Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2013, 14:27   #1
rinosan_76
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
NAS e BACKUP server

Salve a tutti... spero di aver beccato la categoria giusta per la domanda che vi pongo.
Ho un server virtuale su uno dei famosi venditori di ste cosette (così non faccio nomi), non mi fido del backup che mi fanno (in passato ho avuto problemi) e soprattutto sono pochi backup (solo 3 programmabili)
Mi è capitato di avere avuto un attacco hacker e di aver perso un bel po di tempo a rimettere su il tutto (oltre che a correggere errori che avevo fatto di sicurezza, lo ammetto), quindi mi sono iniziato a porre il problema.
Ora il mio server fa dei backup del DB che però rimangono sempre sulla macchina. Io ho bisogno di prelevare quotidianamente (tramite FTP) questi dati e conservarli in un altro luogo, magari un bel NAS messo da me.
Con un pc e ubuntu sarei in grado di pianificare il tutto facendo aprire una connessione e prelevandomi i file dal server per tenerli sul pc ma non posso tenere il pc acceso 24h su 24h per via dei consumi elevati.
Quindi la domanda è: riesco con un NAS a fare ciò? Il NAS lo posso programmare per dirgli di aprire una connessione FTP e di tirarsi giù i dati utili? So che il contrario si può fare ma io vorrei che fosse il NAS il soggeto attivo, lui che va a leggere i dati.
Esiste un NAS che ha la possibilità di mandare in esecuzione un file BASH? così da poter programmare funzioni di più complessa natura?
Grazie
Rino
Old 13-06-2013, 15:43   #2
battinoxbox
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Marca e modello del NAS?
In azienda ho un Synology che grazie alle app proprietarie mi sbarca GB di dati sul cloud
battinoxbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 16:08   #3
rinosan_76
Member

e che tu sappia si può programmare oltre alle funzioni di base che di solito danno già predefinite?
Old 13-06-2013, 16:27   #4
battinoxbox
Member

Quote:
Originariamente inviato da rinosan_76 Guarda i messaggi
e che tu sappia si può programmare oltre alle funzioni di base che di solito danno già predefinite?
Non saprei dirti. Però suppongo che, collegandoti in ssh ed essendo montata di solito una versione "ad hoc" di linux, direi che un script bash che ti parte tramite "cron" si potrebbe realizzare. Ti parlo per il mio Synology.

ps
Sono solo supposizioni, non ho avuto modo di testare niente.
E ricorda che fare modifiche in SSH sul NAS potrebbe anche compromettere gravemente il sistema operativo, rischiando cosi di perdere tutti i dati contenuti.
Quindi..... BE CAREFULL!
Old 13-06-2013, 16:34   #5
rinosan_76
Member

sono andato sul sito della marca indicatami... ed ho visto che fa molte cose... c'è una unità di pianificazione che porta a poter lanciare dei file sh, quindi immagino si possa fare quello che chiedo io... solo che non capisco c'è una live con una interfaccia chiamata DSM 4.2 che fa un botto di cose, ma sto cercando di capire se su tutti i dispositivi fa tutte quelle cose o solo sul top di gamma
Dalla gestione dei pacchetti vedo addirittura un CLOUD STATION cioè puoi crearti un "dropbox" a casa tua? e tutto gratis? tu hai info in proposito?
Che modello hai?
Old 13-06-2013, 16:59   #6
battinoxbox
Member

Quote:
Originariamente inviato da battinoxbox Guarda i messaggi
Marca e modello del NAS?
In azienda ho un Synology che grazie alle app proprietarie mi sbarca GB di dati sul cloud
Come ti avevo detto precedentemente, io ho già un sistema di backup cloud. Quindi si, si può fare
Il DSM è il vero e proprio sistema operativo dei NAS Synology (sta per DiskStation Manager). E' lui che fa funzionare il NAS. L'interfaccia che hai visto è la stessa interfaccia che vedrai quando ti colleghi tramite browser. Una sorta di control panel del NAS.
Ho un Synology DS1812+.
Old 13-06-2013, 17:05   #7
rinosan_76
Member

diciamo che il tuo è un poco caro per quello che devo fare io, ma secondo te il DS213 con 2 bay ha lo stesso sistema tuo? nel senso che ho le stesse funzionalità anche su un HW magari un minimo ridotto? ovvio con prestazioni differenti
Old 13-06-2013, 17:15   #8
battinoxbox
Member

Quote:
diciamo che il tuo è un poco caro per quello che devo fare io, ma secondo te il DS213 con 2 bay ha lo stesso sistema tuo? nel senso che ho le stesse funzionalità anche su un HW magari un minimo ridotto? ovvio con prestazioni differenti
Guarda pure sul sito ufficiale. Il DSM è supportato anche sul 213 e si, anche con un HW leggermente ridotto, puoi eseguire tutti i backup che desideri e far girare discrete applicazioni sul NAS.
http://www.synology.com/products/pro...DS213&lang=ita
Old 13-06-2013, 17:30   #9
rinosan_76
Member

si era il sito che leggevo.. tra l'altro pare anche che DSM sia opensource e ciò mi piace...
Non sai se è possibile installare que sistema operativo su un pc per fare dei test prima? So che sta domanda mi costa un vaf*****lo AHAHAH
Old 14-06-2013, 13:10   #10
battinoxbox
Member

Quote:
si era il sito che leggevo.. tra l'altro pare anche che DSM sia opensource e ciò mi piace...
Non sai se è possibile installare que sistema operativo su un pc per fare dei test prima? So che sta domanda mi costa un vaf*****lo AHAHAH
No no, anzi. E' una domanda più che interessante, alla quale però non so risponderti. Però appena ho un minuto libero provo a fare qualche ricerca. Se trovi qualcosa di interessante sull'argomento fammelo sapere
Old 14-06-2013, 14:23   #11
rinosan_76
Member

Ho trovato questo

http://www.robvanhamersveld.nl/2013/...rtual-machine/
Old 14-06-2013, 15:07   #12
battinoxbox
Member

Quote:
Interessante! Ora puoi fare tutti i test che ti servono
Old 14-06-2013, 16:26   #13
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
oppure chiedere sul thread ufficiale
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 18:49   #14
rinosan_76
Member

Quote:
Interessante! Ora puoi fare tutti i test che ti servono
proverò!
Old 17-06-2013, 12:35   #15
battinoxbox
Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
oppure chiedere sul thread ufficiale
Ci ho passato le nottate su questo thread quando dovevo acquistare il mio bimbo Synology, e ho trovato una valanga di informazioni interessanti. Unica pecca, a mio parare ovviamente, è che il thread sia un pò troppo lungo e dispersivo. Secondo te è possibile trasformarlo e magari suddividerlo in sottosezioni per categoria??
Old 17-06-2013, 13:13   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Ci ho passato le nottate su questo thread quando dovevo acquistare il mio bimbo Synology, e ho trovato una valanga di informazioni interessanti. Unica pecca, a mio parare ovviamente, è che il thread sia un pò troppo lungo e dispersivo. Secondo te è possibile trasformarlo e magari suddividerlo in sottosezioni per categoria??
il thread attuale, come qualsiasi thread del forum non ha la possibilità di essere "sezionato" ..

l'unica cosa fattibile sarebbe aprire dei nuovi thread specifici per argomento/settore, a patto che la cosa sia di gradimento dei moderatori ma in ogni caso le informazioni andrebbero riscritte da qualcuno...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 13:39   #17
battinoxbox
Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
il thread attuale, come qualsiasi thread del forum non ha la possibilità di essere "sezionato" ..

l'unica cosa fattibile sarebbe aprire dei nuovi thread specifici per argomento/settore, a patto che la cosa sia di gradimento dei moderatori ma in ogni caso le informazioni andrebbero riscritte da qualcuno...
Verissimo.... Ingaggiamo qualche scimmietta per fare data entry
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian