|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Impossibile formattare la partizione ed installare windows XP
Un amico mi ha portato il suo vetusto notebook Toshiba Satellite equipaggiato con un processore celeron e 256 MB di memoria....
Volevo formattarlo per installarci windows XP ma quando arrivo alla schermata per la formattazione (quella blu con la striscia gialla che avanza) si arresta al 20% restituendomi l'errore "impossibile procedere con la formattazione, il disco potrebbe essere danneggiato e bla, bla, bla). Ho provato a eliminare la partizione e crearla ex novo, ho provato a formattarla con partition magic pro, l'ha formattata, ho fatto un check degli errori e non ne ha trovati. Rimetto il CD di windows (ne ho provati almeno 4 diversi) e si blocca sempre al 20% della formattazione con l'errore descritto. Ho provato con un tool Toshiba: Function Test O.K S.M.A.R.T. check OK Read Test: .......ooooooooooOOOOO N.G. Device Defective E' partito l'hard disk? C'è una soluzione?
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) Ultima modifica di flok2000 : 04-05-2013 alle 00:38. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ciao non è un problema dell'hd almeno, altrimenti non caricherebbe neanche il 20 per cento . Xp viene messo su in HD Sata o Ide ? Se su Sata devi prendere i driver per il controller sata a seconda del tipo di scheda madre che monta il pc . Perchè Xp di suo non ha i driver Sata . Li puoi integrare nel cd di Xp tramite Nlite o caricarli durante la procedura di installazione mediante un floppy (F6) O emulare la modalità Ide in modo tale che non occorra mettere i driver Sata affinchè venga riconosciuto Xp . Dipende che voci hai nel Bios alla voce Main > ide enable o > Configure Sata as Ide La ram solo 256 Mb è un pò pochina, almeno 512 Mb
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non ci sto capendo niente. L hard disk é ide ed é correttamente settato. Avevo in casa un banco di ram compatibile e l ho montata, sembrava risolto il problema, la formattazione sebbene dopo un po di tempo è stata completata ed è iniziata la procedura di copiatura dei file sennonche arrivato al 60‰ ha iniziato a rallentare e poi al 67% si è bloccata "impossibile copiare il file. dll". Ho provato con un altro cd e si arresta al 7%. Ho riprovato ancora e sono nuovamente al punto di partenza, si blocca la barra gialla al 20%, impossibile formattare l hard disk potrebbe essere danneggiato...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rapida quando ci sono le scelte c'è scritto tra parentesi la parola Rapida, Completa non cè scritto niente e non ci sono parentesi : - Formattare la partizione usando il file system NTFS(Rapida) - Formattare la partizione usando il file system NTFS Suggerisco di fare una formattazione completa . Se hai un disco Ide non hai problemi di driver . O il disco ha qualche cluster danneggiato e con la formattazione completa viene messo a posto o il cd che deve essere originale, ha qualche problema . Hai già formattato altre volte con il cd che stai usando ? Puoi provare anche con un altro cd di Xp, poi chiaramente devi mettere il tuo product-key quando te lo chiederà alla fine dell'installazione . Che Sp ha il cd ? Deve avere almeno il sp1 o sp2 .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-05-2013 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Di cd ne ho usati diversi, xp sp3, vista, Seven. Ora sono iniziate le schermate blu. Proverò la formattazione completa anche se dubito. Grazie comunque x il supporto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Con la formattazione completa se hai dei cluster danneggiati cerca di recuperarli, se non riesce li sovrascrive, in modo tale che quando verrà installato il SO non verranno scritti i dati in questi cluster, in quanto segnati come Non Scrivibili .
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siamo alle 15:50 ed è arrivato al 76%. Comincio a pensare che sia effettivamente un problema dell'hard disk. Vediamo un po' come va a finire....
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
scusami eh.
40GB. quindi stiamo parlando di un IDE che ha almeno... 12 anni? non si capisce che è morto? ^^
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se ha tirato le cuoia mentre tu stavi cercando........non è colpa tua .
Se deve essere cambiato, deve essere cambiato L'unica è provare a vedere cosa succede avviando un live di linux . Ma anche se ipoteticamente Linux si avvia è meglio cambiarlo .
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mali estremi, estremi rimedi : quindi provi il low format . Speriamo bene altrimenti o gli installi Linux Il problema però degli HD nuovi ad oggi è, che è difficle trovare un 40 Gb: dai 500 in su mi sembra . A meno che non riesci a trovare anche un HD usato, che funzioni però
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Se è morto, è morto. La formattazione a basso livello lo uccide definitivamente.
E sentiamo. Come farebbe a installare Linux su un hard disk difettoso? ^^
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Infatti Linux è partito ma l hard l avevo rimosso, con l hard disk inserito si blocca
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi siamo sicuri che è l'HD difettoso piuttosto dell'hardware ? ^^ Scheda madre........... Se l'HD fosse veramente andato, che sia interno o esterno anche con un live di linux non va . Se provi a mettere un nuovo HD funziona ? E se l'hard disk che hai tolto dal notebook dove non funzionava lo metti su un altro notebook (avendone la possibilità) funziona ?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Lo dice il Setup di Windows.
Quindi: - meccanica del disco fisso. - piatti del disco fisso.. - scheda che collega l' hard disk alla scheda madre. Quindi prova l' hard disk in un altro pc e ti levi ogni dubbio.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ora sto provando un altro hard disk
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il nuovo non dovesse funzionare......attendiamo gli esiti Anche se per il disco vecchio, montato su usb non è andato a buon fine neanche l'ultimo format.........un pò sciancato è
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.

siamo alle 15:50 ed è arrivato al 76%. Comincio a pensare che sia effettivamente un problema dell'hard disk. Vediamo un po' come va a finire....