Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2013, 09:55   #1
Ecoupgrade
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Rumore quando accendo il pc

Dopo anni, avendo ogni tanto dato un colpettino dopo un paio di minuti per farlo smettere, scopro che il rumore che il mio computer fa quando si accende non è dato dalla polvere né dalla ventola bensì dall'alimentatore(?) generatore(?)

ho provato a scostare la spina, ad inserirla meglio, l'unica cosa che cambia è un poco il rumore, se inclino lo spinotto più inbasso o più in alto. gli do qualche colpettino, ilrumore si attenua pochissimo per brevi istanti.

soluzione?

Ecoupgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 10:03   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se sei sicuro che è l'alimentatore, può essere un componente elettronico al suo interno, o la sua ventola di raffreddamento.

Puoi aprirlo e pulirlo per bene, o in alternativa sostituirlo direttamente.

Mi chiedo, che tipo di rumore è? Un fischio/un ronzio/un rumore meccanico o cosa? Magari posta su YouTube una registrazione del rumore che fa.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2013, 14:25   #3
Ecoupgrade
Member

http://youtu.be/ngfv430prLM
Old 26-06-2013, 14:36   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il video è un po' scuro ma ho già visto qualcosa che non mi piace..la marca dell'alimentatore....non l'ho riconosciuta ma è sicuramente una di quelle scarsissime che vendono insieme ai case dei computer. Affidabilità zero.

Il problema li è ad una ventola, sembrerebbe proprio quella dell'alimentatore.

Puoi elencare qui di seguito i componenti del computer, alimentatore compreso, ma il mio consiglio a priori è quello di cambiare alimentatore.

Probabilmente è solo un problema di ventola, nel senso che pulendola o al più sostituendola risolveresti il problema, ma la qualità di questi alimentatori è talmente bassa che è meglio cambiarlo completamente. In più il connettore della 220 che balla nella sede è anche un'aggravante, motivo in più per cambiarlo al volo
Old 26-06-2013, 15:55   #5
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Dpo aver visto il video, ti posso dire con sicurezza che il rumore proviene da una ventola.
Sempre dal video si deduce che molto probabilmente è quella dell'alimentatore.
Old 28-06-2013, 09:35   #6
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
fermo restando che condivido in toto i consigli dati da HoFattoSoloCosì, al 99% è la ventola dell'alimentatore. Probabilmente all'avvio è fuori asse o qualcos'altro e urta contro qualche componente, o chissà cos'altro...
se vuoi toglierti lo sfizio, svita l'ali dal case, smonta la copertura e tienilo aperto mentre, FACENDO MOLTA ATTENZIONE, accendi il pc. Con la componentistica a nudo dovresti essere in grado di vedere se c'è qualche ostacolo nella rotazione della ventola. In caso prova a sostituirla temporaneamente con un'altra di pari diametro e vedere se il rumore cessa... o come giò suggerito, altrimenti cambia direttamente

cmq per toglierti qualsiasi dubbio che magari possa essere qualche altra ventola, stacca tutte le altre presenti ad eccezione di quella del processore... anche se credo che sia abbastanza evidente che è l'ali
Ilyich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 02:05   #7
Ecoupgrade
Member

Ok, quindi il problema è la ventola che ho toccato? Perché credevo ce ne fosse una di ventola, e infatti ne vedo una sola, che servisse contro il surriscaldamento. Ci sono dei fili aggrovigliati attorno che però non fanno nulla, anzi appena li tocco si crea del rumore, percHé vanno a sbattere contro, inoltre sono intatti e non lo sarebbero se fossero loro la causa: si potrebbe pensare che sono troppo vicini alla ventola, ci sbattono, e poi con il suo girare essi rimangano 'in aria', ma non non è possobile, perché vi sarebbero lesioni al cavo ben visibili, ce l'ho da quattro anni questo pc.
Pulirò bene la ventola, il che diminuirà il rumore, anzi all'inizio non esisterà, ma dell'alimentatore che me ne dite? Se lo tocco esso fa rumore, mentre quello della ventola è diverso, c'è sempre, è naturale.

Vorrei quindi essere indirizzato ad un alimentatore e ad un silenziatore per la ventola (?) con relative spiegazioni di montaggio se possibile, e mi chiedo se si può 'risparmiare' qualcosa in ambito economico.

Grazie!
Old 01-07-2013, 06:11   #8
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ecoupgrade Guarda i messaggi
...Vorrei quindi essere indirizzato ad un alimentatore e ad un silenziatore per la ventola (?) con relative spiegazioni di montaggio se possibile, e mi chiedo se si può 'risparmiare' qualcosa in ambito economico.

Grazie!
Un alimentatore è semplice da montare; quanto vuoi spendere?
Old 01-07-2013, 06:40   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Noi non stiamo parlando della ventola che vedi quando apri il PC (che è quella del processore e che non sempre è facile da smontare/rimontare).

Noi parliamo di quella dell'alimentatore..non si vede è proprio dentro, quindi scollega tutti i cavi che dall'alimentatore vanno al PC (oltre che la spina della corrente) e togli le 4 viti dell'alimentatore che vedi dietro. Fatto questo puoi estrarre l'alimentatore dal PC.

Quando ce l'hai in mano vedrai 4 viti, le togli, apri la copertura metallica e vedrai l'interno dell'alimentatore. Dentro c'è una ventola che va pulita e che è responsabile del rumore più forte che senti. La cosa migliore sarebbe di cambiare completamente l'alimentatore perché come ti dicevo è sicuramente di scarsa qualità
Old 01-07-2013, 12:25   #10
Ecoupgrade
Member

Ok, allora lo cambierò. Puoi consigliarmi cosa prendere? Se è un'operazione facile, potresti consigliarmi che pezzo prendere su internet? così faccio da me, se è facile, non pago la manutenzione.

mi sai spiegare percHé dopo poco se ne va il rumore?

e poi, mi consigli, come prima dimmi se posso fare da me, un silenziatore?
Old 01-07-2013, 15:04   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
e poi, mi consigli, come prima dimmi se posso fare da me, un silenziatore?
Che cosa sarebbe?

Quote:
Puoi consigliarmi cosa prendere?
Dipende da che altri componenti hai...facci un piccolo elenco, puoi scaricare qualche programma come SIW o CPUID e dacci anche un budget.

Quote:
mi sai spiegare percHé dopo poco se ne va il rumore?
E' normale che le vecchie ventole quando si sporcano facciano rumore..dare dei colpi può far diminuire il rumore se magari la ventola gira un po' fuori asse, e il colpo magari la riallinea...comunque sarebbe da cambiare a priori.
Old 02-07-2013, 21:53   #12
Ecoupgrade
Member

http://stores.ebay.it/CERCA-E-TROVER...&_sid=37378075

quali valori ti servono? budget.. meno di 100 euro(?)

giusto.
Old 02-07-2013, 22:10   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
meno di 100 euro(?)
Bene, è una cifra molto alta, con circa la metà ti troviamo sicuramente qualcosa che soddisfi le tue necessità.

Quote:
quali valori ti servono?
Che periferiche monti, dalla scheda madre, alla scheda video, dal processore agli hard disk...tutto quello che deve essere alimentato.

Per il link, scusa ma proprio non capisco cosa sia questo "silenziatore" di cui parli..il link è molto generico, spiegami un po' cosa ti serve. Se ti serve qualcosa per rendere silenzioso l'alimentatore, ti dico già da adesso che per un buon alimentatore nuovo non c'è bisogno di niente, è già silenzioso di suo
Old 03-07-2013, 09:50   #14
Ilyich
Senior Member

forse si riferisce ai supporti antivibrazionali ed alle cornici in gomma da applicare fra case ed alimentatore stesso

beh in quel caso la spesa è abbastanza modesta, ma credo proprio non ti serviranno nel tuo caso. Se il rumore è generato dalla rotazione della ventola probabilmente fuori asse, non risolverai, poichè i silenziatori di cui parli servono invece per smorzare le vibrazioni trasmesse dall'ali al case, un po' come le viti in silicone per le classiche ventole...
a mio parere sono solo finezze in un case già molto votato al silenzio, cmq male non fa, ma sempre con un alimentatore nuovo a questo punto
Old 03-07-2013, 12:37   #15
Ecoupgrade
Member

giusto, provo prima come mi trovo con l'alimentatore nuovo.

mainboard
asustek P5KPL-SE
chipset intel P35/G33/G31
southbridge Intel 82801gb

ddr2 4gb

nvidia geforce 9400gt 4gb

processore intel core 2 duo e 7400 2.80 ghz

ti servono le periferiche che si connettono al pc? mouse tastiera router monitor, hard disk esterno, webcam, scheda di rete, scompartimenti cd dvd, tutto?
Old 03-07-2013, 13:05   #16
Ilyich
Senior Member

no diciamo che per farsi una stima dell'alimentatore serve essenzialmente processore, scheda video e numero di HD/SSD e drive DVD rom installati

cmq pensi di fare upgrade nel prossimo futuro?
Old 03-07-2013, 13:06   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se prendi un alimentatore di qualità te ne basterà anche uno da 350W per alimentare tutto il computer

Qualche esempio

Be Quiet! 350W 80plus Bronze ~35€

Corsair VS350 350W ~32€

più su c'è

LC-Power LC8400P 400W 80plus ~38€

Se hai in mente degli upgrade in futuro allora va benissimo

XFX ProSeries 450W ~45€
LC-Power LC9450 80+ Gold ~58€
Old 03-07-2013, 18:01   #18
Ecoupgrade
Member

cosa intendi con degli upgrade?

e quale di loro è la più silenziosa?

posso tranquillamente fare tutto io?

ma poi, devo vedere le misure per vedere se può andare, giusto?
Old 03-07-2013, 18:18   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ma poi, devo vedere le misure per vedere se può andare, giusto?
No gli alimentatori sono tutti grandi uguali, hanno misure standard tutti gli ATX.

Quote:
cosa intendi con degli upgrade?
Se vuoi sostituire presto la scheda video o il processore, o magari montare altre componenti, è meglio pensarci adesso che devi cambiare l'alimentatore, così lo dimensioniamo anche per il futuro

Quote:
posso tranquillamente fare tutto io?
Si beh direi proprio di si, l'alimentatore è il componente più semplice da montare

Quote:
e quale di loro è la più silenziosa?
I più silenziosi di quelli che ti ho postato sono -per mia esperienza- il BeQuiet e l'XFX, ma gli altri sono comunque tutti molto tranquilli, difficile tu senta un alimentatore di questi far rumore.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian