|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Portatile e retroilluminazione guasta
Ciao a tutti, lo scermo del mio portatile mi sta dando noie. Accendo e lo schermo non si illumina, riavvio e tutto normale.
Spengo, e riaccendo nel pomeriggio e stessa cosa, questa volta non c'è luce e rimane così finchè non mi arrendo e arresto. Stasera riapro e funziona di nuovo. È la lampada che non va bene? Perchè not che anche dopo diverse ore lo schermo funziona ma appena metto in sospensione o ibernazione fatica a ri-illuminarsi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ieri lo schermo mi ha detto addio, ho collegato uno esterno di emergenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
ciao, con "non si illumina" intendi che vedi lo sfondo ma al buio, esatto? oppure proprio spento?
cmq se è inverter + lampada potrebbe essere anche l'inverter come anche un collegamento che magari vacilla, se è led non c'è inverter |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao, vedo il desktop, aguzzando la vista e con il giusto angolo.
Fino a qualche giorno fa a volte andava a volte no, ora ogni volta che provo ad accendere lo schermo rimane scuro, anche se la iniziale scritta PACKARD BELL mi sembra che sia illuminata. Secondo voi conviene sostituire? Purtroppo non riesco a capire se è lampada o inverter... con led Marco cosa intendi? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
con led intendo monitor tipo i 15.6 a led dove non c'è l'inverter, mentre i 15.4 lcd hanno inverter a parte
se hai possibilità di reperire uno schermo da provare, direi che se è della stessa grandezza di sicuro va bene... io avevo provato anche un 15.4 al posto di un 17 ed ha funzionato per quello che mi serviva se non hai possibilità di reperire per prova ne inverter ne schermo non saprei... forse proverei prima l'inverter facendo un ragionamento un inverter non funzionante dovrebbe togliere del tutto la corrente alla lampada che quindi non alimentata resta spenta e lo schermo buio (lo vedi come dici tu aguzzando la vista), non so se questo tipo di lampade esaurendosi calano pian piano la luminosità oppure no... vediamo se qualcuno che ha avuto problemi alla lampada sa dirlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Intendi proprio togliere fisicamente lo schermo e provarne un altro?
Non saprei dove trovarlo ... oggi noto che lo schermo è completamente buio, non si vede nulla. Potrebbe essere la lampada ora completamente morta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si intendevo quello, provare uno schermo funzionante sul tuo pc, magari avevi un altro notebook o ricambi di uno rotto, ecc...
che notebook è? ovviamente su schermo esterno continua a funzionare, esatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho un Packard Bell EasyNoteMH36, sì collegando ad uno schermo esterno riesco a usare il pc.
Uno schermo di un notebook quante lampade ha? Perchè mi sembra improbabile che più lampade si guastino insieme. Ultima modifica di Cross_game : 19-05-2013 alle 09:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok, grazie. Provo prima a sentire in qualche negozio di assistenza se loro riescono a reperire l'inverter e farmi un preventivo.
Una curiosità, se staccassi lo schermo del portatile definitivamente, questi funionerebbe ancora come computer? A casa ho questo monitor LCD (che adesso sto usando) .. così trasformerei il notebook in una sorta di fisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il pc anche senza avere fisicamente la parte superiore funzionerebbe senza problemi, la posizione delle antenne wifi andrebbe rivista (si può ovviare con "pennine" usb, ecc... o trovandogli nuova sede), come la webcam (puoi usarne una esterna volendo...)
se te la senti di provare ad aprire il pc da solo (lo smontaggio della parte superiore per accedere allo schermo è abbastanza semplice) potresti provare a reperire l'inverter sul mercatino del forum come usato, magari ti fai fare un preventivo poi vedi cosa ti può costare il fai da te |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Per la webcam non c'è problema, non la ho
![]() L'antenna wi-fi dove si trova nel monitor? Non riesco a "vederla". Devo cercare un inverter .. basta il modello del pc o ci sono altre specifiche? Ti ringrazio intanto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
le antenne wifi le trovi togliendo la cover-cornice del monitor (si svitano le 4 viti agli angoli e si sgancia facendo attenzione a non forzare troppo! ci sono vari video sul tubo...) in alto, nella parte inferiore del monitor ci sarà l'inverter e i cavetti vari (che "corrono" anche ai lati dello schermo)
per l'inverter lo puoi trovare facendo una ricerca per modello del pc o più precisamente per il modello indicato sull'inverter stesso (cmq molti marchi montano lo stesso inverter con codici differenti su una vasta gamma di notebook), per essere sicuro al 100% se apri la cornice ti scrivi il cod modello dell'inverter e cerchi quello, se dovessi aprire puoi anche controllare i contatti e collegamenti del cavo flat video (collega la scheda madre all'inverter ed al monitor), del collegamento tra monitor ed inverter, ecc... ed escludere che il malfunzionamento non sia causato da quello |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Grazie mille!
Appena sistemo scrivo come è andata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Retroilluminazione KO dopo trasmissione radio
Salve a tutti,
vi scrivo per condividere un fatto curioso che mi è capitato e per capire se il problema è risolvibile: con il mio lavoro mi ritrovo spesso ad effettuare comunicazioni radio. Una sera ero al lavoro ed in centralino con me avevo il mio notebook; lo stesso era posizionato a fianco a degli apparati radio rice-trasmittenti. tutto funzionava bene, fino a quando non mi è arrivata una chiamata via radio ed ho dovuto rispondere in fonia, nel momento in cui ho premuto la portante per parlare il monitor del mio notebook è come impazzito, ho quindi rilasciato la portante e ha ripreso a funzionare, ma quando poi l'ho premuta nuovamente lo schermo si è spento (la retroilluminazione) e da quel momento non si è mai più riacceso, ora funziona solo se ci collego un modem esterno e comunque contro luce si vede che l'immagine c'è. Qualcuno mi sa dire se questo danno può essere risolvibile? Preciso che gli apparati radio in questione trasmettono in 76 MHz. Il notebook è un HP DV5-1020EL. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
|
Quote:
è probabile che la portante abbia modulato la frequenza della bobina di elevazione tensione dell'inverter che comanda l'unica lampada ccfl del pannello lcd, causando una sovratensione non correttamente regolato dal feedback...di quì la rottura del medesimo (neon ccfl). Esistono comunque dei circuitini, anche sulla baia, per provare le lampade ccfl dei monitor...per discriminare chi dei due è rotto (neon ccfl oppure inverter). ![]()
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. ![]() Ultima modifica di stoka : 24-09-2017 alle 00:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Ciao e grazie per la tempestiva risposta. si, intendevo "monitor".
è certamente una bella noia, considerando che l'hard disk ormai è "stanco", batteria ko da anni, il lettore cd/dvd rotto, penso a questo punto sia giunto il momento di metterlo in pensione visto il costo di un pannello lcd nuovo. Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Problema risolto: avendone la possibilità ho provato a sostituire l’intero display ma il problema sussisteva. A quel punto mi sono concentrato sull’inverter, ho ponticellato il fusibile F1 e magicamente all’accensione si è illuminato di nuovo. Grazie ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.