Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2013, 17:36   #1
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Adsl 20 mega e velocita wireless a 8

Buonasera ragazzi, spero di non aver sbagliato thread ma avevo bisogno di un vostro parere/consiglio.
Da circa un mese ho attivato l'opzione 20 mega di telecom alice e possiedo 2 computer: uno connesso con cavo ethernet e mi viaggia a circa 14 mega mentre l'altro (un packard bell dot s intel atom n2600) collegato in wireless che purtroppo non va oltre gli 8 mega.

Alla presa (principale) del telefono ho un modeml d-link dls 320-t ed un router sempre d-link dir-300.

Cosa potrebbe essere? Ho fatto piccole correzioni alla scheda di rete del netbook ma senza alcun risultato.
Devo chiamare la telecom oppure il tutto potrebbe dipendere dai modelli (un po obsoleti) di router e modem?

Eventualmente questo non dovesse essere il topic giusto per parlarne, prego chi di competenza di indirizzarmi al thread adeguato per la mia problematica.

Dovessero servire altre info, prego chiedete pure

Un saluto a tutti
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 23:17   #2
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Uppino
Old 28-05-2013, 14:02   #3
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
hai provato a collegare il netbook via ethernet?
cosi escluderesti un problema di lentezza del netbook
l'alternativa è collegare in serie un altro router, ovviamente piu performante
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 18:33   #4
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
hai provato a collegare il netbook via ethernet?
cosi escluderesti un problema di lentezza del netbook
l'alternativa è collegare in serie un altro router, ovviamente piu performante
Ho il fisso collegato tramite cavo ethernet che viaggia tranquillamente a 14/15 mega.
Oggi ho parlato con un tecnico e mi ha detto che anche acquistando un router di classe N il guadagno in velocita' sarebbe irrisorio, si ha solo piu' copertura. . . io invece pensavo che i recenti modem/router incrementassero anche la velocita' di connessione

Comunque appena mi e' possibile provo come mi hai detto te e cioe' collegare il portatile tramite cavo ethernet. . .
Ma riguardo a cio' che mi ha detto il tecnico sai se e' giusto? Cioe' avendo un router in classe N il guadagno in velocita' sarebbe quasi nullo?
Old 28-05-2013, 20:07   #5
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ho il fisso collegato tramite cavo ethernet che viaggia tranquillamente a 14/15 mega.
Oggi ho parlato con un tecnico e mi ha detto che anche acquistando un router di classe N il guadagno in velocita' sarebbe irrisorio, si ha solo piu' copertura. . . io invece pensavo che i recenti modem/router incrementassero anche la velocita' di connessione

Comunque appena mi e' possibile provo come mi hai detto te e cioe' collegare il portatile tramite cavo ethernet. . .
Ma riguardo a cio' che mi ha detto il tecnico sai se e' giusto? Cioe' avendo un router in classe N il guadagno in velocita' sarebbe quasi nullo?
Ti dico la mia esperienza con un Tp-Link WR941ND e la Fibra100 di fastweb (ho abitato per piu di due anni a milano) e con il router stock di fastweb, in wifi non andavo oltre i 15mega con speedtest stando a 30cm dalle antenne, mentre in ethernet arrivavo a 100.
Collegando in serie il suddetto router tp-link, stando a 30cm dal router raggiungevo anche i 70mega, poi stando piu lontano, a camere di distanza, raggiungevo i 40-45 mega.
Tutto questo con un N 300megabit.
Old 28-05-2013, 21:04   #6
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
Ti dico la mia esperienza con un Tp-Link WR941ND e la Fibra100 di fastweb (ho abitato per piu di due anni a milano) e con il router stock di fastweb, in wifi non andavo oltre i 15mega con speedtest stando a 30cm dalle antenne, mentre in ethernet arrivavo a 100.
Collegando in serie il suddetto router tp-link, stando a 30cm dal router raggiungevo anche i 70mega, poi stando piu lontano, a camere di distanza, raggiungevo i 40-45 mega.
Tutto questo con un N 300megabit.
Grazie per il tuo intervento, allora e' proprio cosi', sto' wireless e' una mezza fregatura. . . certo e' che l'altra faccia della medaglia e' la comodita' di non aver cavi sparsi per casa. . .

In un altro topic mi consigliavano di spender soldi per acquistare un power line over ethernet e non per un altro router. . . credo che faro' cosi'

Grazie ancora per la tua testimonianza e ti auguro buona serata
Old 28-05-2013, 22:08   #7
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Grazie per il tuo intervento, allora e' proprio cosi', sto' wireless e' una mezza fregatura. . . certo e' che l'altra faccia della medaglia e' la comodita' di non aver cavi sparsi per casa. . .

In un altro topic mi consigliavano di spender soldi per acquistare un power line over ethernet e non per un altro router. . . credo che faro' cosi'

Grazie ancora per la tua testimonianza e ti auguro buona serata
figurati, buona serata anche a te!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP