Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2013, 13:44   #1
Nadiaa
Member

L'Avatar di Nadiaa

Iscritto dal: May 2008
Dell Studio 1737/1735

Ciao a tutti!

Possiedo un Dell Studio 1737 e questo è il suo quarto anno di vita (5 a gennaio). Lo utilizzo per grafica e ci lavoro moltissimo, almeno 8 ore al giorno. Sono abbastanza soddisfatta perchè rispetto a molti miei colleghi, il computer sta durando abbastanza (non si è mai fusa la scheda madre ecc.) e ho solo dovuto fare una sostituzione di hard disk in tutti questi anni (oltre all'immancabile bandiera bianca della batteria).

Vedo comunque che comincia ad arrancare con alcuni nuovi file pesanti o nuovi programmi. La formattazione non è la soluzione al problema.

Secondo voi vale la pena di implementare le sue caratteristiche mediante l'aggiunzione di una ram? L'hard disk nuovo è il doppio di quello in dotazione.
Oppure data l'età è meglio che me lo sfrutto sinchè muore, perchè sarebbero spese inutili?

Grazie in anticipo

ps: non esistono altre discussioni su questo modello. Al massimo su modelli posteriori: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ht=dell+studio
Nadiaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 14:39   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
E' un bellissimo notebook e penso valga la pena aggiungere un po' di RAM a quella già presente.

Essendo un po' "vecchio" non escluderei la necessità di pulire la ventola dalla polvere, ipotizzando che scaldi e sia rumoroso..in caso contrario non è necessario.

Per la RAM, QUI trovi un video su come effettuare l'upgrade nel tuo portatile.

Il tuo DELL (stando a QUESTA pagina di suporto ) può montare 8GB massimi di RAM, DDR2 SDRAM @ 667Mhz o @ 800Mhz.

L'importante per sfruttarli tutti è chiaramente un sistema operativo a 64bit.

In caso tu abbia un sistema a 32bit, sarai limitata a 3GB di RAM, non ne vedrai di più.

Se hai un 32bit, il mio consiglio è sicuramente quello di passare ad un 64bit per poter sfruttare meglio questo PC
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 16:32   #3
Nadiaa
Member

L'Avatar di Nadiaa

grazie mille, risposta molto esauriente
una domanda molto da inesperti: come è possibile passare da un 32 bit a 64 bit? Credevo fosse immodificabile.

ps: al momento la ram installata è 4 gb

Ultima modifica di Nadiaa : 08-05-2013 alle 16:44.
Old 08-05-2013, 16:39   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh si è immodificabile, se hai la 32bit devi aggiornare il sistema operativo alla versione 64bit tramite apposito DVD di aggiornamento.

Se hai Vista io valuterei l'upgrade -consigliatissimo- a Win 7 o anche Win 8 volendo, visto che ci sono molti sconti per acquistarlo.

Il sistema a 32bit rimane molto "castrato" e non ti permette particolari upgrade purtroppo.
Old 08-05-2013, 16:45   #5
Nadiaa
Member

L'Avatar di Nadiaa

ah pensavo dipendesse da componenti, non dal sistema operativo. Ho modificato il post sopra ma ripeto qui se non avessi letto. Al momento la ram è di 4 gb, (quindi l'eventuale totale con 3gb sarebbe 7)
Old 08-05-2013, 17:17   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
(quindi l'eventuale totale con 3gb sarebbe 7)
Non esistono banchi da 3GB, ci sono da 1GB, da 2GB e da 4GB

Comunque se fai tasto destro su Computer-->proprietà ti indicherà Versione di Windows installata (Vista??) se è a 32 o 64bit e più in basso la memoria RAM installata e il limite a cui è soggetta.

Quote:
ah pensavo dipendesse da componenti, non dal sistema operativo.
Dipende solo dal processore: quelli vecchi supportano solo 32bit, quelli nuovi vanno sia con 32 che 64bit...so che il tuo portatile può essere usato con sistema operativo 64bit (infatti tutti i processori dual core che conosco sono a 64bit) però per sicurezza se mi dici che processore monta il tuo PC possiamo avere la certezza se supporta o meno Windows a 64bit
Old 08-05-2013, 17:55   #7
Nadiaa
Member

L'Avatar di Nadiaa

grazie grazie grazie

il sistema operativo è Vista 32 bit
Processore Intel Core Duo CPU P84000 @ 2.26 GHz 2.27 GHz
Old 08-05-2013, 22:11   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Occhio che ci hai messo uno "0" in più (Intel P84000)

Comunque il tuo processore (di cui trovi le informazioni relative QUI) supporta come previsto le informazioni a 64bit..

Io penserei seriamente ad un upgrade a Win 7 / 8 64bit, ne gioveresti molto e tutti i programmi che hai adesso comunque funzionerebbero senza problemi.
Old 09-05-2013, 13:19   #9
Nadiaa
Member

L'Avatar di Nadiaa

non sai che belle notizie mi stai dando! Grazie tanto tanto così
Old 09-05-2013, 13:32   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Controlla se hai programmi particolarmente importanti che siano compatibili con Win 7/8, visto che non è sicuro al 100%...però in genere funzionano ugualmente

Quello che invece è certo, come ti dicevo, è che un programma che va su un sistema operativo a 32bit andrà sicuramente anche sullo stesso a 64bit
Old 19-08-2013, 13:15   #11
Nadiaa
Member

L'Avatar di Nadiaa

Ciao! Con un piccolo ritardo riprendo questa discussione e soprattutto la questione.
Sto effettuando il passaggio a 64 bit.
Mi chiedevo dove posso comprare una ram, e secondo quali caratteristiche? Oltre cercarla di un 8 gb.
Hanno tutte comuni attacchi o compatibilità?

Potrei direttamente optare per il sito dell e cercare per il mio modello, però non so se esistono alternative più economiche e con più possibilità.
Come posso muovermi?
Old 26-08-2013, 22:31   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eccomi, allora:

Quote:
Hanno tutte comuni attacchi o compatibilità?
L'attacco e la dimensione massima supportata di RAM è stabilita dal modello della scheda madre..consulta la scheda tecnica e vedrai che RAM puoi montare.

Non c'è alcuna differenza a passare da un sistema a 32 ad uno da 64bit, la RAM da montare è determinata solo dalla scheda madre (ovviamente qualsiasi sia la dimensione, un sistema a 32bit non supporterà più di 3,5GB di memoria RAM, a prescindere da quella installata).
Old 27-08-2013, 20:09   #13
Nadiaa
Member

L'Avatar di Nadiaa

purtroppo nel forum Dell in cui ho provato a scrivere in un malconcio inglese, mi hanno appena risposto che quello che ho è il massimo che posso avere....... ci sono rimasta malissimo. Possibile mai? Credevo che non ci fossero limiti così stretti. Grazie mille della risposta comunque
Old 28-08-2013, 11:13   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ho controllato molto velocemente su altri forum inglesi, ed in effetti devo ammettere che la prima discussione si è rivelata non corretta.

La massima RAM supportata è proprio 4GB, e la CPU è saldata alla scheda madre quindi non è possibile fare alcun tipo di upgrade.

L'unico, pesante, upgrade che potresti fare sarebbe cambiare di nuovo l'hard disk interno con un SSD, che ormai hanno raggiunto prezzi notevolmente più vantaggiosi rispetto ad un anno fa, quando erano considerati antieconomici.

Il disco che hai adesso non andrebbe comunque buttato via ma potrebbe essere tranquillamente utilizzato come hard disk esterno.
Old 28-08-2013, 21:31   #15
Nadiaa
Member

L'Avatar di Nadiaa

sì in effetti potrebbe essere un'alternativa! Ti ringrazio tantissimo, sei stato super disponibilissimo
mi sa che è ora di raccogliere un po' di soldini
Old 28-08-2013, 22:10   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati, in caso avessi bisogno di altre informazioni chiedi pure
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian