|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sostituzione in un portatile da Hard Disk ad SSD e problemi con la clonazione
Salve a tutti, ho a disposizione degli SSD, per la precisione dei Samsung SSD 840 Series, e volevo montarli su dei portatili. Ecco le domande:
Gli SSD funzionano su tutti i portatili? Ho un Samsung RC730, gli ho montato sopra un SSD ed istallato Windows 8, ma il PC da problemi, quando lo accendo spesso mi dice che è impossibile leggere il disco o si blocca al caricamento di Windows, solo dopo vari tentativi parte Windows. Quale può essere la causa del problema? Gli SSD sono nuovi ed il portatile fino ad ora con un Hard Disk funziona perfettamente! Ho un Samsung ATIV Book2 nuovo e volevo sostituire anche lì l'Hard Disk da 500Gb con un SSD, però volevo riportare il sistema operativo e le partizioni di ripristino nell'SSD, quale procedura mi conviene usare? Ho optato ad una clonazione usando EASUS Disk copy, poi ho montato l'SSD nel PC. La prima volta è partito, però su gestione disco mi dava le partizioni come ci fosse ancora il 500Gb (quando invece c'è un 128Gb), dal secondo avvio in poi invece di Windows mi parte il ripristino automatico! Cosa mi conviene fare? Rifare la procedura da capo usando un'altro programma di clonazione? E come risolvo il problema del passaggio da una memoria maggiore ad una minore? Grazie per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
Hai provato ad installarlo una sola volta il sistema operativo? Da BIOS hai impostato la modalità AHCI??
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma Acronis True Image dovrebbe essere a pagamento, niente di gratuito?
Riguardo l'SSD su Samsung poi farò i test, comunque ne ho provati due, entrambi nuovi, quindi non penso abbiano problemi! Il sistema operativo l'ho installato una volta sola ma su entrambi gli SSD, per questo mi veniva il dubbio che non fossero compatibili col PC.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
SO di non sapere Ultima modifica di caviccun : 18-07-2013 alle 12:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per il consiglio, lo terrò in considerazione! Stavo però valutando l'idea di installare una versione pulita di Windows 8 sul mio ATIV Book 2, però anche qui mi si è posto un problema: non mi avvia il CD di Windows 8 da boot! Ho ripristinato l'SSD e messo nel PC, il computer non trovandomi più il sistema operativo mi avvia una sorta di Boot menu, gli dico di far partire il Lettore CD con dentro Windows 8 ma ogni volta non me lo fa partire e ritorna a questo Boot menu. Sono pure entrato nel BIOS, ho messo il CD come primo dispositivo da avviare, ho anche provato a disabilitare il UEFI Secure Boot ma nulla.... HELP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
I passaggi da fare per installare Windows su BIOS UEFI sono:
- Disabilitare Fast Boot; - Abilitare Boot CSM; - Disattivare il Secure Boot; E se vuoi provare ad installarlo da chiavetta USB: - Abilitare USB Legacy Support; Potrebbero non esserci tutte queste voci, o essere leggermente diverse..comunque la sostanza non cambia ![]() Quote:
Altrimenti scarica la versione a pagamento e usa i 30giorni di trial..spero che ci sia ancora nelle versioni più nuove.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Chi non conosce appieno la performance di true image non può capire quanto sia utile, io non ne potrei fare a meno.Oltretutto ho la versione col plugin che ti permette di scaricare la partizione salvata con true, di una certa configurazione hardware, su una macchina con una configurazione tutta diversa, ed ha FUNZIONATO!!!Non potevo crederci.Ho dovuto fare dei piccoli inteventi perchè non ha fatto tutto true, ma roba da poco.Questa funzione è utilissima perchè nel caso disperato di una mobo fritta, si cambia,ed anche se ha un chipset tutto diverso dalla vecchia, scarica la stessa partizione funzionante, questa è il massimo della sicurezza, grazie alla Acronis.Io ho troppa roba installata, e dover rifare tutte le installazioni,compreso il SO con tutti i driver ecc, piuttosto mi sparo.Secondo me i programmatori di true image hanno i ...... quadrati
SO di non sapere Ultima modifica di caviccun : 18-07-2013 alle 18:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.