perfettamente anche se sono rimasto impantanato con EasyBCD cercando in modo maldestro di riscrivere settori di avvio quando invece era sufficiente aggiungere una nuova voce, selezionare il disco copiato e salvare.

Bene..possiamo annoverare almeno un paio di metodi per piazzare windows 8 su GPT senza una scheda madre uefi alla faccia di quelli che hanno sempre sostenuto il contrario.

Ciaoo!!

Ps
Anche nel mio caso la partizione copiata, all'avvio ha assunto la lettera D
ok sono contento che ha funzionato anche per te
io sarei curioso invece di utilizzare il metodo che mi hai linkato in precedenza, solo che non capisco come fare
Old 29-07-2013, 18:46   #11
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Allora ti dico subito.. (spero che la cosa possa interessare anche altri)

Come avrai notato nel link sopra non si tratta di copiare partizioni ma di una installazione vera e propria su disco GPT da macchina non Uefi.
Il sistema è molto semplice, si tratta di utilizzare per il partizionamento del disco il programma "UtilityDisco" che altro non è che l'unità di formattazione nativa interna di "mac-os", quello che Gestione Disco è per Windows.

Quello che necessita non è un sistema Mac installato o un Mac ma solo un'installer di quest'ultimo che ti permette di arrivare alla fase di partizionamento, un po come usare un dvd di windows fare la formattazione e uscire senza installare nulla.(..troverai in rete quello che ti occorre).
Allora da Utility disco:
1- Crei due partizioni uguali Table GPT in Fat32 ed esci.
2- Parti con l'installazione Windows e selezioni la seconda partizione (...il triangolino giallo ti avvisa che non è possibile installare su fat32) opzione avanzate/elimina partizione e vai avanti, il sistema (non chiedermi per quale motivo) non incontrerà l'avviso che non è possibile installare su GPT e concludi.

**Come avrai visto nel thread gestione disco dopo l'installazione continuerà a rilevare uno stile MBR del disco per non smentirsi, di fatto ti basterà una qualsiasi distribuzione Live-linux e lanciare Gparted per dimostrarti che il disco è inequivocabilmente gpt...e anche lo stesso Aomei da windows conferma

Win 8.1-OSx86
Old 30-07-2013, 02:08   #12
RDN_ROXAS
Member

Quote:
Allora ti dico subito.. (spero che la cosa possa interessare anche altri)

Come avrai notato nel link sopra non si tratta di copiare partizioni ma di una installazione vera e propria su disco GPT da macchina non Uefi.
Il sistema è molto semplice, si tratta di utilizzare per il partizionamento del disco il programma "UtilityDisco" che altro non è che l'unità di formattazione nativa interna di "mac-os", quello che Gestione Disco è per Windows.

Quello che necessita non è un sistema Mac installato o un Mac ma solo un'installer di quest'ultimo che ti permette di arrivare alla fase di partizionamento, un po come usare un dvd di windows fare la formattazione e uscire senza installare nulla.(..troverai in rete quello che ti occorre).
Allora da Utility disco:
1- Crei due partizioni uguali Table GPT in Fat32 ed esci.
2- Parti con l'installazione Windows e selezioni la seconda partizione (...il triangolino giallo ti avvisa che non è possibile installare su fat32) opzione avanzate/elimina partizione e vai avanti, il sistema (non chiedermi per quale motivo) non incontrerà l'avviso che non è possibile installare su GPT e concludi.

**Come avrai visto nel thread gestione disco dopo l'installazione continuerà a rilevare uno stile MBR del disco per non smentirsi, di fatto ti basterà una qualsiasi distribuzione Live-linux e lanciare Gparted per dimostrarti che il disco è inequivocabilmente gpt...e anche lo stesso Aomei da windows conferma
Grazie mille
Old 08-09-2013, 16:36   #13
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare del Golfo
Ne approfitto di questa discussione per chiedere informazioni riguardo questa fantomatica installazione con filesystem gpt.
Io ho una scheda madre con bios uefi, ma non capisco questo:
Quote:
...inoltre assicurati che il DVD di installazione di win 8 sia quello con architettura UEFI
Infatti quando attivo le periferiche uefi dal bios della scheda madre io non vedo più nel il masterizzatore ne l'hard disk, ma se non li vedo, come faccio ad installare windows 8?
Old 08-09-2013, 18:14   #14
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da woofer2 Guarda i messaggi
Ne approfitto di questa discussione per chiedere informazioni riguardo questa fantomatica installazione con filesystem gpt.
Io ho una scheda madre con bios uefi, ma non capisco questo:

Infatti quando attivo le periferiche uefi dal bios della scheda madre io non vedo più nel il masterizzatore ne l'hard disk, ma se non li vedo, come faccio ad installare windows 8?
Friscoss intendeva dire che i primi DVD creati tramite il download della versione aggiornamento dal sito di Microsoft non consentivano una installazione di tipo GPT-UEFI.
Per un breve periodo c'è stata in giro una piccola utilità che ti consentiva di aggirare il problema, poi attorno a fine gennaio 2013 Microsoft ha corretto l'errore (?) etutto è a posto.
Se il tuo DVD di installazione è di vecchia data, riscarica i file dal sito Microsoft utilizzando il seriale che hai ricevuto a suo tempo.
Naturalmente il BIOS no può vedere periferiche UEFI se queste non ci sono.
Quando avrai il nuovo DVD troverai per il tuo masterizzatore due voci, una Lgacy (normale) ed una UEFI. Una volta installato Windows 8 troverai anche il HDD UEFI.
Attenzione è importante, anzi fondamentale per quel che mi riguarda, che la periferica di installazione UEFI sia la prima voce tra le periferiche disponibili per l'installazione stessa.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 19:25   #15
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

ma io non vedo il masterizzatore come periferica uefi, quindi qualunque dvd io abbia, non riesco a partire con l'installazione.
Old 08-09-2013, 19:37   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
allora.

intanto il termine "periferica UEFI" è fantasia.

il BIOS, è UEFI. punto. e se hai un BIOS UEFI significa che la tua scheda madre è bella nuova. modello scheda madre, grazie.

il fatto che nelle periferiche d'avvio, quando il bios UEFI è attivo, "non ti veda il lettore dvd", può solo significare (dico a naso.) che il Bios UEFI ti identifichi le periferiche IN GRADO di partire. se l'harddisk è Vuoto, e se il dvd inserito all'interno non può partire in quella modalità, non vengono elencati.
ergo "devi modificare il dvd" come descritto da RenPasa.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 20:02   #17
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
allora.

intanto il termine "periferica UEFI" è fantasia.

il BIOS, è UEFI. punto. e se hai un BIOS UEFI significa che la tua scheda madre è bella nuova. modello scheda madre, grazie.

il fatto che nelle periferiche d'avvio, quando il bios UEFI è attivo, "non ti veda il lettore dvd", può solo significare (dico a naso.) che il Bios UEFI ti identifichi le periferiche IN GRADO di partire. se l'harddisk è Vuoto, e se il dvd inserito all'interno non può partire in quella modalità, non vengono elencati.
ergo "devi modificare il dvd" come descritto da RenPasa.
Credo a volte, o sempre?.... sia necessario capire e soprattutto farsi capire.
"Periferica UEFI" era intesa, da parte mia, a far capire che aveva bisogno di un supporto di installazione che permettesse la modalità di installazione di tipo UEFI - GPT.
Se mi fossi rivolto a te o qualche utente notoriamente esperto avrei usato altri termini, senz'altro meno fantasiosi ma forse per molti meno comprensibili.
Chiedo umilmente scusa per l'errore.
Detto questo, ti quoto in pieno.
Ciao
PS Non dici a naso è cosi. Il BIOS della mia scheda madre e credo anche quello di molte altre, offre la possibilità di (tradotto letteralmente):
Abilitare o disabilitare l'avvio da UEFI o Legacy devices
Opzioni di configurazione:
Abilitare entrambi UEFI e Legacy, Disabilitare UEFI, disabilitare Legacy.
Di default è sulla prima voce (aggiunto da me)
Credo che parte dell'inghippo di woofer2 nasca anche da li.
Old 08-09-2013, 20:04   #18
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Originariamente inviato da woofer2 Guarda i messaggi
ma io non vedo il masterizzatore come periferica uefi, quindi qualunque dvd io abbia, non riesco a partire con l'installazione.
Fantasia o no il termine sta ad indicare un supporto che ha la possibilità di avviarsi con quella impostazione.
Per non complicarti la vita devi procurarti un dvd con boot uefi, ammesso che sia quello il problema punto.
Poi nel bios devi andare alle opzioni di boot e controllare che sia attiva la modalità uefi, non conosco la tua mobo ma suppongo che sia attiva compatibile legacy..

Procurati una immagine iso di 8 e masterizzala vedrai che al boot troverai due opzioni per lo stesso supporto come da immagine:

Invia su Uefi:***

Win 8.1-OSx86
Old 08-09-2013, 20:13   #19
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Su! Dai Woofer 2! Riscaricati quei file, fatti un DVD ed hai risolto il problema.
Presupponendo che il lettore sia integro
Ciao Renato
Old 11-09-2013, 10:31   #20
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Scusate se risposndo solo ora, ma non mi sono arrivate le notifiche.
I componenti del nuovo pc che ho assemblato sono:
gigabyte GA-H87-HD3
intel i5 4670K
corsair vengeance DDR3 2x4GB 1600Mhz
maxtor 320GB sata2 (vecchio)
wd 2TB sata3
masterizatore asus sata (vecchio)
alimentatore atlantis 600w
case cooler master (non ricordo modello)
Premetto che il dvd di win8 che uso l'ho già usato su un'altra macchina che non ha bios uefi e funziona correttamente.
Inoltre se nel bios indico solo legacy, installo win8 tranquillamente.
Come faccio a vedere se il dvd di windows 8 è così vecchio da non poter vedere le periferiche di tipo uefi?

PS: quando dico periferiche di tipo uefi mi riferisco a quello che ha detto ultimamente friscoss, cioé vedere nel bios il nome del masterizzatore o dell'hard disk con prima la scritta "UEFI:"

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Il dodicesimo lancio del razzo spaziale ...
Blue Origin sta assemblando il secondo l...
Meta moltiplica gli investimenti in data...
Addio riflessi fastidiosi? Samsung prese...
PlayStation 5, doccia fredda da Sony: i ...
Super Meat Boy 3D: annunciata la data d'...
XT View Matrix, il mid-tower Phanteks ch...
David Sacks lascia il ruolo di 'Crypto C...
LG All Stars 2026: quando l'installatore...
Addio ad Anna's Archive? Ecco la mossa l...
Addio al Mac Pro, Apple mette fine a un ...
Panasonic a MCE 2026: la rivoluzione sil...
Netflix alza la posta: il piano Premium ...
Nimbus Innovation Awards – Cloud Edition...
Wikipedia vieta i contenuti generati dal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian