|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Dopo format XpHome impedisce installazioni e da vari errori
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un grosso problema con un pc, molto datato, che monta ancora XpHomeEdition; è un pc che faccio usare ai miei figli per la sola navigazione e per giocare, e mi piacerebbe potesse andare avanti ancora per un pò...
Ultimamente si riavviava da solo e con la console di ripristino ovviavo al problema ma solo temporaneamente, così l'altro giorno mi sono decisa a formattarlo. Purtroppo però dopo il formattone, mi impedisce di installare i Service Pack di Windows (il primo si blocca durante la connessione al server): speravo di riuscire ad installare gli altri due scaricati da un sito, ma non mi apre i setup. Idem con i setup dei browser (se tento di caricare Firefox mi chiede il SP2) o di altri programmi. Sono solo riuscita ad installare l'antivirus caricando e registrando la libreria 'winhtpp.dll'. Ad ogni setup che tento di aprire mi da un errore diverso Tipo: "Impossibile trovare punto d'ingresso SetDllDirectoryW2 della procedura nella libreria di collegamento dinamico KERNEL32.dll', oppure con la stessa dicitura ma cambia il punto d'ingresso con 'CancelIPChangeNotify" nel collegamento dinamico 'IPHLPAPI.dll'. Non riesco neanche a navigare con Explorer perchè ad ogni lettera che inserisco nel motore di ricerca, o se apro qualche pagina internet diversa dall'home page, mi dice che il programma ha smesso di funzionare e me lo chiude (dopo aver chiesto se inviare l'errore o meno). Preciso che il cd di installazione di Xp è quello originale e durante la reinstallazione di Win stranamente non mi ha registrato il seriale che ho dovuto reinserire dopo il format. Però successivamente mi ha attivato la copia di Windows. E' sconsolante, non so come aggirare il problema. Potete darmi una mano? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
hai detto che è vecchio.
hai detto che ti sta dando problemi da un pezzo a cui hai ovviato sempre con "la console di ripristino". usando quali strumenti? il checkdisk? mi sa che il tuo disco fisso interno ti sta salutando, o magari è la ram. insomma, io propendo per il danno hardware da usura di vecchiaia.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si, infatti...è vecchio ed ho usato tre/quattro volte la console di ripristino...
In effetti sarebbe più facile dire 'comprane uno nuovo' ma per il momento la cosa non è fattibile quindi speravo di riuscire a recuperarlo, fare in modo che potesse andare avanti ancora per un pò di mesi... Ho utilizzato anche il checkdisk ma senza risultato.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ultimate boot cd. (click)
guarda se dentro c'è qualche DIAGNOSTICA per l'harddisk, voglio vedere i suoi dati SMART come minimo.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ciao Cambress il controllo dell'HD lo puoi fare anche con software freeware tipo HD Tune Free . Per i Sp dovresti averli pronti in un'unità esterna almeno o Hd o pendrive . Li scarichi (dall'1 al 3) formatti e appena formattato (formattazione completa non rapida), li installi . Poi una volta installati i service pack installi browser, antivirus........
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 30-04-2013 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ma durante l'installazione di Windows XP dal CD di installazione sono stati copiati correttamente tutti i file?
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
E dal desktop il SP1 parte, ma si blocca quando cerca di connettersi al server per lo scaricamento dei dati...probabilmente quel server non è più funzionante...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Per capire cosa sono i dati SMART e a cosa servono :
S.M.A.R.T (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) : http://www.italiasw.com/smart-tools-...dellhard-disk/ http://tecno2012.altervista.org/blog...92535400390625 Per l'analisi puoi postare una videata se vuoi fatta anche con CrystalDiskInfo come dice nei due link postati sopra . Quote:
E' chiaro che più un disco è usato e più c'è la possibilità che magari abbia settori danneggiati, una maggiore usura.......... Io formatterei completamente (non avrai mica l'HD pieno di dati Poi come ti ho detto copierei i Sp uno ad uno . Però hai detto che dopo il format ti impedisce di installare i sp dall'1 al 3 (2 compreso) . Io farei comunque una formattazione completa, non rapida . Ti ricordi che formattazione in NTFS hai fatto se rapida o completa ? Completa è quella che non ha scritto nulla tra parentesi e non ha le parentesi Come fa vedere la quarta immagine del link: http://www.elenet.altervista.org/Software e PC/InstallazioneWin2000-XP.html Al limite puoi integrare i sp al cd di Xp Home con il programma Nlite, facendone una copia comprensiva dei sp stessi : http://nlite.it/guidealluso/3-guida-...-di-nlite.html
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 30-04-2013 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Bene, mi metto al lavoro e grazie per la delucidazione sui dati SMART Ah..dimenticavo...tramite un mio amico potrei avera a breve un cd di installazione XpHome Edition comprensivo di Service Pack (tutti e tre): se non mi fa aspettare troppo io direi di provare a installare Win con quello inserendo poi la key mia originale. Ovviamente dopo aver fatto la procedura che mi avete indicato
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ok ragazzi, primo intoppo
Riesco a scaricare UBCD4WIN ed a lanciarlo (incredibile ma c'è l'ha fatta!); sono arrivata sino alla schermata qui sotto ![]() ma quando ho cliccato 'Crea' mi è apparso il seguente messaggio: "file c:\I386\ntdll.dll not found" Che faccio ora? Se non erro è un file della libreria dll, dovrei provare a ricercarlo in rete e installarlo...
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Materiale occorrente e creazione del cd > il cd di Windows XP (Home o Professional edition) con almeno SP1 (raccomandato SP2) Prova con Nlite : http://nlite.it/guidealluso/3-guida-...-di-nlite.html Al limite installi sul SO i 3 service pack uno ad uno e poi crei l'immagine PS : non doveva farti un'amico il cd comprensivo dei sp ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-05-2013 alle 18:53. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
All'inizio di questa discussione Khronos mi ha suggerito di usarlo; penso sia un software di diagnostica, per rilevare i dati Smart di cui avevo chiesto delucidazioni...
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai problemi con Ubcd4win puoi provare HD Tune freeware che ti dice anche se hai settori danneggiati e con Crystal Disk Info come già suggerito, ambedue freeware . Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ok, bene avere altre alternative, spero abbiano anche loro la possibilità di estrapolare i dati smart.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E in più : Hd Tune permette di monitorare in tempo reale lo stato del nostro strumento, eseguire scansioni dei settori e rilevare quelli danneggiati o, ancora, interrogare la funzionalità S.M.A.R.T. (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) dei dischi fissi di nuova generazione per predire imminenti rotture alla meccanica del disco
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma in realtá anche molti comuni programmi di monitoraggio hardware, come Everest, SiSoft Sandra ecc...permettono di leggere lo stato S.M.A.R.T. del disco rigido
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io di solito cerco di suggerire risorse freeware
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.