Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2013, 21:00   #1
b4stardo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ubuntu su Hyper-v di Win8

Problemone, su Windows 8 Enterprise ho attivato Hyper-V, sul quale ho installato l'ultima release di Ubuntu, solo che non riesco a far comunicare macchina virtuale e macchina fisica, nè far andare la macchina virtuale su internet.
Ho trovato diverse guide dove spiegano di creare commutatori virtuali, ma non ha funzionato....qualcuno può aiutarmi?
core 2 quad q9650 3ghz - thermalright ultra 120 extreme + nanoxia fx12-2000 - lc power arkangel 850w - coolermaster haf 932 - asus rampage formula - 4x2gb geil pc2 8500 black dragon - sapphire toxic r9 270x - seagate 1Tb sata2 32mb buffer ST31000523AS + seagate 400gb sata2 16mb buffer ST3400620AS - mouse logitech g5 laser - monitor samsung sm-970p - windows 7 ultimate x64
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 21:02   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
chiavetta wireless USB?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 21:28   #3
b4stardo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
chiavetta wireless USB?
Purtroppo devo poter usare windows e linux insieme, devo usare un client su windows e contemporaneamente un server su linux, e vorrei evitare di usare altri software di virtualizzazione visto che c'è già installato Hyper-V che sembra abbastanza buono.
core 2 quad q9650 3ghz - thermalright ultra 120 extreme + nanoxia fx12-2000 - lc power arkangel 850w - coolermaster haf 932 - asus rampage formula - 4x2gb geil pc2 8500 black dragon - sapphire toxic r9 270x - seagate 1Tb sata2 32mb buffer ST31000523AS + seagate 400gb sata2 16mb buffer ST3400620AS - mouse logitech g5 laser - monitor samsung sm-970p - windows 7 ultimate x64
Old 17-06-2013, 21:39   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
no. la mia domanda era "dal tuo pc al router, c'è un cavo ethernet, una chiavetta USB wireless o una PCI wireless?

Hyper-V è antipatico ai dispositivi USB.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 22:42   #5
b4stardo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
no. la mia domanda era "dal tuo pc al router, c'è un cavo ethernet, una chiavetta USB wireless o una PCI wireless?

Hyper-V è antipatico ai dispositivi USB.
sono col notebook col wifi integrato.
Old 18-06-2013, 20:03   #6
b4stardo
Senior Member

Nessuno sa come posso risolvere?
Old 19-06-2013, 17:12   #7
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
Nessuno sa come posso risolvere?
In effetti Hyper -V è leggermente ostica....... per usare un eufemismo....
dai un' occhiata a questa guida,
è una delle vie percorribili a mio avviso più immediate.
Se invece ami..... restare sveglio di notte, questa è la soluzione preferita dagli smanettoni.
Buon divertimento
F.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 23:56   #8
b4stardo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
In effetti Hyper -V è leggermente ostica....... per usare un eufemismo....
dai un' occhiata a questa guida,
è una delle vie percorribili a mio avviso più immediate.
Se invece ami..... restare sveglio di notte, questa è la soluzione preferita dagli smanettoni.
Buon divertimento
F.
Ti ringrazio per la risposta, in realtà non devo condividere dati (anche se no escludo che la cosa pmi possa servire in seguito) ma devo semplicemente poter comunicare tra le due macchine. Ho letto un po' in giro e ho scoperto che linux su Hyper-V non è supportato, motivo per il quale ho avuto non pochi problemi....sono riuscito a risolvere in questo modo:
1) ho creato un commutatore virtuale privato
2) ho creato una macchina virtuale, e nella fase di creazione ho messo "no connection"
3) prima di avviare la macchina virtuale e l'installazione di Kubuntu, sono andato nelle impostazioni della machina virtuale, sono andato alla scheda di rete, ho fatto "remove", sono andato ad "ad hardware" e ho aggiunto una scheda di rete legacy, e come commutatore ho scelto quello privato creato prima
4) ho installato Kubuntu
5) al primo riavvio, appena carica il desktop, non ho dato il tempo di caricare tutto, ho stoppato la macchina virtuale
6) ho creato un commutatore virtuale esterno, e nella macchina virtuale ho sostituito quello privato con questo appena creato
7) ho avviato la macchina virtuale e ho assegnato ip statico e gateway
così facendo posso pingare la macchina virtuale dalla fisica, e dalla macchina virtuale posso pingare il router e navigare, ma se faccio gli aggiornamenti di linux, non si collega più (infatti ho dovuto rifare tutta l'installazione)

Ultima modifica di b4stardo : 19-06-2013 alle 23:58.
Old 20-06-2013, 07:31   #9
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

L'importante è avere risolto, resta il problema degli aggiornamenti, non sapevo che Kubuntu non fosse supportata.
Come mai non ai valutato delle VM alternative tipo Virtualbox della oracle?
Anche se secondo il mio modesto parere, in ambiente windows (bestemmie a parte in fase di configurazione) Hyper-V resta il massimo in quanto a compatibilità/affidabilità/personalizzazione.
F.
Old 22-06-2013, 03:54   #10
b4stardo
Senior Member

Quote:
L'importante è avere risolto, resta il problema degli aggiornamenti, non sapevo che Kubuntu non fosse supportata.
Come mai non ai valutato delle VM alternative tipo Virtualbox della oracle?
Anche se secondo il mio modesto parere, in ambiente windows (bestemmie a parte in fase di configurazione) Hyper-V resta il massimo in quanto a compatibilità/affidabilità/personalizzazione.
F.
Sia per i motivi che hai citato, sia per il fatto che è già integrato in windows 8 enterprise, così mi sono evitato di installare software superfluo.
Old 22-06-2013, 08:11   #11
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Sia per i motivi che hai citato, sia per il fatto che è già integrato in windows 8 enterprise, così mi sono evitato di installare software superfluo.
Una curiosità, da quando ai abilitato Hiper-V (da pannello di controllo>installazione programmi>attivazione funzionalità di windovs) non ai notato un rallentamento in fase di boot della macchina host, rispetto a quando il servizio non era abilitato?
Ciao
F.
Old 23-06-2013, 03:34   #12
b4stardo
Senior Member

Quote:
Una curiosità, da quando ai abilitato Hiper-V (da pannello di controllo>installazione programmi>attivazione funzionalità di windovs) non ai notato un rallentamento in fase di boot della macchina host, rispetto a quando il servizio non era abilitato?
Ciao
F.
Non ho notato nessun rallentamento, alla fine ha solo installato un software, non credo che all'avvio carichi servizio in più, anche se non ho controllato a dire il vero...il vero problema è che con linux, la rete ha bisogno di artifici per funzionare.
Old 23-06-2013, 08:23   #13
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Non ho notato nessun rallentamento, alla fine ha solo installato un software, non credo che all'avvio carichi servizio in più, anche se non ho controllato a dire il vero...il vero problema è che con linux, la rete ha bisogno di artifici per funzionare.
OK
Grazie per la info.
Buona domenica
F.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian