Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2013, 00:44   #1
Lisa Gerrard
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Prefail per smartctl, ok per HDtune

Ciao, ho appena acquistato 2 Seagate ST3000DM001-1CH166, testati con badblocks (ho usato gparted da cd), funzionano bene, ma per entrambi smartctl dà 5 valori di prefail (li ho sottolineati), hd tune riporta le stesse informazioni, ma nessun warning, da quel che leggo in giro per i Seagate i valori di Raw Read Error Rate non sono indicativi, mi devo preoccupare e restituirli?

Grazie e ciao

(01) Raw Read Error Rate 117 100 6 143456528 ok
(03) Spin Up Time 95 93 0 0 ok
(04) Start/Stop Count 100 100 20 73 ok
(05) Reallocated Sector Count 100 100 10 0 ok
(07) Seek Error Rate 100 253 30 8590169329 ok

(09) Power On Hours Count 100 100 0 266 ok
(0A) Spin Retry Count 100 100 97 0 ok
(0C) Power Cycle Count 100 100 20 64 ok
(B7) SATA Downshift Count 100 100 0 0 ok
(B8) End To End Error Detection 100 100 99 0 ok
(BB) Uncorrectable Error Count 100 100 0 0 ok
(BC) Command Timeout 100 100 0 0 ok
(BD) Unknown Attribute 98 98 0 2 ok
(BE) Airflow Temperature 65 53 45 588709923 ok
(BF) G-sense Error Rate 100 100 0 0 ok
(C0) Unsafe Shutdown Count 100 100 0 48 ok
(C1) Load Cycle Count 100 100 0 1029 ok
(C2) Temperature 35 47 0 94489280547 ok
(C5) Current Pending Sector 100 100 0 0 ok
(C6) Offline Uncorrectable 100 100 0 0 ok
(C7) Interface CRC Error Count 200 200 0 0 ok
(F0) Head Flying Hours 100 253 0 232250356531413 ok
(F1) Unknown Attribute 100 253 0 2402110573 ok
(F2) Unknown Attribute 100 253 0 3421915577 ok

Health Status : ok
Lisa Gerrard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 08:46   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Io avevo letto che -soprattutto con i dischi Seagate- i valori SMART iniziali sembravano preoccupanti e invece era da considerarsi normale.

Inoltre il pre-fail di Linux è esageratamente sensibile, infatti praticamente su tutti i dischi nuovi che ho testato mi ha indicato dei pre-fail

Se la situazione è la medesima su tutti e due i dischi, personalmente non mi preoccuperei, però ti invito ad aspettare il parere di altri.

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 10:25   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Ti riporto ciò che spiega wiki in merito alle due voci che a mio avviso sono fuori norma:

Voce 01 Raw Read Error Rate:
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura. Da notare che gli hard-disk Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati.

Qui non me ne curerei più di tanto visto la nota in grassetto

Voce 03 Seek Error Rate:
Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico.

In teoria questa voce dovrebbe essere a "0", invece di "8590169329" e spesso l'aumento degli errori è generato da temperatura un pò alta, ma non essendo una voce "sensibile" per la salute del disco, io terrei un pò d'occhio la situazione, senza preoccuparmene troppo, salvo il fatto di vedere se è possibile raffreddare l'hd, magari con una ventola tra la bay e il frontalino del case.

Le altre voci non presentano errori di sorta (il valore grezzo è "0"). Abbaglio di gparted

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 02-05-2013 alle 10:28.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 11:59   #4
Lisa Gerrard
Member

Iscritto dal: Nov 2007
grazie a tutti per le risposte

le temperature sono nella norma: 34 o 37 gradi
Lisa Gerrard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 18:19   #5
BadBoyz
Senior Member

L'Avatar di BadBoyz

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Argelato
Temperature quindi nella norma, penso che sia solo un problema di valori, ma niente di preoccupante dal punto di vista vitale.
Per scrupolo il primo mese di utilizzo non metterei dati sensibili senza un backup.
BadBoyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 19:31   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da BadBoyz Guarda i messaggi
Temperature quindi nella norma, penso che sia solo un problema di valori, ma niente di preoccupante dal punto di vista vitale.
Per scrupolo il primo mese di utilizzo non metterei dati sensibili senza un backup.
Se quello è un disco da tenere sott'occhio (backup preventivo per un mesetto ), allora questo:

che dovrei farne?
Eppure sono tre anni e più che è così, usato come storage logicamente.
Ma andiamo!!!
Old 05-05-2013, 19:39   #7
BadBoyz
Senior Member

L'Avatar di BadBoyz

Non dico che perderà i dati, ma dimmi se sbaglio, puoi non fidarti di un disco così?
Ovvio che quello che ho consigliato è preventivo per l'utente, ma so benissimo che dischi che hanno dei settori danneggiati possono continuare ad andare per anni senza problemi, ne ho già visti degli esempi.
Old 05-05-2013, 19:48   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

Per ora mi fido, per alcuni motivi:
1) i dati sono stati spostati in automatico dai settori corrotti a quelli riallocati quindi sono al sicuro.
2) è così da tanto tempo
3) non ho riscontrato peggioramenti nell'utilizzo normale, nè tantomeno variazioni nei valori SMART
4) non è il disco di sistema, quindi non viene stressato troppo

Certo se dovesse apparire qualche settore pendente, o qualche variazione in altre voci importanti nello SMART, allora prenderei provvedimenti.
Old 05-05-2013, 19:56   #9
BadBoyz
Senior Member

L'Avatar di BadBoyz

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Per ora mi fido, per alcuni motivi:
1) i dati sono stati spostati in automatico dai settori corrotti a quelli riallocati quindi sono al sicuro.
2) è così da tanto tempo
3) non ho riscontrato peggioramenti nell'utilizzo normale, nè tantomeno variazioni nei valori SMART
4) non è il disco di sistema, quindi non viene stressato troppo

Certo se dovesse apparire qualche settore pendente, o qualche variazione in altre voci importanti nello SMART, allora prenderei provvedimenti.
Giusto così, il mio era un consiglio non sapendo cosa avrebbe fatto l'utente, sicuramente il disco degli hard disk che ogni tanto perdono qualche settore per strada e poi per anni e anni vanno divinamente mi affascina
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian