Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2013, 18:38   #1
interprises
Senior Member

L'Avatar di interprises

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Netbook e SSD

Ciao, dopo aver letto parecchie discussioni con pro e contro non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee:

ho un netbook packard bell dot5, atom 180, 2gb di ram e appena sostituito il disco con un ssd da 64gb verbatim, più che sufficiente per quello che devo fare.

il mio dubbio è sul sistema operativo da caricare.. in 3 giorni ho installato e provato:

win8 > va bene, molto veloce ma ovviamente per i driver video ho dovuto caricare dei driver "modificati" quindi con risoluzione 1024 x 768 ( e non più 1024 x 600 ) quindi la qualità d'immagine è peggiorata, cosi' ho installato

windows xp > tutto bene, ottimizzato come va svariate giude per sopperire il non supporto ufficiale agli ssd ma aveva qualche impuntamento, forse troppi.. quindi ho optato per

windows 7: attualmente in uso, va bene ma tra i 3 mi sembra quello più lento ( ovviamente tutti e 3 i sistemi aggiornati all'ultimo aggiornamento windows update )

qualcuno di voi stà usando un netbook con ssd? che sistema usa? non ditemi linux/android, ecc. la scelta mia è tra i 3 sistemi windows sopraelencati.

grazie per le eventuali risposte
interprises è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 01:10   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Windows 7 e 8 hanno gli stessi requisiti minimi, e seppur 8 sia leggermente più leggero mi sembra strano che noti una così forte differenza tra i due (ovviamente XP è il più leggero ma se dici che ha problemi, conviene focalizzarsi su Win 7/8).

In cosa ti sembra più lento? Solo nell'avvio o anche nell'uso quotidiano?

Il netbook in questione era nato con XP immagino. I driver presenti sul sito arrivano anche a Win 7??

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 31-03-2013 alle 01:13.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 11:09   #3
interprises
Senior Member

L'Avatar di interprises

Ciao noto rallentamenti nel normale uso con win7. Per assurdo nell'aprire alcuni programmai o risorse è più veloce xp.
Adesso installo nuovamente 8 visto che ho trovato dei nuovi driver video poi valuto e ti aggiorno!!.

Il mio netbook è nato con xp e seven e sul sito trovo i driver per tutti e 2 i sistemi .

Grazie della risposta e buona pasqua!
Old 31-03-2013, 11:16   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok tienici aggiornati, comunque 2 GB di RAM sono un po' pochi per questi sistemi (è il minimo praticamente) quindi se fosse possibile, sia che scegliessi di tenere Win 7 piuttosto che 8, io penserei ad espandere la memoria.

Magari dai un'occhiata al task manager durante l'uso normale e l'apertura dei programmi per vedere se in alcune circostanze il grafico della memoria RAM si riempie.

Ricambio gli auguri
Old 31-03-2013, 16:49   #5
interprises
Senior Member

L'Avatar di interprises

ciao allora installato Windows 8 e finalmente dal sito intel ho trovato i driver compatibili con la mia scheda video: adesso vedo perfettamente!

Windows 8 si comporta egregiamente: 700 mega di ram usata e un 30% di utilizzo del processore.. tutto molto reattivo e qualsiasi finestra si apre perfettamente, senza impuntamenti o altro.

per rendere il tutto più leggero ho installato la win8 n . appena finiti tutti gli aggiornamenti e il sistema occupa "solamente 12 gb " .. contro i quasi 20 di win7.

direi che sono soddisfatto.. anche se come ssd non ho preso chissà cosa il netbook è rinato!!!!
Old 31-03-2013, 17:29   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, mi fa piacere che ti trovi bene
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian