Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2013, 15:35   #1
harmful
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quale Processore? i7 i7-3630QM o 3537U, Notebook o Ultrabook?

Ciao a tutti, devo comprare un nuovo portatile, ne stavo cercando uno con un HHD, cioè HDD + SSD, in quanto è la migliore soluzione qualità/prezzo, il problema però e che vengono usati quasi solo per gli ultrabook, il cui vantaggio è quello di essere meno ingombranti e pesanti certo, ma hanno un processore meno potente...
un esempio di possibili scelte:
ASUS N56VZ-S4363H (Notebook)
15.6" i7-3630QM Ram 8GB HDD 750GB + SSD 8Gb Nvidia GeForce GT650M 4GB Windows 8 Prezzo 1000-1100€

ASUS - S56CB-XO178H (Ultrabook)
15.6" HD i7-3537U Ram 8GB HDD 500GB + 24GB Nvidia GeForce GT740M 2GB Windows 8 Prezzo 700-800€

questo è uno dei pochi notebook con HHD, che però ha solo 8GB SSD, praticamente inutile, il minimo sarebbero 24GB per il sistema operativo...
dalle ricerche che ho fatto sono arrivato alla conclusione che il processore i7-3630QM è il 20-30% più potente rispetto al i7-3537U, però l'ultrabook avrebbe un HHD migliore, scheda video migliore(non so di quanto), costa molto meno!!! ed è più leggero e sottile, anche se a me non cambierebbe molto...

Voi che ne dite???
harmful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 08:14   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Voi che ne dite???
Dipende da cosa devi farci tu con questo portatile..se è un utilizzo medio non vedo la necessità di un processore come il 3630QM (ottimo sicuramente, ma vale la pena comprarlo solo se sei certo di sfruttarlo appieno)..

In alternativa, se queste sono le uniche due scelte, la versione ultrabook mi sembra più adeguata visto che ha tutto quello che vorresti, tranne per il processore che è meno potente, ma ripeto che se non lo sfruttassi appieno non c'è necessità di preferire l'altra versione.

Una piccola nota: le due versioni di questi portatili non montano hard disk ibridi (HHD) bensì normalissimi hard disk meccanici con l'aggiunta di una piccola memoria SSD saldata (quasi sempre) sulla scheda madre. Dico questo perché salvo altre indicazioni, la scritta "Hard disk+SSD" indica proprio questo, e non un HHD. Inoltre l'SSD non viene usata per il sistema operativo ma solo come cache per velocizzare il sistema operativo che a tutti gli effetti è installato sul disco meccanico. Quindi valuta se è effettivamente il caso di procedere con questi due prodotti, perché forse non offrono quello che intendi tu

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 23-07-2013 alle 08:16.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 14:40   #3
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Personalmente lascerei perdere un processore più potente, se non potessi sostituire l'hard disk con un SSD. L'investimento può sembrare oneroso (visto la durata di un ssd), ma le prestazioni del pc cambiano radicalmente. Provare per credere

+SSD -GHz
Old 24-07-2013, 16:20   #4
Lupocris
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Madeye Guarda i messaggi
Personalmente lascerei perdere un processore più potente, se non potessi sostituire l'hard disk con un SSD. L'investimento può sembrare oneroso (visto la durata di un ssd), ma le prestazioni del pc cambiano radicalmente. Provare per credere

+SSD -GHz
Perche'?! Quanto dura un SSD?! Anche io devo cambiare un notebook che ho da 5 anni con un SSD da 128GB....ed e' sempre funzionante...
Lupocris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 17:48   #5
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Quote:
Originariamente inviato da Lupocris Guarda i messaggi
Perche'?! Quanto dura un SSD?! Anche io devo cambiare un notebook che ho da 5 anni con un SSD da 128GB....ed e' sempre funzionante...
Questo, ahimè, non durerà per molto. Un SSD ha una vita limitata per costituzione
Old 24-07-2013, 17:52   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Un attimo, definiamo limite..

Quote:
Questo, ahimè, non durerà per molto. Un SSD ha una vita limitata per costituzione
Ha SI un numero di letture/scritture prefissato , ma parliamo comunque di cicli di vita molto lunghi...anche per un uso molto intenso 24/24h , il Samsung 840 ad esempio (vedere il topic di riferimento per le stime) può arrivare a 7 anni di utilizzo, e parliamo di molte decine di GB scritti ogni giorno.

Quindi farete in tempo a sostituire l'SSD perché diventato obsoleto prima che si guasti
Old 24-07-2013, 19:33   #7
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Un attimo, definiamo limite..

Ha SI un numero di letture/scritture prefissato , ma parliamo comunque di cicli di vita molto lunghi...anche per un uso molto intenso 24/24h , il Samsung 840 ad esempio (vedere il topic di riferimento per le stime) può arrivare a 7 anni di utilizzo, e parliamo di molte decine di GB scritti ogni giorno.

Quindi farete in tempo a sostituire l'SSD perché diventato obsoleto prima che si guasti
Siamo d'accordo, per questo bisogna tenere in considerazione la vita residua di un ssd (soprattutto se lo si possiede da 5 anni )
Old 24-07-2013, 19:44   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ma allora dobbiamo interpretare correttamente la frase..perché da quanto ho capito io (potrei sbagliarmi) le cose stanno così:

Quote:
Anche io devo cambiare un notebook che ho da 5 anni (soggetto: il portatile) con un SSD (nuovo) da 128GB....ed e' sempre funzionante...(soggetto sempre il portatile nel senso di 24/24)
Spero di non aver capito male io ecco, comunque un SSD da 128GB 5anni fa non penso ci fossero, per questo penso che l'SSD sia nuovo e non abbia 5anni
Old 24-07-2013, 23:19   #9
stylennstilo
Member

L'Avatar di stylennstilo

Iscritto dal: Jan 2007
Scegli l'Ultrabook.
L'SSD ha un numero massimo di letture/scritture, ma se non erro di solito durano (con un utilizzo normale) circa 200 anni.
Old 18-09-2013, 11:54   #10
danidj
Senior Member

L'Avatar di danidj

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
seguo anche io la discussione.
Stavo valutanto questo bel asus S56CB-XO178H.

Per ora l'ho solo trovato al prezzo di 790,00 da un noto venditore on line con in regalo un'etichettatrice brother.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian