|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
PC Suite Adobe e gaming 1300 euro
Salve a tutti, a breve vorrei acquistare un nuovo computer, che verrà utilizzato principalmente con Photoshop, After Effects e Premiere versione Cs6, e che riesca a far girare bene qualche gioco in fullhd. Più avanti vorrei riprendere anche con il 3d e il rendering.
Ho già 2 hard disk da 1 tb l'uno e 1 ssd vertex3 120gb. Tenendo a mente che che cerco un pc di qualità e abbastanza silenzioso con un budget di massimo 1300 euro avevo pensato a questo: - INTEL - Processore Core i7-4770 (Haswell) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4600 Socket LGA 1150 (Dissipatore Incluso) € 289,99 - ASUS - Motherboard H87-PRO socket LGA 1150 chipset Intel H87 ATX € 111,49 - CORSAIR - Alimentatore 700 Watt Gaming Series ATX 80 Plus Bronze € 85,29 - KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Black 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1600 MHz CL 10 € 89,99 - CORSAIR - Case Mid-Tower Graphite 600T - Edizione Speciale Bianco € 155,99 - ASUS - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link DVI-D Dual Link HDMI Display Port DirectCU II € 399,99 - SAMSUNG - Solid State Disk 128 GB Serie 840 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB s Stand Alone € 132,49 - ASUS - Masterizzatore DVD interno DRW-24B5ST -SATA - Colore Nero - Versione Retail € 23,99 Totale: € 1.289,22 - IVA INCLUSA Posso migliorare qualcosa? Mi servirebbe magari anche un consiglio per un ups sotto i 100 euro. Grazie in anticipo a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ciao,
l'utilizzo che ne faresti, sarebbe di tipo Aziendale/Professionale, oppure, Privato/Hobby ? bye |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
la configurazione è praticamente perfetta, io però visto il budget metterei un alimentatore modulare:
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor 650W 80Plus Bronze € 88,40 al massimo potresti optare per questa gpu: VGA EVGA nVidia GeForce GTX 770 SC w/ ACX Cooler Core 1111/1163MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP € 369,60 ha frequenze superiori e costa meno.
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao, lavoro come freelance nei settori della grafica pubblicitaria, del webdesign e del montaggio video.
Aggiungo qua, prima non l'ho specificato, che come case voglio assolutamente quello, anche se è un po' caro. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
@the marco
Per l'alimentatore modulare ci avevo pensato pure io, ma il case che ho scelto permette un'ottima gestione dei cavi dietro la scheda madre, quindi anche nel caso siano molti non sarebbe un problema per l'aerazione generale. Per quanto riguarda la scheda video ho scelto quella perchè, a quanto pare, è la più silenziosa. Avevo dei dubbi sulla scheda madre; considerando che non farò mai OC, va bene quella o devo passare al Z87? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Scusa perchè hai inserito un secondo SSD se già ne possiedi uno?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Siccome sto iniziando a lavorare a progetti più grossi, vorrei avere un ssd da dedicare come cache esclusivamente per photoshop o premiere; inoltre quello che sto utilizzando ora è praticamente pieno.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Ciao,
dunque traendo la somma delle info date innanzi tutto faccio delle premesse in base ai componenti da te scelti: Alimentatore: la serie GS di corsair, non risulta essere per niente il massimo, diciamo che sta appena sopra l'entrylevel e ogni tanto succede che si riscontrino delle instabilità sulle fasi. Ram: hai inserito una ram con latenza cl10, consiglio sempre di non salire oltre il CL9 SSD: il Samsung 840 e peggio ancora il Vertex 3, non sono SSD nati e quindi adatti per utilizzo cache, inoltre troppo grandi come capienza per quello specifico utilizzo, costo superiore per nulla. Molto meglio considerarne uno atto a quello scopo. S. Video: visti i tuoi utilizzi, dove il gaming sicuramente verrebbe recluso in un ambito d'importanza inferiore a tutto il resto, ritengo la GTX770 una brutta scelta, essendo molto penelizzata in utilizzo editing grafico e peggio ancora in caso di rendering. Faccio notare che in grafica 3D e rendering, la scelta più naturale sarebbe quella di una scheda video serie PRO come una QUADRO o una FirePro, per il semplice fatto che con queste schede vengono utilizzati driver certificati. Ovvio i costi con questo tipo di schede sale in modo esponenziale, comunque considerando il tuo utilizzo di tipo PROFESSIONALE e cercando di contenere i costi si ripiega su una scheda consumers... ma almeno mettiamone una un poco più propensa ai tuoi scopi! Ora un discorsetto su piattaforma LGA1150, siamo sicuri di voler tassativamente una cpu serie 4*** Haswell. Per decidere questo va considerato se intendi fare upgrade della macchina nell'arco di uno - due anni, oppure se consideri il fatto di assemblarne una e... finche va... va, poi si cambia tutto! Dopo tutto sto sermone ora ti metto una config. basata grossomodo su quella da te riportata: Case: Corsair 600T Mid-Tower Case White S.Madre: ASUS H87-PRO CPU: Intel Core i7-4770 RAM: Crucial Ballistix 16GB(2x8) 1600Mhz CL9 Ottime ram con latenza cl9 S.Video: MSI GTX780 3GB qui visti gli utilizzi, considerare una 770 sarebbe un errore, dettato dall'apparente minor costo, senza valutare qualità e tempistiche lavorative che alla fine comporterebbero costi ancora maggiori. Alim.: Thermaltake Smart SE 630W 87+ S.Modulare ottimo alimentatore che in fase di picco raggiunge anche i 730W Masteriz.: Samsung SH-224BB SSD: Mushkin Catalyst Cache 50GB questo SSD nasce proprio con lo scopo d'utilizzo in cache, quindi sicuramente una miglior scelta soprattutto per l'ottimo rapporto Costo/Prestazioni Tot. € 1359,92 Come ho insinuato sopra... personalmente in questo momento, opterei per una CPU IvyBridge i7-3770. Eventualmente se incuriosito se ne può parlare in seguito sui motivi. Se hai domande posta pure Bye Ultima modifica di E_Pyvel : 21-06-2013 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie per la tua risposta, ti dico cosa mi ha portato a scegliere i componenti che ho scritto all'inizio:
- alimentatore: ho un altro pc che monta la versione da 500w e ha sempre funzionato bene, quindi ho preferito mettere quello in quanto ho un esperienza diretta; - ram: qua era una questione di costi, nello shop dove stavo assemblando il pc 16 gb di ram cl9 costano circa 130 euro, 40 euro che potevo spendere meglio in altri componenti; - ssd: il vertex 3 lo sto usando ora come disco sul quale è installato SO + programmi principali - scheda video: sono a conoscenza del discorso delle schede professionali, ma sono fuori budget purtroppo; cambia molto tra la 780 e la 770? Riguardo al socket, è un atteggiamento generale che vedo che tutti consigliano ancora ivy bridge rispetto haswell, che senso ha per una persona che deve prendere tutto nuovo? a livello di upgrade sono tutti e due poco sfruttabili o mi sbaglio? In ogni caso credo che mi farò durare questo pc per un po' di tempo, non credo abbia bisogno di aggiornamenti nel breve termine. Mi puoi mandare in mp il nome dello shop con il quale hai cercato i prezzi? Cmq sono disposto ad alzare il budget al massimo a 1500 euro se proprio c'è bisogno, mi interessa approfondire il discorso |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ora capisco un po' meglio le tue scelte, credo che nel mio caso l'affidabilità sia più importante di qualche secondo in meno nel renderizzare/applicare filtri
Una cosa di cui non abbiamo discusso è il discorso dissipatore/ventole; come ventole il case mi sembra sia già fornito, come dissipatore, considerando anche che verrebbe usato molto frequentemente cosa mi consiglieresti? Riusciamo a buttare giù una configurazione più o meno definitiva? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
la prima sara come quella che ho postato sopra ma completata, la seconda sarebbe la macchina che assemblerei per me se dovessi svolgere i tuoi lavori. Case: Corsair 600T Mid-Tower Case White S.Madre: ASUS H87-PRO CPU: Intel Core i7-4770 RAM: Crucial Ballistix 16GB(2x8) 1600Mhz CL9 S.Video: MSI GTX780 3GB Alim.: Thermaltake Smart SE 630W 87+ S.Modulare Masteriz.: Samsung SH-224BB SSD: Mushkin Catalyst Cache 50GB Dissipat.: Thermalright HR-02 Tot. € 1399,36 ora ti metto quella che assemblerei personalmente: Case: Thermaltake Armor Revo Gene White capisco il tuo innamoramento per il 600t, ma sotto l'aspetto prestazionale questo non ha proprio nulla da invidiargli inoltre integra anche una dock station vedi QUI S.Madre: Asrock Z77 Extreme 3 CPU: Intel i7-3770 Questa cpu, volendo, con la mobo sopra e un semplice click la fai viaggiare a 4100Mhz x core qui vedi lo stesso setting con un i5-3570 che arriva a 4000mhz vedi QUI RAM: Mushkin 16GB(2x8) 1866Mhz CL9 S.Video: MSI GTX780 3GB Alim.: Thermaltake Smart SE 630W 87+ S.Modulare Masteriz.: Samsung SH-224BB SSD: Mushkin Catalyst Cache 50GB Dissipat.: Thermalright Macho 120 Tot. € 1364,84 Con questa configurazione in aspetto pratico avresti le stesse identiche prestazioni di quella sopra anzi le ram sono più veloci, e inoltre avresti anche un piccolo risparmio. Bye Ultima modifica di E_Pyvel : 22-06-2013 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io mi sono assemblato una macchina così composta un mesetto fa proprio per l'adobe suite CS6/CC e devo dire che è una bomba...
- 4770K - ASUS Z87 deluxe - 32 gb ram gskill ripjawsx 1866mhz - gigabyte gtx 680 - ssd samsung 840 pro da 256gb per sysop e software - ssd vecchio intel x25 da 160gb come cache per adobe e vegas - hd 3 tb per media e footage - hd 2 tb per l'export - corsair ax 760watt - noctua dh-14 fin'ora ho lavorato a 2 progetti musicali e teatrali e la configurazione rende parecchio... una domanda: ho visto che è stato consigliato un sdd specifico per la cache... cosa cambia rispetto all'uso di un ssd general purpose come sto facendo io? mi conviene cambiarlo? grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Io cercherei di informarmi bene, praticamente il 100% di quelli che hanno speso centinaia di euro per avere un nvidia performante credendo che il cuda serva davvero nell'uso reale della suite mi hanno poi confermato, dopo aver provato, che è solo marketing.
Accelera qualche anteprima, qualche marginalità e null'altro. Ma con dei "paletti" troppo stretti che in pratica ne azzerano l'uso quotidiano. Ergo io fossi in te punterei sulle cose che davvero danno un boost sicuro. Ossia la sottosezione disco del volume dove hai i files di lavoro, poi su tanta ram e veloce (dove spesso ti puoi anche "permettere" di fare un bel ramdisk), e magari sì una scheda con supporto cuda e gddr5 ma che sia anche di fascia economica, essendo già un surplus e bastando pure la scheda integrata. Per la cpu non metterei ancora haswell, restando sul collaudatissimo ivy. Proprio volendo esagerare si sfora un po' il budget ma viene un macchinone: Case Midi Corsair Graphite 600T Special Edition ATX Bianco € 155,90 Alimentatore PC Antec HCG-620 High Current Gamer 620W 80+ Bronze € 69,30 Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,40 2X SSD Samsung 840 UltraSlim Series 250GB 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail € 136,60 x2 € 273,20 sono quelli con le TLC ok, ma... li mettiamo in raid 0!!!!! RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-17000CL11Q-32GBZLD 2133MHz 32GB (4x8GB) 11-11-11-31-2N € 289,50 Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx € 108,40 qua volendo si potrebbe risparmiare anche se non te lo consiglio CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 297,50 Dissipatore a Liquido CPU Antec KÜHLER H₂O 620 Socket Intel 1156/1155/1366/2011 Amd AM2/AM3 € 48,90 (in alternativa un bel mugen 3 che fa sempre il suo "sporco lavoro" a rumore semi nullo, anche se in questo caso occorrerà probabilmente invertire il lato della ventola mantenendo però la medesima direzione del flusso mettendola in aspirazione, se infatti la si "appoggia" sopra i dissy delle ram non si ha quasi flusso d'aria in basso nelle prime alette) VGA Asus GT630-1GD5 nVidia GeForce GT 630 Core 810MHz Memory GDDR5 1620MHz 1GB VGA DVI HDMI € 74,80 girano anche i games in fullhd, certo non puoi pretendere i dettagli al massimo e l'aa, ma ho dato per scontato che fosse più importante la parte lavorativa e che i games fossero un contorno. Nulla vieta di alzare il tiro, anche se ovviamente si spende di più. Questa ha comunque un supporto cuda di base, quindi si rinuncia davvero a poco TOTALE IVA COMPRESA : 1.332,90 €
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 23-06-2013 alle 01:42. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi sicuramente avanzerà spazio che magari potrà usare come gli pare.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eccone un altra delle tue "perle". Guarda che OP presuppone che tu sia esperto se gli rispondi in questo thread, e rischia pure di darti retta... Almeno evita di inserirti nei thread dove cercano macchine di lavoro che fai dei danni, e autolimitati a dare "consigli" (sempre e rigorosamente da fanboy intel e thermaltake) a chi si vuol fare un pc di casa che se anche fa un acquisto non proprio ottimale... pazienza! PER OP, comprare uno o più ssd per poi installare i programmi sui dischi meccanici spero che ti sia già chiaro (avendo già tu provato il vertex) che è una cacchiata clamorosa. Si spende un sacco di soldi per poi... non goderseli!
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ringrazio tutti per le vostre risposte!
@emb mi è ben chiaro come sfruttare al meglio un ssd, credo che E_Pyvel intendesse dire che bisognerebbe installare solo i programmi veramente importanti nell'ssd e gli altri "programmini" su HDD. Vorrei specificare che non sono proprio l'ultimo arrivato in questione di hardware e tecnologia in generale, è solo che quando si devono spendere tanti soldi è meglio avere più pareri da persone diverse |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non fosse altro per non avere un disco "acceso" quando non serve e che ti va a saturare il bus che invece tre ssd "vorrebbero" quasi sempre bello libero. Inoltre ci sono dei software che fanno casini se non installati nel volume di avvio, e prevenire è meglio che curare.
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 22-06-2013 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2013
|
?
Ultima modifica di AngelB : 22-06-2013 alle 19:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.