|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Gallarate (VA)
|
HD 1tb rumori strani
ciao ragazzi, l'hd che avevo montato sul pc a un certo punto ha cominciato a fare un rumore strano al che io pensavo fosse qualche ventola o l'alimentatore che non andavano piu bene, pento il pc l'ho riacceso e l'hd ha cominciato a fare toc toc, toc toc, per 3 o 4 volte e successivamente si è spento.
fa sempre cosi tutte le volte che provo ad accenderlo. quando windows parte mi dice di inizializzare il disco ma se lo inizializzo perdo i dati e questo non voglio.. per rendervi meglio l'idea del rumore che fa è il rumore che emette quando si accende classico ma lo fa di continuo... secondo voi è un problema di scheda logica o meccanico? (faccio questa domanda sapendo gia la risposta) io ho letto in rete 2 consigli per tentare di recuperare un hd "morto": 1 quello di scuoterlo nel caso si sia incastrato il braccio meccanico 2 metterlo in frigo una notte, non so cosa puo fare il freddo ma ho tentato... ora è nel frigo e domani mattina proverò a riaccenderlo.. per sicurezza ho staccato la scheda logica per paura che prendesse umidità in piu l'ho arrotolato su un sacchetto di plstica per proteggerlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dovresti registrare il suono e metterlo su YouTube, in modo che possiamo sentirlo anche noi.
C'è differenza tra un hard disk con un problema alla testina, e un problema alla scheda logica. In ogni caso scuoterlo non è assolutamente indicato, ipotizzando un guasto alla testina, scuotendolo rischi solo di peggiorare la situazione. Se il problema è alla testina non c'è niente da fare, se non tentare un recupero dei dati attraverso ditte specializzate. Se il problema è invece nella scheda logica, sostituirla potrebbe aiutarti almeno a recuperare i dati. Una cosa che non ho capito è se è il disco primario con Windows installato o se è secondario, quindi solo per lo storage di file.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Gallarate (VA)
|
il disco è un disco secondario... nei prossimi giorni proverò a registrare il suono e vediamo se potete darmi una mano...
è sempre un dispiacere quando un hd se ne va... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
mi sa che hai un hd andato, che marca?
Ide/sata? Hai provato a cambiargli connettore dati / alimentazione? su un altro pc (amico) stesso comportamento? Se andasse, giusto il tempo di salvare i dati ![]() hai già provato le eventuali utility del produttore? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.