|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
|
Netbook e SSD
Ciao, dopo aver letto parecchie discussioni con pro e contro non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee:
ho un netbook packard bell dot5, atom 180, 2gb di ram e appena sostituito il disco con un ssd da 64gb verbatim, più che sufficiente per quello che devo fare. il mio dubbio è sul sistema operativo da caricare.. in 3 giorni ho installato e provato: win8 > va bene, molto veloce ma ovviamente per i driver video ho dovuto caricare dei driver "modificati" quindi con risoluzione 1024 x 768 ( e non più 1024 x 600 ) quindi la qualità d'immagine è peggiorata, cosi' ho installato windows xp > tutto bene, ottimizzato come va svariate giude per sopperire il non supporto ufficiale agli ssd ma aveva qualche impuntamento, forse troppi.. quindi ho optato per windows 7: attualmente in uso, va bene ma tra i 3 mi sembra quello più lento ( ovviamente tutti e 3 i sistemi aggiornati all'ultimo aggiornamento windows update ) qualcuno di voi stà usando un netbook con ssd? che sistema usa? non ditemi linux/android, ecc. la scelta mia è tra i 3 sistemi windows sopraelencati. grazie per le eventuali risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Windows 7 e 8 hanno gli stessi requisiti minimi, e seppur 8 sia leggermente più leggero mi sembra strano che noti una così forte differenza tra i due (ovviamente XP è il più leggero ma se dici che ha problemi, conviene focalizzarsi su Win 7/8).
In cosa ti sembra più lento? Solo nell'avvio o anche nell'uso quotidiano? Il netbook in questione era nato con XP immagino. I driver presenti sul sito arrivano anche a Win 7??
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 31-03-2013 alle 01:13. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao noto rallentamenti nel normale uso con win7. Per assurdo nell'aprire alcuni programmai o risorse è più veloce xp.
Adesso installo nuovamente 8 visto che ho trovato dei nuovi driver video poi valuto e ti aggiorno!!. Il mio netbook è nato con xp e seven e sul sito trovo i driver per tutti e 2 i sistemi . Grazie della risposta e buona pasqua! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok tienici aggiornati, comunque 2 GB di RAM sono un po' pochi per questi sistemi (è il minimo praticamente) quindi se fosse possibile, sia che scegliessi di tenere Win 7 piuttosto che 8, io penserei ad espandere la memoria.
Magari dai un'occhiata al task manager durante l'uso normale e l'apertura dei programmi per vedere se in alcune circostanze il grafico della memoria RAM si riempie. Ricambio gli auguri
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao allora installato Windows 8 e finalmente dal sito intel ho trovato i driver compatibili con la mia scheda video: adesso vedo perfettamente!
Windows 8 si comporta egregiamente: 700 mega di ram usata e un 30% di utilizzo del processore.. tutto molto reattivo e qualsiasi finestra si apre perfettamente, senza impuntamenti o altro. per rendere il tutto più leggero ho installato la win8 n . appena finiti tutti gli aggiornamenti e il sistema occupa "solamente 12 gb " .. contro i quasi 20 di win7. direi che sono soddisfatto.. anche se come ssd non ho preso chissà cosa il netbook è rinato!!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ottimo, mi fa piacere che ti trovi bene
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.