Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2013, 11:30   #1
backuppone
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
SSD per pc vecchiotto

questa è la configurazione del mio PC:

scheda madre -asus p5qpl-am
ram: 2x2 gb 800mhz
cpu: core 2 duo e 6600(2.4ghz)
video : Ati HD5770

per ora il miglior rapporto dimensioni/prezzo(qualità non ne ho idea) che ho trovato è il

Kingston SSDNow V300, SSD Interno 120 GB, SATA III

voi cosa ne pensate? è un buon SSD oppure il prezzo è basso perchè da problemi o cmq non è un buon prodotto?

grazie per le risposte
backuppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2013, 11:46   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Io per uno dei miei vecchi portatili ho montato il Kingston V200 (l'ho preso un anno fa) ed ha un Core2Duo T5600 | 3GB di RAM | SATA I...

E' acceso 24/24h tutti i giorni e in quasi un anno non ha mai dato un problema, tutto ok..il disco in sé è ottimo per un PC vecchio, perché costa poco ma è comunque molto veloce e si sente il miglioramento, visto che comunque tu hai una porta SATA II.

L'unico lato negativo è il controller SandForce, non particolarmente rinomato, ma dopo gli ultimi firmware rilasciati l'SSD è diventato stabile e affidabile (con "ultimi firmware" intendo già quelli dell'anno scorso, quando ho comprato il mio erano già stati rilasciati, quindi non avresti alcun problema se acquistassi la versione V300).

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2013, 15:46   #3
backuppone
Member

grazie mille per i consigli, girando avrei trovato anche questo a un buon prezzo, cosa ne pensate?

Samsung MZ-7TD250BW, SSD 840 250 GB Stand Alone
Old 31-05-2013, 18:33   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il Samsung 840 è uno dei migliori in commercio Se sei indeciso vai ad occhi chiusi sul Samsung
Old 31-05-2013, 18:46   #5
Ge-giovanni-89
Member

L'Avatar di Ge-giovanni-89

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il Samsung 840 è uno dei migliori in commercio Se sei indeciso vai ad occhi chiusi sul Samsung
quoto
Ge-giovanni-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2013, 22:56   #6
backuppone
Member

intanto che mi sto documentando sull'argomento, quello che posso permettermi io è un basic e non un pro(intendo del samsung 840) dicono in giro che durano molto meno i basic....solo che dipende dall'uno che un utente ne fa! solo che non ho ancora capito come calcolare l'uso medio che faccio io del mio HDD attuale per poi paragonarlo con le tabelle di un SSD
Old 01-06-2013, 09:24   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La vita media di un SSD (840 non pro) è comunque altissima e va calcolata in decine di anni, anche con un uso intenso. Ammeno che tu non scriva 100GB al giorno, l'SSD farà in tempo a diventare obsoleto prima che si rompa e probabilmente lo cambierai tu per passare a qualcosa di più aggiornato.

Quindi non preoccuparti e vai tranquillo, comunque se vuoi capire come si calcola la vita media di un SSD, vai QUI al topic ufficiale..ti spiegheranno che dopo aver montato l'SSD, dovrai monitorare per qualche mese le scritture eseguite e solo allora potrai calcolare quanta vita minima gli rimane...comunque anche chi usa l'SSD su PC 24/24h, scarica torrent ed effettua quante più scritture riesce, ha ancora una vita media di 9/10 anni, quindi sono sicuro che potrai stare tranquillo
Old 01-06-2013, 09:56   #8
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
io invece vi chiedo: negli hdd tradizionali a mano a mano che il disco invecchia, windows ad esempio marchia alcuni cluster come non più utilizzabili ed il PC riparte normalmente: che succede invece nel casi si guastino alcune celle di un SSD?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 10:46   #9
backuppone
Member

io intanto che ci penso ringrazio per i vari consigli che arrivano
Old 04-06-2013, 18:49   #10
Nessunowin32
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
io invece vi chiedo: negli hdd tradizionali a mano a mano che il disco invecchia, windows ad esempio marchia alcuni cluster come non più utilizzabili ed il PC riparte normalmente: che succede invece nel casi si guastino alcune celle di un SSD?
I Samsung, grazie al software magician, è possibile partizionare e rendere inattivi alcuni cluster (un 10 % ca del totale della capienza del disco) i quali prenderanno posto di quelli difettosi, negli altri dischi ssd di altri produttori non ne ho idea che sistemi abbiano adottato ma penso che anche quelli dispongano di qualcosa del genere altrimenti chi li compra è messo bene...
Nessunowin32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 19:56   #11
backuppone
Member

arrivato il samsung 840 (basic) 250Mb
montato e reinstallato win-7 ora per avviarsi invece di 60 secondi ce ne mette 35, non proprio la metà ma è più che accettabile, intanto questa notte re-installo SC2 e BF3 spero proprio che anche per questi due il tempo per avviare le partite diminuisca nettamente...inutile dire che c'è davvero un sacco di differenza...non riesco a immaginare come sia veloce un pc attuale con un SSD...spero a breve di cambiare pc!!!

p.s. ho anche fatto levarie modifiche trovate sui forum- trim-disattivazione indicizzazione/punto di ripristino/file paging/prefetch

p.p.s. il software magician oltre alla funzione di cui parla "Nessunowin32" che ritengo davvero utile ti da anche lui stesso dei suggerimenti sulle cose da disattivare oppure attivare in win-7

una di queste però non ho capito se devo tenerla attiva oppure no - SCARICAMENTO BUFFER CACHE IN SCRITTURA- mi pare di capire che per questioni di sicurezza serve attivato ma non ho capito quanto e se mi consuma di più l'SSD

ah questo è lo screenshot del benchmark del Magician, i dati sotto sono il benchmark del mio vecchio hard disk meccanico :

Old 04-06-2013, 22:31   #12
Nessunowin32
Member

Quote:
p.p.s. il software magician oltre alla funzione di cui parla "Nessunowin32"
Sarebbe l' Over Provisioning la quale è disabilitata di default, per attivarla vai alla pagina di configurazione apposita dal menù sulla sinistra. (seconda voce dal basso)

Quote:
una di queste però non ho capito se devo tenerla attiva oppure no - SCARICAMENTO BUFFER CACHE IN SCRITTURA- mi pare di capire che per questioni di sicurezza serve attivato ma non ho capito quanto e se mi consuma di più l'SSD
Se vuoi la massima affidabilità, come consiglia lo stesso software, quella feature e meglio disabilitarla (per lo meno con la vecchia gamma di modelli ovvero gli 830 è così con i nuovi 840 non saprei).
Tra l' altro puoi ottimizzare il disco come meglio credi usando le tre categorie di default:
- Prestazioni massime
- Capacità massima
- Affidabilità massima
- Personalizzata
Io per non incorrere problemi e per stare tranquillo ho scelto Affidabilità massima.
Nel caso voglia usare la personalizzata sappia che è a trabocchetto
Quando una funzione è disabilitata nel pulsante a fianco c' è scritto Active quando invece è abilitata c' è Deactive (o disable non ricordo). Nel relativo pulsante, appare l' opzione che andrà ad eseguire il software e non lo stato attuale del servizio

Ultima modifica di Nessunowin32 : 04-06-2013 alle 22:37. Motivo: aggiunti dettagli
Old 06-06-2013, 19:56   #13
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nessunowin32 Guarda i messaggi
I Samsung, grazie al software magician, è possibile partizionare e rendere inattivi alcuni cluster (un 10 % ca del totale della capienza del disco) i quali prenderanno posto di quelli difettosi, negli altri dischi ssd di altri produttori non ne ho idea che sistemi abbiano adottato ma penso che anche quelli dispongano di qualcosa del genere altrimenti chi li compra è messo bene...
grazie per le informazioni, noto che sono ancora piuttosto macchinosi.
Anch'io spinto dalla curiosità ho fatto alcuni test di un samsun 840 da 120 GB su macchine differenti e non mi ha convinto per nulla; per ora quindi lo lascio al negoziante. Non è affidabile per macchine di produzione, lo è per un uso casalingo IMHO.
Old 06-06-2013, 21:11   #14
Nessunowin32
Member

Gli 840 lisci non sono un granchè, sono migliori gli 830 o meglio ancora gli 840 Pro...
Old 06-06-2013, 22:56   #15
backuppone
Member

io sono stra-contento... BF3 finalmente mi si carica in meno di un minuto!!!(contando dal click su entra nel server)
SC2 mi si carica in meno di 2 minuti

p.s. prima ce ne volevano circa 5 per SC2 e 3 per BF3

il pc si avvia ora in 35 secondi dalla presione del tasto power

ovviamente per il mio pc è tanta roba, immagino che con un pc di ultima generazione sarebbe stato meglio qualcosa di più come dite voi ma per chi come me ha un pc vecchiotto lo consiglio vivamente questo SSD

p.s. inutile dire che le varie installazioni di programmi e co. sono stra-veloci rispetto a prima
Old 07-06-2013, 06:02   #16
misterx
Senior Member

ma voi li usate su PC di casa vero?
Old 07-06-2013, 08:19   #17
Nessunowin32
Member

Si, questi dischi sono progettati per un uso, diciamo, domestico e non per essere montati su server, in quell' ambiente ci sono gli Intel, Zeus e altri

Ultima modifica di Nessunowin32 : 07-06-2013 alle 11:43. Motivo: Corretti errori di battitura
Old 07-06-2013, 11:37   #18
misterx
Senior Member

grazie
Old 07-06-2013, 14:35   #19
backuppone
Member

Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
ma voi li usate su PC di casa vero?
ovviamente si
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian