Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2013, 12:13   #1
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
[Notebook HP dv6] Problema surriscaldamenti

Salve ragazzi, ho un notebook HP dv6 6c80el con intel i7 2670m - ati 7690mxt - 8gb ram - 500gb hd

Ho un serio problema con le temperature, giocando dopo un pò le temperature sono le seguenti:

96° per la cpu e 107° per la gpu...(guardare su MAX) come faccio ad abbassarle?

Premetto...il notebook sta su un tavolo di granito leggermente sollevato da un libro (non sollevandolo non cambia nulla), la ventolina sta perennemente al 100% facendo un baccano assurdo, è tutto pulito da polvere...l'ho smontato totalmente...e cmq non ce n'era tanta, anzi...

Grazie per le risposte...spero di non dover cambiare la pasta termica che è un lavoraccio...non ho molto tempo

PS: ogni tanto quando gioco di freezza tutto e devo resettare il pc staccando la spina... credo vada in protezione termica per le temperature...

PPS: anche ora che ho aperto solo firefox la ventolina è quasi in full -.-"
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 14:13   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se il PC lo tieni già sollevato e dici che la ventola è pulita, c'è poco da fare. La pasta termica (o pad termici a seconda di quello che hanno usato) va assolutamente sostituita, non c'è alternativa.

Purtroppo gli HP non sono semplicissimi da smontare, ma se segui la guida del PC non dovresti avere troppi problemi (quelle HP sono molto dettagliate e ben fatte).

Le temperature così come sono adesso sono allucinanti, assolutamente troppo alte ..tenendo conto il serio rischio che a breve si guasti qualcosa, io non ci penserei due volte.

Se poi non hai tempo o non sei pratico o semplicemente non vuoi rischiare di fare il lavoro da solo, portalo da un tecnico ma assicurati che usi materiali di buona qualità e non magari qualcosa riciclato da un altro PC o acquistato per 2€..questo lavoro lo si fa una sola volta e se fatto bene dura per sempre
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 15:59   #3
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Se il PC lo tieni già sollevato e dici che la ventola è pulita, c'è poco da fare. La pasta termica (o pad termici a seconda di quello che hanno usato) va assolutamente sostituita, non c'è alternativa.

Purtroppo gli HP non sono semplicissimi da smontare, ma se segui la guida del PC non dovresti avere troppi problemi (quelle HP sono molto dettagliate e ben fatte).

Le temperature così come sono adesso sono allucinanti, assolutamente troppo alte ..tenendo conto il serio rischio che a breve si guasti qualcosa, io non ci penserei due volte.

Se poi non hai tempo o non sei pratico o semplicemente non vuoi rischiare di fare il lavoro da solo, portalo da un tecnico ma assicurati che usi materiali di buona qualità e non magari qualcosa riciclato da un altro PC o acquistato per 2€..questo lavoro lo si fa una sola volta e se fatto bene dura per sempre
Se hai una guida da linkarmi su come si cambia la pasta termica su un hp dv6 mi faresti un favore...ho visto su youtube e ho trovato guide solo per smontare tutto...credo che per smontare il dissipatore sia sufficiente smontare il pannello posteriore...in caso contrario però boh!

Ultima domanda...è possibile verificare che non si siano incasinate le fase di alimentazione? boh..forse è una mia sega mentale..

Grazie..
Old 14-04-2013, 16:07   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ultima domanda...è possibile verificare che non si siano incasinate le fase di alimentazione?
Cosa intendi precisamente?

Quote:
Se hai una guida da linkarmi su come si cambia la pasta termica su un hp dv6 mi faresti un favore
Io non ce l'ho, ma su internet si trova il manuale in pdf molto dettagliato, ti consiglio di cercarlo (per arrivare a smontare il tutto).

Poi su come si fa ad applicare la pasta termica esistono altrettante guide, però prima di procurarti il necessario è importante capire se il portatile è dotato appunto di pasta termica o di pad termici, sono due soluzioni differenti e bisogna sapere cosa comprare.

Ovviamene se non l'hai mai fatto prima, ed è il tuo unico PC, pensa bene se imbarcarti nell'impresa piuttosto che farlo fare a qualcuno che sa dove mettere le mani..sbagliare è un attimo purtroppo, quindi pondera sul da farsi.
Old 14-04-2013, 16:10   #5
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Intendo che magari arriva troppa corrente ai componenti quando sono in full...per un problema di alimentazione (lo penso perché mi è successo su una vecchia scheda madre MSI)

Non c'è problema per la manualità, ho smontato e rimontato computer da ormai almeno 10 anni...

Cerco il pdf, grazie.
Old 14-04-2013, 16:16   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Intendo che magari arriva troppa corrente ai componenti quando sono in full
No direi che è da escludere, molto più probabile si tratti semplicemente di una carenza nell'apparato di dissipazione.

Comunque per controllare le tensioni e frequenze di lavoro del processore e della scheda video, puoi scaricare e postare le immagini di CPUz e GPUz

Old 15-04-2013, 12:32   #7
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
No direi che è da escludere, molto più probabile si tratti semplicemente di una carenza nell'apparato di dissipazione.

Comunque per controllare le tensioni e frequenze di lavoro del processore e della scheda video, puoi scaricare e postare le immagini di CPUz e GPUz

Ho trovato la guida in .pdf ma è in inglese...in italiano non esiste, non sono ferratissimo con la lingua

Se qualcuno ha una guida linkata da youtube magari...grazie...
Old 15-04-2013, 13:08   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prova a dare un'occhiata a questi due video : 1 e 2 che fanno vedere come smontare il PC..

Quote:
Ho trovato la guida in .pdf ma è in inglese...in italiano non esiste
Mi sembra strano che non ci sia
Old 17-04-2013, 16:04   #9
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Prova a dare un'occhiata a questi due video : 1 e 2 che fanno vedere come smontare il PC..

Mi sembra strano che non ci sia
Ne ho trovato uno: http://www.youtube.com/watch?v=5VMqrudLhJA

Quello che mi hai linkato tu è di un altro portatile, il 2 è giusto

E' un lavoro pazzesco, con il mio vecchio Acer bastava svitare 7 viti e avevi tutto sotto occhio, levavi il dissipatore con altre viti e stop.

Mai più un portatile HP.

PS: 2007 -> 2012, mai avuto mezzo problema con l'Acer, mai surriscaldamenti o eventi strani , in 10 min smontato il necessario per pulirlo dentro (è ancora che lavora in salotto come media center)
2012 -> 2013, con HP surriscaldamenti continui e freeze, manutenzione pazzesca, mai più HP.

Ultima modifica di Punitore : 17-04-2013 alle 16:16.
Old 17-04-2013, 16:11   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
E' un lavoro pazzesco, con il mio vecchio Acer bastava svitare 7 viti e avevi tutto sotto occhio, levavi il dissipatore con altre viti e stop.
Eh lo so, ho smontato parecchi modelli di entrambe le marche e si vede che le case hanno scelto due impatti opposti : Acer (come Asus e molti altri) lasciano sempre tutto a portata di mano, per manutenzioni di basso/medio livello, mentre HP (un po' come moltissimi Samsung) mette tutto il più lontano ed inaccessibile possibile :|

(mai comprato un HP, non li sopporto, ma questo è IMHO ovviamente).

Quote:
Quello che mi hai linkato tu è di un altro portatile.
Sorry li ho cercati in fretta
Old 17-04-2013, 17:23   #11
W4lt0rD
Senior Member

L'Avatar di W4lt0rD

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vi/Mi
Io ho lo stesso problema con un HP dv6. Dopo aver smontato tutto, pulito e cambiato (soprattutto) la pasta termica, ha continuato bellamente a surriscaldarsi. Ci ho fatto il callo ormai.
Old 17-04-2013, 22:11   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh gli HP in genere sono PC molto "calorosi" ma non è possibile che le temperature siano rimaste le stesse anche dopo l'operazione. Ora è solo per mettere le mani avanti, ma sicuro di aver sostituito correttamente la pasta termica?

Old 18-04-2013, 09:30   #13
W4lt0rD
Senior Member

L'Avatar di W4lt0rD

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vi/Mi
Quote:
Beh gli HP in genere sono PC molto "calorosi" ma non è possibile che le temperature siano rimaste le stesse anche dopo l'operazione. Ora è solo per mettere le mani avanti, ma sicuro di aver sostituito correttamente la pasta termica?

Si ho fatto tutto alla perfezione, sono abbastanza ferrato in materia. Le temperature sono scese per qualche tempo, poi sono ritornate stabili (e alte) come prima. E' evidente che è un difetto di progettazione, poi concorrono anche altri elementi come polvere, stagione, luogo di appoggio, etc. Sta di fatto che provare a sistemare questo difetto mi è sembrato solo un palliativo. La soluzione è cambiare portatile (e produttore ).
Old 18-04-2013, 09:37   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da W4lt0rD
La soluzione è cambiare portatile (e produttore )
LOL
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian