Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2013, 10:36   #1
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quale Hdd con buon rapporto prestazioni/affidabilita?

Carissimi esperti perdonatemi se sono ancora qui ad assillarvi ma dopo aver accantonato l'dea del SSD mi servirebbe ora qualche
consiglio per un buon hdd tradizionale.
Personalmente dalle ricerche e valutazioni fatte avrei ristretto la scelta a queste 3 unità:
- Seagate barracuda 7200.14 1Tb (ST1000DM003)
- WD Caviar Black 1Tb (WD1002FAEX)
- WD Caviar Blue 1Tb (WD10EZEX)

Quello che mi interessa maggiormente è quanti piatti hanno questi modelli e quali sono i Pro e contro di ciascuno.
Sulla carta quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni dovrebbe essere il Seagate, però x me oltre alle prestazioni pure è fondamentale
l'affidabilità nel tempo!
Ah dimenticavo, il disco lo utilizzerei come disco di sistema ma anche come disco dati (naturalmente in partizioni separate) ecco
perchè ci tengo all'affidabilità.

In attesa di vostre risposte vi ringrazio fin da subito.

PS:
Conoscete x caso qualche recensione/benchmark autorevole su questi modelli, da suggerirmi?
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 10:47   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Allora, il Barracuda ha un singolo piatto da 1TB, come il WD Blue, mentre il WD Black ha due piatti da 500GB di capienza l'uno.

Io ho montato il Barracuda 7200.14 e sono molto soddisfatto, c'era una super offerta e siccome me ne serviva uno l'ho preso. E' un'ottimo prodotto, e anche io ho badato al numero di piatti...proprio per un discorso di affidabilità/sicurezza nel tempo.

Diciamo che l'unico motivo per preferire il Black a questo (visto che hanno pari caratteristiche, e che nei benchmark il Barracuda è molto migliore) penso sia per la garanzia, che a differenza dei 3 anni per Barracuda e WD Blue, nel Black è di 5 anni.

Per il resto dipende da te, se non hai esigenze particolari, sono sicuro che puoi optare serenamente per il WD Blue, visto che è sempre 1TB 64MB cache 7200 giri (come il WD Black)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 15:11   #3
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
...mmmhh... ....Caviar Blue 1Tb monopiatto, mentre Caviar Black 1Tb con 2 piatti??? sei sicuro che non sia il contrario?

Per quanto ne so un monopiatto ha prestazioni superiori rispetto a un multipiatto, e non mi risulta che un Caviar blue sia superiore
a un Black.... giusto?.....Boh...

Ad ogni modo mi sapresti indicare una recensione autorevole su questi modelli?
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 15:25   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
...mmmhh... ....Caviar Blue 1Tb monopiatto, mentre Caviar Black 1Tb con 2 piatti??? sei sicuro che non sia il contrario?
Tu hai chiesto e io ho risposto...se non sei convinto cerca su Google e vedrai che il WD Black WD1002FAEX ha due piatti, mentre il WD Blue WD10EZEX ha un solo piatto. Ovviamente mi riferisco a questi due modelli precisamente, quelli che hai indicato tu..non dico che tutti i Black hanno due piatti e che tutti i Blue ne hanno uno, ma questi due modelli sono fatti così.

La spiegazione è semplicemente che il WD Blue che tu hai citato è più recente del Black da 1TB..il monopiatto nel Blue non è pensato necessariamente per le prestazioni, ma anche per ridurre il consumo energetico, che nel Black ha molta meno rilevanza.

La capienza del piatto insomma non è tutto.

Quote:
Ad ogni modo mi sapresti indicare una recensione autorevole su questi modelli?
Mi spiace non ne conosco in particolare. Per benchmark autorevoli in genere mi appoggio ad AnandTech, mentre per le recensioni sono sicuro che troverai un po' di tutto sui maggiori forum di tecnologia, italiani e non, HWUpgrade compreso chiaramente
Old 24-05-2013, 14:45   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
confermo quanto correttamente postato sulla capienza dei piatti, occorre comunque considerare che a mio avviso la serie black è quasi E.O.L. (end of life) e di conseguenza non è stato dotato dei nuovi piatti da 1 tera cad, che oltre ad essere più silenziosi sono anche più prestazionali, è noto che la densità è uno dei componenti che fanno sì un disco sia veloce, potresti anche trovare qualche black di quella serie con i piatti a 667 gb cad castrati a 500, ma sostanzialmente non cambia nulla, nel taglio da 1 tera sarebbero comunque bipiatto.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 14:47   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Grazie dell'appoggio Così abbiamo anche una conferma esterna.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian