|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Boot manager Win 7 e Win 8 che si alternano da soli
Salve a tutti,
apro questa discussione perché le ricerche che ho svolto finora non mi hanno portato all'argomento in oggetto. Se così non fosse siate così gentili da rinviarmi al giusto link. Situazione: Ho Win 7 Home Pre. installato dalla casa su partizione primaria e Win 8 Pro installato successivamente su partizione logica. Oggi, dopo 2 mesi di regolare funzionamento con boot manager Win 8, all'accensione della macchina viene caricato il boot manager dell'ultimo SO usato prima di arrestare. Nelle prove fatte, a volte però una volta scelto il SO quello che segue è lo schermo nero. In questo momento il SO predefinito risulta essere Win 7. Desiderata: ripristinare una situazione stabile e se possibile con l'avvio di Win 7 più rapido (con il boot manager di Win 8, l'avvio di Win 7 determina il riavvio della macchina). Dettaglio: Notebook HP Pavillon dv6 1305-sl del 2009 Dalla casa arrivato con 3 partizioni primarie formattate: system 199 Mb C: con su Win 7 Home Premium D: Recovery Volendo riservare altra partizione al salvataggio dati ed eventuale altro SO ho creato una partizione estesa dentro la quale ho formattato 2 partizioni logiche. In una delle partizioni logiche ho installato Win 8 Pro, tutto regolare con relativo boot manager di Win 8. Fino a ieri che scelto Win 7 il PC si piantava a schermo nero, dopo diversi secondi di attesa spegnevo con pressione > 6 secondi del tasto ON-OFF e al riavvio dopo check disk di sistema non avevo più nessun boot manager. Fatto diverse prove con disco installazione Win 8 mirando a riparare il bootloader, per poi scegliere Reinizializza (Refresh) che mi ha portato a riavere Win 8 e Win 7 apparentemente funzionanti ma con il boot manager che cambia. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Dal prompt usando il DVD:
Codice:
bootrec /fixmbr bootrec /fixboot bootrec /rebuildbcd
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 20-05-2013 alle 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Proverò con la disattivazione del Fast Boot. Per quanto riguarda il bootrec l'ho usato, ed anche più di una volta. Da ignorante che sono chiedo: Avendo il PC configurato come ho scritto, usando il bootrec con i vari comandi di cui sopra; non è che Win 8 anziché puntare alla partizione system di 199 Mb ha scritto solo nella sua partizione? Non so come spiegarmi.... Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Bootrec scrive un nuovo settore di avvio nella partizione di sistema, cioè la partizione flaggata come attiva in Windows
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.