|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
[ADSL] infostrada 8mb
ciao a tutti...volevo chiedervi dei consigli su un possibile passaggio ad infostrada 20mega...
questi i valori della linea: --- System Information --- Vendor: Linksys ModelName: WAG320N Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43 Boot Version: 1.06 Hardware Version: 0.01 --- DSL Information --- DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d DSL VPI/VCI: 8/35 DSL Status: Showtime DSL Mode: ADSL2+ DSL Channel: DSL Upstream Rate: 511 Kbps DSL Downstream Rate: 7999 Kbps Down up DSL Noise Margin: 20.3 dB 29.5 dB DSL Attenuation: 29.0 dB 13.0 dB DSL Transmit Power: 19.4 dBm 12.6 dBm test di velocità su speedtest intorno ai 6 in down e 0.40 in up |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Hai degli ottimi valori, a occhio e croce aggancerai la portante piena o quasi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
tra l'altro vi do questa informazione che credo possa essere utile... un amico di famiglia (ex tecnico telefonico) ha "scoperto" che nella mia presa esterna da dove passa il cavo centrale (scusate la imprecisa terminologia) sono ancora collegati dei fusibili (per proteggere la linea da sbalzi di elettricità) i quali però (leggendo anche diversi forum su internet) ormai sono obsoleti ed anzi possono causare "fastidi" alla linea telefonica... quindi in teoria potrebbe anche migliorare la situazione... e per questo valutavo un passaggio a 20mb
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si be' i fusibili a volte possono creare fastidi ma al di là di questo la tua linea dovrebbe reggere benissimo l'upgrade.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ciao a tutti...volevo aggiornarvi sulla mia situazione....
alla fine ho deciso di provare la 20 mega... in neanche 24 ore, i lavori sono stati completati... questi i risultati non proprio soddisfacenti --- System Information --- Vendor: Linksys ModelName: WAG320N Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43 Boot Version: 1.06 Hardware Version: 0.01 --- DSL Information --- DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d DSL VPI/VCI: 8/35 DSL Status: Showtime DSL Mode: ADSL2+ DSL Channel: DSL Upstream Rate: 999 Kbps DSL Downstream Rate: 17389 Kbps Down up DSL Noise Margin: 6.3 dB 15.2 dB DSL Attenuation: 29.5 dB 13.1 dB DSL Transmit Power: 19.0 dBm 12.6 dBm --- Wireless Information --- Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4 Wireless Status: Enabled Wireless Wide Channel: 9 Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz Wireless SSID: linksys rispetto alle versione 8mb noto un peggioramento del noise margin.... i risultati con speedtest mi danno: ping 28 down : 14.80 up: 0.84 che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
Guarda che sono valori perfetti, è normale che se agganci di più l'snr si adatta..
![]() 6.3dB stabili sono normalissimi per un rate adaptive
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Peraltro hai un'attenuazione discreta e nulla più, quindi la portante agganciata e' ottima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
grazie innanzi tutto per le risposte... quindi dovrei essere contento così? posso fare qualcosa per migliorare chiamando infostrada o verificando qualcosa a livello di impianto a casa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
anzi, io con la stessa attenuazione, config rock solid, aggancio meno.
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
modem non devo fare nulla vero? tra l'altro non ho ancora eliminato quel fusibile di cui ho parlato pochi post fa...magari anche se di poco potrebbe creare fastidio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 e no, non c'e' nulla da fare sul modem.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() un ultima curiosità... la portate varia a seconda dai valori come snr e attenuazione oppure viene "stabilita" dal tecnico infostrada ? spero di essere stato chiaro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Percio' e' come se si dividesse il margine di rumore di ogni bin per il numero di bit allocati in esso, e di facesse la media su tutti i bin, ottenendo l'SNR che ti riporta il router. Da questo si deduce immediatamente che all'aumentare del numero di bit (e percio' di portante), l'SNR diminuisce, e percio' vengono allocati tanti bit quanti servono per arrivare al margine prestabilito (solitamente 6 o 12dB), a meno che non si arrivi prima al limite "contrattuale". Percio' te ora sei alla massima portante che quel margine di rumore (SNR) consente, mentre prima eri alla massima portante che il contratto con infostrada consentiva. Ora, se vuoi aumentare la portante (fino ai 20000kbit/s contrattuali), o aumenti l'SNR aumentando il segnare e/o diminuendo il rumore (ovvero sistemando l'impianto di casa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di vitobari87 : 12-07-2013 alle 18:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.