Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2013, 19:59   #1
Mrmot
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Come posso bloccare accesso ad una rete wireless aperta ai miei dispositivi?

Salve, ho un problema.
Siccome la scema che abita sopra di me tiene la wifi rete non protetta come posso impedire ai miei dispositivi di connetersi ad essa?

Questo chiedo perche mia figlia delle volte non si accorge ( o fa finta di non accorgersi visto che la controllo ) e con i dispositivi android si aggancia alla rete della vicina. Questo lo voglio impedire ma come faccio?
Mrmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 20:32   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Knock-knock.
-"Sì?"
-"Salve sono l'inquilino del piano di sotto. Probabilmente non si è accorta che la sua rete wireless è completamente aperta e chiunque può collegarsi andando anche a guardarle nel pc. Posso chiederle di mettere una password di accesso? Se ha bisogno posso farle vedere come fare."
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 20:48   #3
Mrmot
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Knock-knock.
-"Sì?"
-"Salve sono l'inquilino del piano di sotto. Probabilmente non si è accorta che la sua rete wireless è completamente aperta e chiunque può collegarsi andando anche a guardarle nel pc. Posso chiederle di mettere una password di accesso? Se ha bisogno posso farle vedere come fare."
Già fatto, ma non capisce una segha. Continua tenerla aperta.
Mrmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 08:32   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
...

[disclaimer: intervento giocoso, che si limita a rammentare informazioni di pubblico dominio. Il passaggio alla fase operativa assume un profilo di carattere penale (esercizio arbitrario delle proprie ragioni,art. 392 c.p.) ed espone al rischio di azione risarcitoria]

Semplice: ti agganci al suo wi-fi, apri il browser e digiti "192.168.1.1".

Alla richiesta del (suo) router digiti "admin" (o quello che trovi come default per quella marca su internet) in user e password poi cambi l'impostazione della sicurezza con password "hai-visto-che-succede-a-lasciare-la-rete-aperta" e dai l'ok al reboot.

Poi aspetti tranquillamente che la vicina chiami un tecnico che le spieghi l'arcano e stavolta sarà lei a bussare alla tua porta...

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-06-2013 alle 08:50.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 09:34   #5
Dumah Brazorf
Bannato

... col conto del tecnico.
Old 12-06-2013, 09:57   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
... col conto del tecnico.
Se sei fortunato...

Credo però che senza arrivare a tanto di modi per farle capire che è SUO interesse proteggere la rete ce ne siano.

Detto per inciso di storie così bisognerebbe conoscere i dettagli... non si può del tutto escludere che la tipa sia animata da una sorta di solidarietà nei confronti della ragazzina.
Old 13-06-2013, 11:31   #7
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Io voto per...

Collegati alla rete. Entra nella gestione del router. Raggiungi la scheda MAC filtering. Abilita il MAC Filtering senza aver precedentemente messo nessun MAC autorizzato... e la connessione improvvisamente cadrà.

La signora a tempo debito sarà costretta a chiamare il tecnico.

Se invece sei buono di cuore... vedi se riesci a vedere i dispositivi della signora in questione e abilita il mac filtering quantomeno sui suoi dispositivi.

Fai si che quando ti ci connetti il dispositivo non abbia un nome riconducibile a te.
Old 13-06-2013, 11:35   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Io l'ho fatto...

Sono bastate due intromissioni, assolutamente non dannose, tipo cambiare l'ssid, per convincere l'incauto user...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 18:17   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Filtra solo il mac del telefono di tua figlia. Nessuna delle due capirà cosa è successo.
Old 16-06-2013, 12:39   #10
DCL
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Filtra solo il mac del telefono di tua figlia. Nessuna delle due capirà cosa è successo.
mi sembra la soluzione migliore.
DCL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 15:34   #11
key2710
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da DCL Guarda i messaggi
mi sembra la soluzione migliore.
... qualcuno di voi due ha mai utilizzato il mac filtering? Si direbbe di no.

Il mac filtering funziona al contrario! Ad autorizzazioni e non ad esclusioni! Quando lo abiliti fa si che vengano rifiutate TUTTE le connessioni sconosciute. Ne consegue che per configurare in modo che la signora si colleghi e la figlia no bisognerebbe conoscere il mac di tutti i dispositivi della signora e immetterli in un unico inserimento precludendosi la strada del ritorno sul router.

Cosa fattibile considerando che i router espongono il mac delle periferiche collegate in quel momento in un apposita pagina ma non sicura al 100% in quanto una determinata periferica potrebbe essere spenta al momento in cui si interviene e quindi non visibile.

Ad ogni modo, anche disponendo di TUTTI i MAC della signora (cosa difficile) il problema sarebbe spostato in quanto, comprando un nuovo dispositivo, la signora non potrebbe connettersi se non autorizzando il mac.

Ultima modifica di key2710 : 17-06-2013 alle 15:36.
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 15:38   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Mi pare ci siano router che permettono di scegliere se fare la blacklist o la whitelist.
C'è da vedere cosa permette di fare quel router.
Old 17-06-2013, 15:45   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
... qualcuno di voi due ha mai utilizzato il mac filtering? Si direbbe di no.

Il mac filtering funziona al contrario! Ad autorizzazioni e non ad esclusioni! Quando lo abiliti fa si che vengano rifiutate TUTTE le connessioni sconosciute. Ne consegue che per configurare in modo che la signora si colleghi e la figlia no bisognerebbe conoscere il mac di tutti i dispositivi della signora e immetterli in un unico inserimento precludendosi la strada del ritorno sul router.

Cosa fattibile considerando che i router espongono il mac delle periferiche collegate in quel momento in un apposita pagina ma non sicura al 100% in quanto una determinata periferica potrebbe essere spenta al momento in cui si interviene e quindi non visibile.

Ad ogni modo, anche disponendo di TUTTI i MAC della signora (cosa difficile) il problema sarebbe spostato in quanto, comprando un nuovo dispositivo, la signora non potrebbe connettersi se non autorizzando il mac.

Il mio draytek 2820, dispone sia di black list sia di white list, in quasi tutte le opzioni !
Old 17-06-2013, 15:59   #14
key2710
Senior Member

Il fatto che esista qualche esemplare che permetta la blacklist anzichè la whitelist cambia poco. (cosa di cui non sono nemmeno così sicuro)

Il MAC filtering, per sua natura, va a permessi. E' nato così ed è l'impostazione di base su tutti i router per ovvi motivi; filtrare gli sconosciuti e dare accesso ai noti.

Anche io se metto OpenWrt su un TP-Link del 1900 avrò la blacklist (forse)...! Ma la whitelist è presente ovunque!

Ultima modifica di key2710 : 17-06-2013 alle 16:01.
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 16:19   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Il fatto che esista qualche esemplare che permetta la blacklist anzichè la whitelist cambia poco. (cosa di cui non sono nemmeno così sicuro)
Si la whitelist è ovviamente il default, ma dai un occhiata qui:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2820/v3.3.7/
Old 17-06-2013, 16:42   #16
key2710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si la whitelist è ovviamente il default, ma dai un occhiata qui:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2820/v3.3.7/
Bellino. Gli ho dato un occhiata. Sconoscevo. Ad ogni modo conveniamo entrambi che parliamo del caso particolare. Un router "medio" ha un quarto dei settaggi presenti di quelli che ho visto a questo link. Geniale anche l'idea di mettere online una interfaccia demo del router.
Old 17-06-2013, 18:35   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Bellino. Gli ho dato un occhiata. Sconoscevo. Ad ogni modo conveniamo entrambi che parliamo del caso particolare. Un router "medio" ha un quarto dei settaggi presenti di quelli che ho visto a questo link. Geniale anche l'idea di mettere online una interfaccia demo del router.
Forse anche un decimo...
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian