|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
HD da sostituire?
Ho un hard disk Western Digital 500Gb Blu WD5000AAKX con scadenza garanzia gennaio 2014 e facendo per caso un test con HD Tune ho visto che ci sono errori.
Mi da il primo cluster danneggiato ma io non ho notato problemi, facendo il test con l'utility WD mi da errore 08. Ho solo questo hard disk, devo comprarne un altro alla svelta per backup dati o posso fare con calma? Mandandolo in RMA al momento verrebbe accettato? Ecco alcuni test: ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
In genere quando il disco non passa il test del loro programma, loro automaticamente accettano l'RMA.
Anche se non è messo malissimo, io lo manderei visto che è ancora in garanzia
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Devi fornire le prove (schermate del test con l'utility WD) per chiedere l'RMA.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 17-07-2013 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ci sono 4 Kb in settori danneggiati, ho provato ad utilizzare HDD Regenerator che qualcosa ha fatto in quanto il valore C5 si è azzerato ma rimane il C6 a 1 e Crystal contina a dare l'HD a rischio.
Non ho ancora ripetuto il test dell'utility WD perchè ci vuole tempo. Ultima modifica di pfist : 17-07-2013 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Per esperienza ti dico di fare subito il backup se hai dati importanti. Mi è partito recentemente un WD da 1TB dall'oggi al domani e per i valori smart era ok. Visto che ti avvisa che c'è qualche problema meglio non aspettare la morte totale.
Per l'RMA lo hanno accettato senza screen del loro software
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuerò a monitorare l'hard disk. Acquistare un altro hard disk da 1 TB cosa mi consigliate tra un Seagate Barracuda ST1000DM003 o un WD blu WD10EZEX? Avendo una scheda madre SATA 2 (Asus P5Q) conviene l'accoppiata SSD+HD o solo HD? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Budget permettendo, con SATA II sempre meglio l'SSD perché comunque verrà sfruttato bene
Quote:
Però se non dovrà ospitare un sistema operativo ma da accoppiare ad un SSD, prediligerei leggermente il WD Blue, più per via della garanzia offerta da WD..visto che per lo storage non serve un disco dalle prestazioni particolarmente spiccate
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Modena
|
Evito di aprire un altro topic apposta visto che si tratta dello stesso problema anche per me. Preciso che a parte qualche piccolo rallentamento inspiegabile ogni tanto in Windows, non ci sono particolari problemi. Allego i risultati dei test. Cosa conviene fare?
http://i43.tinypic.com/svsw8l.png http://i42.tinypic.com/2yjo3es.png
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ha molti settori danneggiati, io personalmente lo cambierei, anche se non c'è tutto il test (che comunque ti consiglio di completare anche per avere un quadro più preciso della situazione).
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Modena
|
Sì lo sto continuando ancora ora il test e sembra non avere nient'altro di danneggiato.. Come si può vedere dalla seconda immagine, il disco è ancora nuovo per quanto riguarda le ore di attività. Ci sarebbe possibilità di cambiarlo come componente in garanzia del portatile anch'esso Toshiba?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!