Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2013, 18:59   #1
Mrmot
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 7
Come posso bloccare accesso ad una rete wireless aperta ai miei dispositivi?

Salve, ho un problema.
Siccome la scema che abita sopra di me tiene la wifi rete non protetta come posso impedire ai miei dispositivi di connetersi ad essa?

Questo chiedo perche mia figlia delle volte non si accorge ( o fa finta di non accorgersi visto che la controllo ) e con i dispositivi android si aggancia alla rete della vicina. Questo lo voglio impedire ma come faccio?
Mrmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 19:32   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Knock-knock.
-"Sì?"
-"Salve sono l'inquilino del piano di sotto. Probabilmente non si è accorta che la sua rete wireless è completamente aperta e chiunque può collegarsi andando anche a guardarle nel pc. Posso chiederle di mettere una password di accesso? Se ha bisogno posso farle vedere come fare."
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 19:48   #3
Mrmot
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Knock-knock.
-"Sì?"
-"Salve sono l'inquilino del piano di sotto. Probabilmente non si è accorta che la sua rete wireless è completamente aperta e chiunque può collegarsi andando anche a guardarle nel pc. Posso chiederle di mettere una password di accesso? Se ha bisogno posso farle vedere come fare."
Già fatto, ma non capisce una segha. Continua tenerla aperta.
Mrmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 07:32   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3578
...

[disclaimer: intervento giocoso, che si limita a rammentare informazioni di pubblico dominio. Il passaggio alla fase operativa assume un profilo di carattere penale (esercizio arbitrario delle proprie ragioni,art. 392 c.p.) ed espone al rischio di azione risarcitoria]


Semplice: ti agganci al suo wi-fi, apri il browser e digiti "192.168.1.1".

Alla richiesta del (suo) router digiti "admin" (o quello che trovi come default per quella marca su internet) in user e password poi cambi l'impostazione della sicurezza con password "hai-visto-che-succede-a-lasciare-la-rete-aperta" e dai l'ok al reboot.

Poi aspetti tranquillamente che la vicina chiami un tecnico che le spieghi l'arcano e stavolta sarà lei a bussare alla tua porta...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-06-2013 alle 07:50.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 08:34   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
... col conto del tecnico.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 08:57   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3578
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
... col conto del tecnico.
Se sei fortunato...

Credo però che senza arrivare a tanto di modi per farle capire che è SUO interesse proteggere la rete ce ne siano.

Detto per inciso di storie così bisognerebbe conoscere i dettagli... non si può del tutto escludere che la tipa sia animata da una sorta di solidarietà nei confronti della ragazzina.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 10:31   #7
key2710
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Messaggi: 840
Io voto per...

Collegati alla rete. Entra nella gestione del router. Raggiungi la scheda MAC filtering. Abilita il MAC Filtering senza aver precedentemente messo nessun MAC autorizzato... e la connessione improvvisamente cadrà.

La signora a tempo debito sarà costretta a chiamare il tecnico.

Se invece sei buono di cuore... vedi se riesci a vedere i dispositivi della signora in questione e abilita il mac filtering quantomeno sui suoi dispositivi.

Fai si che quando ti ci connetti il dispositivo non abbia un nome riconducibile a te.
__________________
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 10:35   #8
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46276
Io l'ho fatto...

Sono bastate due intromissioni, assolutamente non dannose, tipo cambiare l'ssid, per convincere l'incauto user...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 17:17   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Filtra solo il mac del telefono di tua figlia. Nessuna delle due capirà cosa è successo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 11:39   #10
DCL
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Filtra solo il mac del telefono di tua figlia. Nessuna delle due capirà cosa è successo.
mi sembra la soluzione migliore.
DCL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 14:34   #11
key2710
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Filtra solo il mac del telefono di tua figlia. Nessuna delle due capirà cosa è successo.
Quote:
Originariamente inviato da DCL Guarda i messaggi
mi sembra la soluzione migliore.
... qualcuno di voi due ha mai utilizzato il mac filtering? Si direbbe di no.

Il mac filtering funziona al contrario! Ad autorizzazioni e non ad esclusioni! Quando lo abiliti fa si che vengano rifiutate TUTTE le connessioni sconosciute. Ne consegue che per configurare in modo che la signora si colleghi e la figlia no bisognerebbe conoscere il mac di tutti i dispositivi della signora e immetterli in un unico inserimento precludendosi la strada del ritorno sul router.

Cosa fattibile considerando che i router espongono il mac delle periferiche collegate in quel momento in un apposita pagina ma non sicura al 100% in quanto una determinata periferica potrebbe essere spenta al momento in cui si interviene e quindi non visibile.

Ad ogni modo, anche disponendo di TUTTI i MAC della signora (cosa difficile) il problema sarebbe spostato in quanto, comprando un nuovo dispositivo, la signora non potrebbe connettersi se non autorizzando il mac.
__________________
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe

Ultima modifica di key2710 : 17-06-2013 alle 14:36.
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 14:38   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Mi pare ci siano router che permettono di scegliere se fare la blacklist o la whitelist.
C'è da vedere cosa permette di fare quel router.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 14:45   #13
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46276
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
... qualcuno di voi due ha mai utilizzato il mac filtering? Si direbbe di no.

Il mac filtering funziona al contrario! Ad autorizzazioni e non ad esclusioni! Quando lo abiliti fa si che vengano rifiutate TUTTE le connessioni sconosciute. Ne consegue che per configurare in modo che la signora si colleghi e la figlia no bisognerebbe conoscere il mac di tutti i dispositivi della signora e immetterli in un unico inserimento precludendosi la strada del ritorno sul router.

Cosa fattibile considerando che i router espongono il mac delle periferiche collegate in quel momento in un apposita pagina ma non sicura al 100% in quanto una determinata periferica potrebbe essere spenta al momento in cui si interviene e quindi non visibile.

Ad ogni modo, anche disponendo di TUTTI i MAC della signora (cosa difficile) il problema sarebbe spostato in quanto, comprando un nuovo dispositivo, la signora non potrebbe connettersi se non autorizzando il mac.

Il mio draytek 2820, dispone sia di black list sia di white list, in quasi tutte le opzioni !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 14:59   #14
key2710
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Messaggi: 840
Il fatto che esista qualche esemplare che permetta la blacklist anzichè la whitelist cambia poco. (cosa di cui non sono nemmeno così sicuro)

Il MAC filtering, per sua natura, va a permessi. E' nato così ed è l'impostazione di base su tutti i router per ovvi motivi; filtrare gli sconosciuti e dare accesso ai noti.

Anche io se metto OpenWrt su un TP-Link del 1900 avrò la blacklist (forse)...! Ma la whitelist è presente ovunque!
__________________
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe

Ultima modifica di key2710 : 17-06-2013 alle 15:01.
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 15:19   #15
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46276
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Il fatto che esista qualche esemplare che permetta la blacklist anzichè la whitelist cambia poco. (cosa di cui non sono nemmeno così sicuro)
Si la whitelist è ovviamente il default, ma dai un occhiata qui:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2820/v3.3.7/
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 15:42   #16
key2710
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si la whitelist è ovviamente il default, ma dai un occhiata qui:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2820/v3.3.7/
Bellino. Gli ho dato un occhiata. Sconoscevo. Ad ogni modo conveniamo entrambi che parliamo del caso particolare. Un router "medio" ha un quarto dei settaggi presenti di quelli che ho visto a questo link. Geniale anche l'idea di mettere online una interfaccia demo del router.
__________________
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 17:35   #17
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46276
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Bellino. Gli ho dato un occhiata. Sconoscevo. Ad ogni modo conveniamo entrambi che parliamo del caso particolare. Un router "medio" ha un quarto dei settaggi presenti di quelli che ho visto a questo link. Geniale anche l'idea di mettere online una interfaccia demo del router.
Forse anche un decimo...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v