Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2013, 11:46   #1
vitobari87
Member

Iscritto dal: Dec 2010
[ADSL] infostrada 8mb

ciao a tutti...volevo chiedervi dei consigli su un possibile passaggio ad infostrada 20mega...
questi i valori della linea:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 511 Kbps
DSL Downstream Rate: 7999 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 20.3 dB 29.5 dB
DSL Attenuation: 29.0 dB 13.0 dB
DSL Transmit Power: 19.4 dBm 12.6 dBm

test di velocità su speedtest intorno ai 6 in down e 0.40 in up
vitobari87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2013, 11:59   #2
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Hai degli ottimi valori, a occhio e croce aggancerai la portante piena o quasi.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2013, 12:05   #3
vitobari87
Member

tra l'altro vi do questa informazione che credo possa essere utile... un amico di famiglia (ex tecnico telefonico) ha "scoperto" che nella mia presa esterna da dove passa il cavo centrale (scusate la imprecisa terminologia) sono ancora collegati dei fusibili (per proteggere la linea da sbalzi di elettricità) i quali però (leggendo anche diversi forum su internet) ormai sono obsoleti ed anzi possono causare "fastidi" alla linea telefonica... quindi in teoria potrebbe anche migliorare la situazione... e per questo valutavo un passaggio a 20mb
Old 26-06-2013, 12:13   #4
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Si be' i fusibili a volte possono creare fastidi ma al di là di questo la tua linea dovrebbe reggere benissimo l'upgrade.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2013, 12:29   #5
vitobari87
Member

Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Si be' i fusibili a volte possono creare fastidi ma al di là di questo la tua linea dovrebbe reggere benissimo l'upgrade.
grazie del consiglio
Old 12-07-2013, 09:48   #6
vitobari87
Member

ciao a tutti...volevo aggiornarvi sulla mia situazione....
alla fine ho deciso di provare la 20 mega... in neanche 24 ore, i lavori sono stati completati... questi i risultati non proprio soddisfacenti

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 999 Kbps
DSL Downstream Rate: 17389 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.3 dB 15.2 dB
DSL Attenuation: 29.5 dB 13.1 dB
DSL Transmit Power: 19.0 dBm 12.6 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: linksys

rispetto alle versione 8mb noto un peggioramento del noise margin....

i risultati con speedtest mi danno:
ping 28
down : 14.80
up: 0.84

che ne pensate?
Old 12-07-2013, 09:55   #7
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Guarda che sono valori perfetti, è normale che se agganci di più l'snr si adatta..

6.3dB stabili sono normalissimi per un rate adaptive

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 10:01   #8
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Peraltro hai un'attenuazione discreta e nulla più, quindi la portante agganciata e' ottima.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 10:03   #9
vitobari87
Member

grazie innanzi tutto per le risposte... quindi dovrei essere contento così? posso fare qualcosa per migliorare chiamando infostrada o verificando qualcosa a livello di impianto a casa?
Old 12-07-2013, 10:03   #10
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
anzi, io con la stessa attenuazione, config rock solid, aggancio meno.

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 10:09   #11
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vitobari87 Guarda i messaggi
posso fare qualcosa per migliorare chiamando infostrada o verificando qualcosa a livello di impianto a casa?
Io infostrada non la chiamerei mentre un'occhiata al tuo impianto la darei, qui sul forum c'e' un'ottima guida.
Old 12-07-2013, 10:18   #12
vitobari87
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Io infostrada non la chiamerei mentre un'occhiata al tuo impianto la darei, qui sul forum c'e' un'ottima guida.
potresti indirizzarmi?
modem non devo fare nulla vero?

tra l'altro non ho ancora eliminato quel fusibile di cui ho parlato pochi post fa...magari anche se di poco potrebbe creare fastidio
Old 12-07-2013, 10:31   #13
san80d
Senior Member

Quote:
potresti indirizzarmi? modem non devo fare nulla vero?
Ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 e no, non c'e' nulla da fare sul modem.
Old 12-07-2013, 10:36   #14
vitobari87
Member

Quote:
Ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 e no, non c'e' nulla da fare sul modem.
ok grazie darò un'occhiata e mi rivolgere ad una persona più esperta di me in questo campo
un ultima curiosità... la portate varia a seconda dai valori come snr e attenuazione oppure viene "stabilita" dal tecnico infostrada ? spero di essere stato chiaro
Old 12-07-2013, 12:41   #15
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
ok grazie darò un'occhiata e mi rivolgere ad una persona più esperta di me in questo campo
un ultima curiosità... la portate varia a seconda dai valori come snr e attenuazione oppure viene "stabilita" dal tecnico infostrada ? spero di essere stato chiaro
La portante e' ottenuta come somma di tutti i bit allocati sui vari bin (infatti i 2.2MHz usati dall'ADSL sono suddivisi fra circa 500 "sottofrequenze", i bin, ed ogni bin "contiene" un certo numero di bit), ed il numero di bit allocato per bin dipende dal margine di rumore su quel specifico bin.
Percio' e' come se si dividesse il margine di rumore di ogni bin per il numero di bit allocati in esso, e di facesse la media su tutti i bin, ottenendo l'SNR che ti riporta il router.
Da questo si deduce immediatamente che all'aumentare del numero di bit (e percio' di portante), l'SNR diminuisce, e percio' vengono allocati tanti bit quanti servono per arrivare al margine prestabilito (solitamente 6 o 12dB), a meno che non si arrivi prima al limite "contrattuale".

Percio' te ora sei alla massima portante che quel margine di rumore (SNR) consente, mentre prima eri alla massima portante che il contratto con infostrada consentiva.

Ora, se vuoi aumentare la portante (fino ai 20000kbit/s contrattuali), o aumenti l'SNR aumentando il segnare e/o diminuendo il rumore (ovvero sistemando l'impianto di casa ), o diminuisci il margine SNR del ruoter, facendo in modo che aumenti i bit allocati a parita' di SNR.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 18:55   #16
vitobari87
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
La portante e' ottenuta come somma di tutti i bit allocati sui vari bin (infatti i 2.2MHz usati dall'ADSL sono suddivisi fra circa 500 "sottofrequenze", i bin, ed ogni bin "contiene" un certo numero di bit), ed il numero di bit allocato per bin dipende dal margine di rumore su quel specifico bin.
Percio' e' come se si dividesse il margine di rumore di ogni bin per il numero di bit allocati in esso, e di facesse la media su tutti i bin, ottenendo l'SNR che ti riporta il router.
Da questo si deduce immediatamente che all'aumentare del numero di bit (e percio' di portante), l'SNR diminuisce, e percio' vengono allocati tanti bit quanti servono per arrivare al margine prestabilito (solitamente 6 o 12dB), a meno che non si arrivi prima al limite "contrattuale".

Percio' te ora sei alla massima portante che quel margine di rumore (SNR) consente, mentre prima eri alla massima portante che il contratto con infostrada consentiva.

Ora, se vuoi aumentare la portante (fino ai 20000kbit/s contrattuali), o aumenti l'SNR aumentando il segnare e/o diminuendo il rumore (ovvero sistemando l'impianto di casa ), o diminuisci il margine SNR del ruoter, facendo in modo che aumenti i bit allocati a parita' di SNR.
per me è un pò complesso come discorso ma cercherò di capire e grazie per l'intervento... chiedevo approfondimenti sulla portante perchè noto che "varia" per esempio al momento è 17924 kbps... Tornando al discorso casalingo io credo che l'impianto sia ok anche perchè di recente è stato cambiato il "cavo" della presa principale di casa... l'unica cosa che posso far fare, riguarda la rimozione della scatola dei fusibili (come riportato nella guida)...spero con questo piccolo intervento possa migliorare la qualità della linea...che poi in realtà non è male...però mi costa 3 euro in più mensili quindi vorrei mi desse il max ottenibile (ovviamento non 20 mega ) ...Magari sono discorsi da principianti però credo bisogna sempre puntare al meglio

Ultima modifica di vitobari87 : 12-07-2013 alle 18:59.
Old 12-07-2013, 19:11   #17
san80d
Senior Member

Quote:
spero con questo piccolo intervento possa migliorare la qualità della linea..che poi in realtà non è male..però mi costa 3 euro in più mensili quindi vorrei mi desse il max ottenibile (ovviamento non 20 mega). Magari sono discorsi da principianti però credo bisogna sempre puntare al meglio.
Per me quello che conta e' la stabilita', naturalmente con una portante almeno soddisfacente per il profilo che si ha.
Old 12-07-2013, 19:28   #18
vitobari87
Member

Quote:
Per me quello che conta e' la stabilita', naturalmente con una portante almeno soddisfacente per il profilo che si ha.
nella qualità c'è soprattutto la stabilità certo
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian