|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Sapphire 990fx e FX8350: quale impostazione bios per evitare il.. "moltiplicatore"!
Ciao a tutti.
Ho da poco assemblato un nuovo PC con una scheda madre 990fx, la Sapphire Pure Black, con un FX-8350 e 2x4 GB Corsair Vengeance Red 1600 8-8-8-24. Ovviamente appena montato tutto ho visto se tutto era ok, ed ho anche controllato le impostazioni tramite CPU-Z, impostando a mano dei timings per CPU e memorie "tranquille"! Poi ho effettuato un aggiornamento del bios (installando la n.34 visto che la 35 annunciata sul sito come uscita a marzo, non risulta disponibile per il download, mah!) e sono rientrato subito nel bios per ri-impostare tutto MANUALMENTE (nel senso che scelgo manual invece che auto!). Orbene, ora che mi succede? che quando controllo con CPU-Z le impostazioni mi ritrovo, nel riquadro basso a sinistra dedicato al clock della cpu, la voce multiplier come "x 21 (7-21) essendo 21 il moltiplicatore fisso che ho impostato nel bios. E se cambio da 21 a 22, o a 23 o via dicendo, succede la stessa cosa. Insomma non riesco più ad avere la voce "multiplier" fissa, un bel "x 20" per esempio! Come diavolo devo fare? con questo bios di tipo "nuovo" QBios o Uefi , oltretutto? Ovviamente ho già provato a giokicchiare nel bios, disabilitando "turbo", disabilitando ACPI, e quacosaltro ma niente da fare. Aggiungo che anche il core voltage, a volte, "segue" nel senso che si abbassa quando si abbassa il moltiplicatore. Grazie a tutti quelli che sapranno consigliarmi. Ciao
Non spedire a chi non spedisce! Ultima modifica di delvo_69 : 24-05-2013 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Con i nuovi proci amd non sono tanto aggiornato ma sembrerebbe la classica funzione analoga allo speedstep intel, ovvero che in base ai carichi di lavoro viene abbassato/alzato il moltiplicatore e relative frequenze della cpu.
Un modo per ovviare via windows è quello di mettere "sempre attivo" nel pannello del risparmio energetico. Altrimenti nel bios controlla le voci relative al Cool & Quiet. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ciao, x curiosità che scheda video monti? io ho la tua stessa scheda madre e sono passato da una 5870 a una 7970 e ora non parte il sistema ... cmq segui i consigli di Leonardo, sui phenom funzionava così il risparmio energetico
Ho comprato da: OmerBellic, Lucieno, danyrace,gertuzz Ho venduto a :Nicolaj, Virgi92, Neo04,Yota79,Acusmaticoribelle,guka81,Maxtone,Battalion75 CPU: I7-4790K-MB:Maximus VII Hero-VGA:XfX rx480 GTR 8G-RAM:32GB G.skill sniper X 2400mhz-Ali:Corsair ax 850 Vendo Case CM Storm Stryker qui Aorus x5v6 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ciao a tutti e due e grazie per le risposte.
Allora come scheda video ho una 7950 vapor-X e funziona direi bene. Riguardo il consiglio di disabilitare il cool&quiet, ovviamente già provato e non cambia nulla
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ha disabilitato il risparmio energetico in windows? devi andare nel pannello di controllo in opzioni di risparmio energetico , poi modifica impostazioni del profilo che stai usando e poi cambia impostazioni avanzate...prova così
Ho comprato da: OmerBellic, Lucieno, danyrace,gertuzz Ho venduto a :Nicolaj, Virgi92, Neo04,Yota79,Acusmaticoribelle,guka81,Maxtone,Battalion75 CPU: I7-4790K-MB:Maximus VII Hero-VGA:XfX rx480 GTR 8G-RAM:32GB G.skill sniper X 2400mhz-Ali:Corsair ax 850 Vendo Case CM Storm Stryker qui Aorus x5v6 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella realtà ...poi...il pc non mi da nessun tipo di problema, ma è proprio un fatto che devo capire!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
prova a vedere nel catalyst control centre... che io ricordi quando riconosceva una cpu amd bypassava i controlli di windows ...o meglio nn mi ricordo bene se era lui o amd fusion...cmq sia dai un occhiata li
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.