Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2013, 20:06   #1
olivercervera
Senior Member

L'Avatar di olivercervera

Iscritto dal: May 2009
Città: Milano
Boot troppo lento con SSD - Colpa del chipset?

Salve a tutti,
spero di riuscire a farvi capire il mio problema.
L'ultimo update della mia piattaforma (che vedete in firma) è un Samsung 840 Pro. Ho installato quindi Windows 7 su questo SSD. Prima di installare Windows ho ovviamente aggiornato il BIOS e mi sono fornito dei driver SATA3 per l'installazione in Windows.
Il chipset SATA3 della mia mobo è (ahimè) un Marvell 9128: per usare termini civili, è una schifezza.
Ero già al corrente delle pessime prestazioni di questo aborto, (il mio Samsung 840 Pro fa 410MB/s in lettura e 241 in scrittura, gli IOPS più che dimezzati) ma il problema è all'avvio di Windows.
Appena appare la schermata nera di "Avvio di Windows", per circa 15 secondi la luce che indica l'attività del disco non si accende. Appena si accende, si compone il logo e dopo una manciata di secondi la schermata termina, e il tutto si prende un'altra pausa di qualche secondo. Poi ricomincia a caricare e mi porta alla selezione degli utenti.
Durante l'uso del computer non noto problemi di alcun genere, ma queste "pause" sono maledettamente frustranti e ho paura che siano date dalla bontà del chip SATA3. . Non ho pagato un SSD £180 per dargli delle "pause"!
Sapete consigliarmi qualcosa?
Grazie

PS: Se può esservi utile alla seconda porta SATA3 di questo abominio è collegato un HHD (Barracuta 7200.14) che però non ha nessun OS, funge solo da archiviazione.

Ultima modifica di olivercervera : 10-07-2013 alle 21:11.
olivercervera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 20:28   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Prova a collegare l' SSD al controller SATA 2; in questo modo vediamo se il problema è relativo al chipset Marvell o meno.
Comunque questi chipset hanno sempre avuto una pessima reputazione in quanto a stabilità, meglio utilizzare un controller SATA 2 integrato nel southbridge.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 20:37   #3
olivercervera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Prova a collegare l' SSD al controller SATA 2; in questo modo vediamo se il problema è relativo al chipset Marvell o meno.
Comunque questi chipset hanno sempre avuto una pessima reputazione in quanto a stabilità, meglio utilizzare un controller SATA 2 integrato nel southbridge.
Ho scoperto il problema!
Ho provato ad avviare il pc scollegando l'hard disk esterno, ed incredibilmente si è avviato subito. Non ci sono state pause. Circa 12 secondi dalla partenza di "Avvio di Windows" al desktop.
Che diavolo...
Old 10-07-2013, 20:55   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da olivercervera Guarda i messaggi
Ho scoperto il problema!
Ho provato ad avviare il pc scollegando l'hard disk esterno, ed incredibilmente si è avviato subito. Non ci sono state pause. Circa 12 secondi dalla partenza di "Avvio di Windows" al desktop.
Che diavolo...
Anche l' HD era collegato al controller Marvell giusto ??
Probabilmente non gestiva correttamente entrambi i dispositivi; comunque collega l' HD al controller SATA 2, è inutile collegarlo ad un SATA 3 visto che non saturerà mai nemmeno la banda del SATA 2.
Old 10-07-2013, 21:10   #5
olivercervera
Senior Member

Quote:
Anche l' HD era collegato al controller Marvell giusto ??
Probabilmente non gestiva correttamente entrambi i dispositivi; comunque collega l' HD al controller SATA 2, è inutile collegarlo ad un SATA 3 visto che non saturerà mai nemmeno la banda del SATA 2.
Sul Marvell c'è un HHD interno, sata3, che però non ha nessun SO caricato.
L'hard disk esterno (2.0) è collegato ad una delle due porte 3.0, anche queste esterne al chipset Intel, è un Reneas che le comanda.
Non vedo nessun collegamento tra i due, se non che usino la stessa banda/connettore PCI-E. Al massimo provo a metterlo su una 2.0!
Ora che ci penso la mia scheda madre è piena di chipset/pezze

Ultima modifica di olivercervera : 10-07-2013 alle 21:13.
Old 11-07-2013, 09:56   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Sul Marvell c'è un HHD interno, sata3, che però non ha nessun SO caricato.
L'hard disk esterno (2.0) è collegato ad una delle due porte 3.0, anche queste esterne al chipset Intel, è un Reneas che le comanda.
Non vedo nessun collegamento tra i due, se non che usino la stessa banda/connettore PCI-E. Al massimo provo a metterlo su una 2.0!
Ora che ci penso la mia scheda madre è piena di chipset/pezze
Sia l' SSD che l' HDD interno erano collegati a una porta SATA 3 controllate entrambe dal controller Marvell dico bene ?? Probabilmente tale controller non gestiva correttamente entrambe le unità.
Non ho ben capito invece cosa centra l' HDD esterno.
Old 11-07-2013, 23:26   #7
olivercervera
Senior Member

Quote:
Sia l' SSD che l' HDD interno erano collegati a una porta SATA 3 controllate entrambe dal controller Marvell dico bene ?? Probabilmente tale controller non gestiva correttamente entrambe le unità.
Non ho ben capito invece cosa centra l' HDD esterno.
No, non hai capito bene.
Sul controller SATA3 (Marvell) sono connessi:
  • Samsung 840 Pro 256 GB
  • Seagate 7200.14 2TB

Alla porta USB 3.0 è connesso un altro hard disk, un WD Elements da 2TB! E se ti interessa, ho anche un altro HD sulle SATA2

Ultima modifica di olivercervera : 11-07-2013 alle 23:35.
Old 11-07-2013, 23:47   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Ho scoperto il problema!
Prova a disabilitare il boot da USB (se hai BIOS UEFI si chiama "USB Legacy").

Lo disabiliti colleghi l'hard disk esterno e controlla se il boot è veloce anche con l'hard disk esterno collegato
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 13:43   #9
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
No, non hai capito bene.
Sul controller SATA3 (Marvell) sono connessi:
  • Samsung 840 Pro 256 GB
  • Seagate 7200.14 2TB

Alla porta USB 3.0 è connesso un altro hard disk, un WD Elements da 2TB! E se ti interessa, ho anche un altro HD sulle SATA2
Ok, ora ho capito.
Quoto la procedura indicata da HoFattoSoloCosi, prova a vedere se risolve.
Old 12-07-2013, 18:27   #10
olivercervera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Prova a disabilitare il boot da USB (se hai BIOS UEFI si chiama "USB Legacy").

Lo disabiliti colleghi l'hard disk esterno e controlla se il boot è veloce anche con l'hard disk esterno collegato
Non ho l'UEFI. Il boot da supporto USB era in terza posizione e l'ho disattivato. Non è cambiato nulla.
Invece collegando l'hard disk esterno su una porta 2.0 il problema non si presenta (boot veloce). Come avevo predetto è un problema tra le porte 3.0 e quelle sata 3, entrambe pilotate da controller esterni!
Che sola!
Old 12-07-2013, 18:40   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Beh se tanto il box esterno è 2.0 non ti cambia niente..comunque strano comportamento, penso ci sia un modo, smanettando qualche impostazione, di mettere le cose a posto.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 19:06   #12
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Se può tornare utile, nel thread della MB GA-P55A-UD4, che monta i medesimi chipset esterni qui menzionati per SATA3 e USB3, sconsigliavano di montare SSD sul controller Marvel, in quanto il guadagno di prestazioni per l'utilizzo del SATA3 era ampiamente compensato dalle minori prestazioni generali del controller nell'utilizzo reale.

Inoltre, almeno per la UD3 (la mia MB), in caso di utilizzo di SATA3 e USB3 in contemporanea si hanno delle ripercussioni sul bus PCIex 16x.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian