Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2013, 09:32   #1
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Iscritto dal: Dec 2003
Nuovo "mini"Pc/HTPC pronto da assemblare!

Ciao ragazzi, finalmente dopo tante discussioni aperte per chiedere i vostri indispensabili consigli posso aprirne una per ringraziarvi tutti e condividere con voi il frutto delle mie luuuunghe ricerche.

La configurazione definitiva ce mi è appena arrivata è la seguente:

- Case Lian-li PC-Q02 nero con ali 300w 80-plus incluso
- Scheda Madre AsRock FM2A85X-ITX Socket FM2 AMD A85X DDR3 Sata3 USB3 Mini-ITX
- CPU AMD A10 5700 4-Core 3.4GHz Socket FM2 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed
- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
- SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail
- Masterizzatore Interno Samsung Slim SN-208DB DVD/CD 8x SATA Nero bulk
- Monitor Dell UltraSharp U2412M Monitor VGA da 61 cm (24 pollici), DVI-DP (1920x1200)

- NAS Synology DS212J no-hdd
- 2 x Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3

- Modem-router Tp-Link TD-W8970 300 Mbps Wireless N Gigabit ADSL2 +

Sono veramente felicissimo del mio acquisto e ora non resta che la parte più bella, montare il tutto e godersi il risultato.
Intanto vi metto qualche foto del "prima" e ovviamente vi tengo aggiornati duranti l'assemblaggio.

Ovviamente approfitterò anche di qualche aiutino in caso dovessi incontrare qualche difficoltà nel mettere insieme i pezzi

Si comincia!!!
Bruzzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2013, 09:37   #2
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
ottimo, facci sapere come va alla fine che sono curioso
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2013, 10:35   #3
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

...sembrava tutto perfetto...troppo perfetto!

Ho sbagliato a prendere il dissi per la CPU
Ho preso il Noctua NH-L9i invece del Noctua NH-L9a, una sola lettera ma che fa la differenza. Per fortuna non è un errore bloccante, per ora monterò il dissi stock che mi è arrivato con la CPU e nel frattempo ho già preparato il pacco per la restituzione ad Amazon.

Quando arriverà quello giusto lo sostituirò!
Old 27-04-2013, 10:54   #4
BloodFlowers
Bannato

L'Avatar di BloodFlowers

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Salerno
seguo
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2013, 11:12   #5
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Quote:
Originariamente inviato da Bruzzo84 Guarda i messaggi
...sembrava tutto perfetto...troppo perfetto!

Ho sbagliato a prendere il dissi per la CPU
Ho preso il Noctua NH-L9i invece del Noctua NH-L9a, una sola lettera ma che fa la differenza. Per fortuna non è un errore bloccante, per ora monterò il dissi stock che mi è arrivato con la CPU e nel frattempo ho già preparato il pacco per la restituzione ad Amazon.

Quando arriverà quello giusto lo sostituirò!
capita....non te la predere...
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
Old 27-04-2013, 11:55   #6
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
capita....non te la predere...
Nono assolutamente! L'ho presa con filosofia e vado avanti nel montaggio
Old 27-04-2013, 12:00   #7
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Spacchettiamo il tutto!

Sembro un bimbo quando apre i regali di Natale ( e la tovaglia aiuta anche ad immedesimarsi )
Old 27-04-2013, 12:03   #8
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Stato avanzamento lavori:

- CPU montata
- Dissi montato
- RAM montate (sono bellissime)
- Masterizzatore messo
- SSD montato

Devo dire che questo case mi piace sempre di più. E' veramente super compatto e ben fatto. Sembra essere molto solido e le finiture sono ottime, anche il sistema di montaggio per l'unità ottica e per l'hard disk è pensato molto bene.
Old 27-04-2013, 13:57   #9
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Allora ragazzi ci siamo quasi
Mancano solo gli ultimi cavi da collegare alla scheda madre per l'accensione del pc (potrebbero tornare utili) e capire se riesco a sistemare un po' meglio i cavi all'interno del case, anche se lo spazio è veramente piccolissimo e permette pochissime manovre.

Old 27-04-2013, 13:58   #10
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Prima di poter chiudere il tutto però mi tocca uscire a prendere un cavo adattatore per l'alimentazione del masterizzatore slim

Pensavo fossero tutti uguali gli attacchi e invece sembrerebbe di no!
Old 27-04-2013, 14:00   #11
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Ah intanto che esco a comprare il cavo vi inizio a chiedere una cosa. Una volta montato e avviato, dopo aver installato il SO (win7), che software mi consigliare per tenere sotto controllo tutto l'hardware (temperature, ventole, etc)?

Grazie mille
Old 28-04-2013, 15:03   #12
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Scusate ma ieri ho avuto da fare e non ho potuto completare l'assemblaggio.
Questa mattina però ho iniziato presto, per prima cosa ho assemblato la NAS.

Old 28-04-2013, 15:05   #13
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Questo è il risultato finale (dopo aver passato ore per sistemare al meglio i fili in giro per la sala) pronto, configurato e collegato sia alla tv che al sintoamplificatore

Old 28-04-2013, 15:13   #14
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Sono veramente strasoddisfatto del risultato.

- Il case è supercompatto, elegante e ben rifinito.
- Il monitor è eccezionale e mi piace il fatto che mi sembra affatichi meno la vista rispetto al mio vecchio lcd LG
- La NAS Synology è molto bella esteticamente e l'interfaccia di utilizzo è fatta in modo impeccabile, ora non mi resta che scoprire tutte le belle cose che è possibile farci.
- Come prestazioni in generali ancora non so dirvi bene, ma durante l'installazione del SO e del pacchetto software è stato veramente velocissimo.
- La ventola del dissipatore stock della CPU si sente abbastanza, ma ora con calma la sostituirò con una Noctua nh-l9a.
- Il masterizzatore è rumorosissimo, sembra un aereo, ma per fortuna lo uso poco (solo installazione di alcuni software e masterizzazione CD musicali)
- Mediaportal installato e configurato con controllo tramite tablet Android, fantastico!

Ora mi aspetta un'attenta sistemazione e organizzazione dei file nella NAS e poi direi che ci sono.

Appena ho qualche altro dato ve lo posto. Se qualcuno vuole qualche info perchè interessato a una configurazione simile chieda senza problemi.

Intanto ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato per la scelta del mio nuovo pc, grazie mille perchè ne sono veramente entusiasta
Old 28-04-2013, 15:35   #15
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Volevo chiedervi una cosa.

Spesso utilizzerò il pc collegato alla tv con impostazione "desktop esteso su 2 monitor" e Mediaportal impostato che si apre a tutto schermo sul secondo monitor (la tv) così che nel frattempo la mia futura moglie può utilizzare il pc per lavoro o viceversa.

Ora il mio dubbio è questo (non so se sia fattibile): è possibile impostare l'audio in uscita da Mediaportal (o altro software aperto sul secondo monitor) sul segnale digitale del cavo ottico e allo stesso tempo gli altri suoni di chi sta utilizzando il pc con il monitor principale verso le casse del pc stesso? Non so se mi sono spiegato molto chiaramente , comunque mi piacerebbe la possibilità di un doppio canale audio per i due monitor collegati al pc.

Grazie mille a tutti

ps. sono sempre alla ricerca di un software per tenere sotto controllo l'hardware del pc (temperature ventole etc.)
Old 28-04-2013, 19:20   #16
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

non credo sia possibile avere i canali audio distinti...

per monitorare qualcosa tipo speedfan
Old 29-04-2013, 15:32   #17
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
bel lavoro, hai fatto qualcosa che avrei voluto fare io mesi fa (ma che non è detto non posso fare ora )

per curiosità, puoi mandarmi un pm con quanto hai speso per i componenti?
Old 29-04-2013, 18:37   #18
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
non credo sia possibile avere i canali audio distinti...

per monitorare qualcosa tipo speedfan
Grazie mille
Old 29-04-2013, 18:44   #19
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
bel lavoro, hai fatto qualcosa che avrei voluto fare io mesi fa (ma che non è detto non posso fare ora )

per curiosità, puoi mandarmi un pm con quanto hai speso per i componenti?
Hai pm
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Apple apre Music Hall, una sala concerto...
Adobe arriva su Gemini e Claude: nuove f...
Non solo Fideuram: quasi 2 milioni di it...
I lettori CD di fascia alta potrebbero s...
Tutto il meglio di Amazon weekend: 5 nov...
Proscenic P15+ a 113€ su Amazon: scopa e...
TP-Link Wi-Fi 6 a 59,99€ e Tenda 4G03 Pr...
Un quasi top di gamma a 461€: lo smartph...
Roborock Saros 20 Neo e Flow Complete: 3...
Mac mini si trasforma: chip a 2 nanometr...
Su Amazon c'è un super TV Samsung...
La Cina ha rilasciato un satellite dallo...
Il satellite LINK è rientrato nel...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
La NASA annuncia il nuovo telescopio spa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian