Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2013, 18:50   #1
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Sapphire 990fx e FX8350: quale impostazione bios per evitare il.. "moltiplicatore"!

Ciao a tutti.
Ho da poco assemblato un nuovo PC con una scheda madre 990fx, la Sapphire Pure Black, con un FX-8350 e 2x4 GB Corsair Vengeance Red 1600 8-8-8-24.
Ovviamente appena montato tutto ho visto se tutto era ok, ed ho anche controllato le impostazioni tramite CPU-Z, impostando a mano dei timings per CPU e memorie "tranquille"! Poi ho effettuato un aggiornamento del bios (installando la n.34 visto che la 35 annunciata sul sito come uscita a marzo, non risulta disponibile per il download, mah!) e sono rientrato subito nel bios per ri-impostare tutto MANUALMENTE (nel senso che scelgo manual invece che auto!).

Orbene, ora che mi succede? che quando controllo con CPU-Z le impostazioni mi ritrovo, nel riquadro basso a sinistra dedicato al clock della cpu, la voce multiplier come "x 21 (7-21) essendo 21 il moltiplicatore fisso che ho impostato nel bios. E se cambio da 21 a 22, o a 23 o via dicendo, succede la stessa cosa. Insomma non riesco più ad avere la voce "multiplier" fissa, un bel "x 20" per esempio!

Come diavolo devo fare? con questo bios di tipo "nuovo" QBios o Uefi , oltretutto? Ovviamente ho già provato a giokicchiare nel bios, disabilitando "turbo", disabilitando ACPI, e quacosaltro ma niente da fare.
Aggiungo che anche il core voltage, a volte, "segue" nel senso che si abbassa quando si abbassa il moltiplicatore.

Grazie a tutti quelli che sapranno consigliarmi.
Ciao

Ultima modifica di delvo_69 : 24-05-2013 alle 18:57.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 08:54   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Con i nuovi proci amd non sono tanto aggiornato ma sembrerebbe la classica funzione analoga allo speedstep intel, ovvero che in base ai carichi di lavoro viene abbassato/alzato il moltiplicatore e relative frequenze della cpu.

Un modo per ovviare via windows è quello di mettere "sempre attivo" nel pannello del risparmio energetico.

Altrimenti nel bios controlla le voci relative al Cool & Quiet.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 13:44   #3
egidio130
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
ciao, x curiosità che scheda video monti? io ho la tua stessa scheda madre e sono passato da una 5870 a una 7970 e ora non parte il sistema ... cmq segui i consigli di Leonardo, sui phenom funzionava così il risparmio energetico
Vendo Case CM Storm Stryker qui
Aorus x5v6
egidio130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 14:22   #4
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

ciao a tutti e due e grazie per le risposte.
Allora come scheda video ho una 7950 vapor-X e funziona direi bene.
Riguardo il consiglio di disabilitare il cool&quiet, ovviamente già provato e non cambia nulla rimane quel x7 (7-22) con il x7 che varia!!!! ed anche il voltaggio cpu segue di conseguenza! La cosa che mi fa incavolare è che prima di aggiornare il bios io l'ho visto che andava con moltiplicatore fisso,...eccheca!!!!!!
Old 25-05-2013, 16:06   #5
egidio130
Senior Member

ha disabilitato il risparmio energetico in windows? devi andare nel pannello di controllo in opzioni di risparmio energetico , poi modifica impostazioni del profilo che stai usando e poi cambia impostazioni avanzate...prova così
Aorus x5v6
Old 25-05-2013, 17:46   #6
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Quote:
Originariamente inviato da egidio130 Guarda i messaggi
ha disabilitato il risparmio energetico in windows? devi andare nel pannello di controllo in opzioni di risparmio energetico , poi modifica impostazioni del profilo che stai usando e poi cambia impostazioni avanzate...prova così
Fatto fatto !!! fin dal primo momento su prestazioni elevate

Nella realtà ...poi...il pc non mi da nessun tipo di problema, ma è proprio un fatto che devo capire!
Old 25-05-2013, 18:32   #7
egidio130
Senior Member

prova a vedere nel catalyst control centre... che io ricordi quando riconosceva una cpu amd bypassava i controlli di windows ...o meglio nn mi ricordo bene se era lui o amd fusion...cmq sia dai un occhiata li
Aorus x5v6
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian