Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2013, 07:19   #1
Sequor
Member

Iscritto dal: Mar 2013
ULTIMA OCCHIATA PRIMA DELL'ORDINE?

Salve ragazzi. Premetto che per il momento ho acquistato solo 3 pezzi, e intendo fare l'ordine completo entro domani (c'è stata un po di confusione nella scelta). I pezzi che ho sono:

Case: Cooler Master Cosmos II
Ali: Enermax Platimax 750W
Monitor: Samsung S27B970D

Ora intendo acquistare:

CPU: Intel Core i7 3770K
GPU: ASUS GTX680 DirectCU II (è qui volevo sapere la differenza prestazionale tra questa e la versione TOP, perché pare che in rete ci siano entrambe, con differenza di clock, o è solo un errore degli shop?)

MB: ASUS P8Z77 - V Deluxe
SSD: Samsung 840 Basic 250GB
HD: Seagate Barracuda 7200RPM 2TB
MASTERIZZATORE BLURAY: LG
RAM: Corsair Dominator Platinum 1866MHz 16GB (2x8GB)

Ecco tutto. Tutto sicuro? No, so che ci manca la dissipazione. E quindi la mia penultima domanda era basata su questo: riesco a gestire tutto senza OC con la sola dissipazione delle ventole del case per un po? (causa finish cash ASD). Ultima domanda, in futuro ho in mente di montare un ek-kit, e un'altra 680 DirectCU II, e quindi mi chiedo.. I 750w erogati dell'alimentatore saranno ancora sufficienti a gestire il tutto?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Sequor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 09:46   #2
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
allora...se vuoi metter 2 GPU monster come quelle (300w in full cad) + OC....capisci già cosa devi fare....

vista la spesa ti consiglio caldamente un dissipatore...propoenderei per ul liquido, non tanto per le performance (che un buon Noctua ti darebbe cmq) ma per lo spazio interno in futuro (e intanto aggiungi 110€ )

per la GPU avrai già visto tu immagino...io non vedo tutta questa grande differenza

http://www.guru3d.com/articles_pages...review,18.html

http://www.xtremehardware.com/recens...7339/?start=15
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 10:58   #3
Sequor
Member

Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
allora...se vuoi metter 2 GPU monster come quelle (300w in full cad) + OC....capisci già cosa devi fare....

vista la spesa ti consiglio caldamente un dissipatore...propoenderei per ul liquido, non tanto per le performance (che un buon Noctua ti darebbe cmq) ma per lo spazio interno in futuro (e intanto aggiungi 110€ )

per la GPU avrai già visto tu immagino...io non vedo tutta questa grande differenza

http://www.guru3d.com/articles_pages...review,18.html

http://www.xtremehardware.com/recens...7339/?start=15
Dunque ricapitolando, dovrei praticamente vendere l'ali che ho per un 1000W, poi comprare un dissi a liquido (all'inizio ero interessato al corsair h100i ma in seguito ho visto pessime recensioni degli utenti), e sono indirizzato verso l'EK-KIT H3O HFX 240, e infine scegliere da me la scheda grafica (presumo la Lightning per i soli due slot occupati a parità di prestazioni, con un raffreddamento migliore). Giusto?

Old 28-03-2013, 11:01   #4
Sequor
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sequor Guarda i messaggi
Dunque ricapitolando, dovrei praticamente vendere l'ali che ho per un 1000W, poi comprare un dissi a liquido (all'inizio ero interessato al corsair h100i ma in seguito ho visto pessime recensioni degli utenti), e sono indirizzato verso l'EK-KIT H3O HFX 240, e infine scegliere da me la scheda grafica (presumo la Lightning per i soli due slot occupati a parità di prestazioni, con un raffreddamento migliore). Giusto?

Per l'alimentatore non posso avvalermi del diritto di recesso e cambiarlo con il 1000W? Unico neo è che dovrò attendere un mese in più per il completamento del tutto, causa soldi.

Old 28-03-2013, 11:07   #5
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Se ti hanno detto che il tuo alimentatore da 750w non è sufficiente, hanno detto una cavolata.
Vai tranquillissimo!

http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,4.html

Potresti montare addirittura 3 schede video GTX 680...quindi non farti problemi inutili
Old 28-03-2013, 11:15   #6
Sequor
Member

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Se ti hanno detto che il tuo alimentatore da 750w non è sufficiente, hanno detto una cavolata.
Vai tranquillissimo!

Potresti montare addirittura 3 schede video GTX 680...quindi non farti problemi inutili
Ti ringrazio per la risposta. Ma seguendo quel che dice il sito del link che mi hai postato dicono che un dual SLI di 680 richiedono un MINIMO di 750W, per 3 gtx 680 invece un minimo di 900W. Ora mi basterebbe anche sapere che funzionano con 750W. Ma il test è basato sulla gtx modello base. Si può dire lo stesso della Lightning?

Ultima modifica di Sequor : 28-03-2013 alle 11:17.
Old 28-03-2013, 11:25   #7
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Il discorso è sempre quello. Anche loro stanno larghi nell'indicazione finale sull'alimentatore da acquistare, per le solite ragioni:
ci sono alimentatori da 700w che erogano 500w, altri che ne erogano 700w...altri ancora 600w e poi i peggiori che manco arrivano a 400w.

E' solo un indicazione di massima. Quello che conta è il valore "System Wattage with GPUs in FULL Stress"...che è l'unico dato reale.

Il tuo alimentatore è eccellente, non buono ed è in grado di erogare anche ben oltre i 750w indicatI.
Come puoi vedere qui c'è il test del platimax da 600w e arriva a quasi 750w erogati:
http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1415/9

Il tuo può tranquillamente arrivare almeno a 850w...ma non ti deve interessare, perchè anche con due gtx 680 molto overclockate difficilmente vai a consumare oltre i 550w.
Old 28-03-2013, 11:31   #8
Sequor
Member

Quote:
Il discorso è sempre quello. Anche loro stanno larghi nell'indicazione finale sull'alimentatore da acquistare, per le solite ragioni:
ci sono alimentatori da 700w che erogano 500w, altri che ne erogano 700w...altri ancora 600w e poi i peggiori che manco arrivano a 400w.

E' solo un indicazione di massima. Quello che conta è il valore "System Wattage with GPUs in FULL Stress"...che è l'unico dato reale.

Il tuo alimentatore è eccellente, non buono ed è in grado di erogare anche ben oltre i 750w indicatI.
Come puoi vedere qui c'è il test del platimax da 600w e arriva a quasi 750w erogati:

Il tuo può tranquillamente arrivare almeno a 850w...ma non ti deve interessare, perchè anche con due gtx 680 molto overclockate difficilmente vai a consumare oltre i 550w.
Ti devo un rene :ASD:

Old 28-03-2013, 11:37   #9
Sequor
Member

Quote:

Data la competenza, mi sai anche indicare se riesco a gestire la configurazione (con una sola gtx al momento) per un mese senza OC e senza dissipatore? Vorrei racimolare qualcosa in più per l'EK KIT, o mi butto sul Noctua/Corsair H100i ora?

Old 28-03-2013, 13:38   #10
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

spesso i watt dichiarati di consumo si riferiscono a "stress test" che l'utente "normale" non avvicina mai....

a questo punto se non fai OC cosa lo prendi a fare un 3770K...merri un 3770 normalissimo

è sicuramente vero che un 750w ottimo come quello eroga di più, ma anche far funzionare un alimentatore così...

riporto...

Ecco fornitura Guru3D raccomandazione del potere:

GeForce GTX 680 - Nel vostro sistema media la scheda necessita di avere un 550 Watt alimentatore.
GeForce GTX 680 SLI 2x - Sul sistema media le carte richiedono di avere un 750 Watt alimentatore come minimo.
GeForce GTX 680 SLI 3x - Sul sistema media le carte richiedono di avere un 900 Watt alimentatore come minimo.
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
Old 28-03-2013, 14:28   #11
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Data la competenza, mi sai anche indicare se riesco a gestire la configurazione (con una sola gtx al momento) per un mese senza OC e senza dissipatore? Vorrei racimolare qualcosa in più per l'EK KIT, o mi butto sul Noctua/Corsair H100i ora?

Scusami, non ho capito la domanda.

Quote:

è sicuramente vero che un 750w ottimo come quello eroga di più, ma anche far funzionare un alimentatore così...

Cosa intendi dire?

riporto...

Ecco fornitura Guru3D raccomandazione del potere:

GeForce GTX 680 - Nel vostro sistema media la scheda necessita di avere un 550 Watt alimentatore.
GeForce GTX 680 SLI 2x - Sul sistema media le carte richiedono di avere un 750 Watt alimentatore come minimo.
GeForce GTX 680 SLI 3x - Sul sistema media le carte richiedono di avere un 900 Watt alimentatore come minimo.
Per il commento finale vale la considerazione che ho fatto prima...i dati reali sono quelli...queste indicazioni servono solo per stare larghi nella consapevolezza che in commercio ci sono alimentatori non in grado di erogare i watt indicati.

Un esempio?
http://www.cluboc.net/reviews/power/...ps_sticker.jpg

Alimentatore da 650w indicati ma che in realtà eroga (forse) 540w sulla linea +12v.
Old 28-03-2013, 14:40   #12
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
L'OC con il dissi stock te lo scordi. GLi ivy scaldano di brutto, serve qualcosa di prestante anche solo per alzare le frequenze di 500 mhz. O ti prendi un dissipatore decente aftermaket o lasci perdere.

Per quanto riguarda l'ali quello che hai scelto è ottimo, ma con lo SLI ci stai appena. E' di qualità ed è veramente molto efficiente, ma lo terresti sotto torchio per nulla. Io prenderei almeno un 850 watt sempre platimax o per lo meno con certificazione 80+ gold (tipo serie AX o HX della corsair)

L'alimentatore, al contrario di altra componentistica, è un pezzo su cui si puo' e si deve investire visto che è il pezzo che si cambia SOLO quando si rompe (soprattutto se di qualità). Quindi potenzialmente potrebbe durarti veramente a lungo. Spendici qualcosa di piu' e prendilo leggermente sovradimensionato piuttosto.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 28-03-2013 alle 14:45.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 15:06   #13
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Continuo a non capire come fate a dire che l'alimentatore starà stressato, quando tutti i dati reali (non ipotetici) dicono il contrario!?
Valgono di più le idee o le rilevazioni? Non riesco a capire.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/d...a/43380/8.html

http://www.techpowerup.com/reviews/A...80_SLI/21.html

http://www.techarena.it/nvidia-gefor...e-sli-20310/10

http://www.legitreviews.com/article/1891/12/

Potrei andare avanti all'infinito. Dobbiamo renderci conto che 2 gtx 680 in SLI non raggiungono i 600w neppure con Furmark che è una condizione totalmente irrealistica che serve solo a premere tutte le risorse e consumare un sacco.
Anche in questo caso avrebbe 150w di margine.

Vogliamo provare con 2 GTX Titan?

Per assurdo riuscirebbe addirittura a gestire 3 GTX Titan

Quindi non fategli venire strane paranoie...con quell'alimentatore alimenta tutto quello che vuole. Se non siete d'accordo, per favore citate le fonti che rilevano il contrario. Io le ho citate e a quanto pare sostengono le mie affermazioni.

Inoltre, questi alimentatori sono costruiti per erogare in modo continuo i watt indicati...quindi per assurdo si potrebbe alimentare un pc che consuma 750w per 24 ore al giorno.
Old 28-03-2013, 15:29   #14
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

no aspetta perchè stiamo dicendo cose simili....

la cosa più importante l'hai appena detta...NON facciamogli venire strane paranoie....quell'alimentatore andrà benissimo....e non si discute

tutto il resto (me compreso) è filosofia, tecnica avanzata....cazzeggio....

ti posto il mio modo di pensare (perchè per altri non parlo)
personalmente quando dimensiono un motore cerco di tenermi un 20% di margine, anche in previsione di un futuro peggioramento delle prestazioni...poi ho già detto hai miei Clienti che un motore NON si rovina se va al 100%, è costruito per quello (almeno si spera)...tuttavia continuo a tenermi leggermente largo...il tecnico sta sempre largo si sa...

io poi ho sempre il mio trip della massima efficienza della curva di potenza intorno al 75/80%....che devo farci....

per spiegare al ns utente.....ciascuno di noi, leggendo le tue esigenze, si crea un'idea sua di cosa vuoi e di cosa vorrai (è risaputo che qui abbiamo tutti doti di chiaroveggenza)....mentre, spesso, le cose sono più semplici di quello che sembrano....

ovviamente capita anche il contrario...ti chiedono un pc x facebook...e poi si lamentano perchè non ci dentro, 6 mesi dopo, una GTX 680...
Old 28-03-2013, 15:40   #15
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Si ok ... le periferiche collegate ? Evetuali HD supplettivi ? L'overclock ? il mio processore ad esempio ha un tdp di 95 watt ok ? Bene a 4.3 ghz diventano 130 watt, ovviamente piu sali piu' ciuccia e non in modo lineare. La titan ha un tdp di 250 watt ... in OC con tdp al 115 % con bios mod arriva a 300 watt ... piu' eventuale dispersione.

Io starei largo. Un buon alimentatore, come ho gia detto, dura una vita. Anche se lo si prende sovradimensionato puo' sempre servire. Per 30 € in piu poi, al fronte della spesa totale, mi pare qualcosa di sensato.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 17:14   #16
Sequor
Member

Ragazzi il problema non è questo. È che l'ali io l'ho già acquistato insieme al case e al monitor. Questo è successo perché non avevo intenzione di fare uno SLI o un Crossfire. Poi però, avendo trovato un monitor da 900€ a 650€ nuovo, l'ho acquistato, e mi è sorto il dubbio che una sola scheda non reggesse la risoluzione di 2560x1440.Per cambiare alimentatore adesso dovrei vendere il nuovo alimentatore con un prezzo inferiore a quello che ho pagato. Mi converrebbe più a questo punto cambiare scelta delle GPU e sceglierne due con prestazioni simili (AMD 7970) ma che consumano meno (qui non so).

Old 28-03-2013, 17:22   #17
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

non preoccuparti, ti hanno già etto che va bene...dormi tranquillo....
Old 28-03-2013, 17:44   #18
Sequor
Member

Ho deciso di cambiare scheda. Prendo una gtx 680 oc Edition da 4gb. Così risparmio circa 70€ (a scheda) rispetto alla Lightning o alla DirectCU II e mi faccio il kit a liquido con qualcos'altro vicino. Se l'ali va va. Se non va, lo prendo in quel posto.

Old 28-03-2013, 18:42   #19
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Quote:
Ho deciso di cambiare scheda. Prendo una gtx 680 oc Edition da 4gb. Così risparmio circa 70€ (a scheda) rispetto alla Lightning o alla DirectCU II e mi faccio il kit a liquido con qualcos'altro vicino. Se l'ali va va. Se non va, lo prendo in quel posto.

stai tranquillo....
Old 28-03-2013, 19:25   #20
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
no aspetta perchè stiamo dicendo cose simili....

la cosa più importante l'hai appena detta...NON facciamogli venire strane paranoie....quell'alimentatore andrà benissimo....e non si discute

tutto il resto (me compreso) è filosofia, tecnica avanzata....cazzeggio....

ti posto il mio modo di pensare (perchè per altri non parlo)
personalmente quando dimensiono un motore cerco di tenermi un 20% di margine, anche in previsione di un futuro peggioramento delle prestazioni...poi ho già detto hai miei Clienti che un motore NON si rovina se va al 100%, è costruito per quello (almeno si spera)...tuttavia continuo a tenermi leggermente largo...il tecnico sta sempre largo si sa...

io poi ho sempre il mio trip della massima efficienza della curva di potenza intorno al 75/80%....che devo farci....
L'importante è quello...niente paranoie inutili
E comunque se fai due conti, avrà anche più del 20% di margine! Il 20% di 750w, sono 150w...nel peggiore dei casi, facendo girare furmark e con le schede overclockate, quel pc consumerà 600w. Mancano giusti 150w per arrivare ai 750w.
Qui puoi vedere il rendimento in base al carico di quell'alimentatore, che si mantiene sempre tra 87% e 92%:
http://www.anandtech.com/show/5252/e...inum-arrives/5

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Si ok ... le periferiche collegate ? Evetuali HD supplettivi ? L'overclock ? il mio processore ad esempio ha un tdp di 95 watt ok ? Bene a 4.3 ghz diventano 130 watt, ovviamente piu sali piu' ciuccia e non in modo lineare. La titan ha un tdp di 250 watt ... in OC con tdp al 115 % con bios mod arriva a 300 watt ... piu' eventuale dispersione.

Io starei largo. Un buon alimentatore, come ho gia detto, dura una vita.
Platimax è semplicemente uno dei migliori sul mercato
Anche se lo si prende sovradimensionato puo' sempre servire. Per 30 € in piu poi, al fronte della spesa totale, mi pare qualcosa di sensato.
750w sono larghi per tutte le configurazioni, tranne il caso di overclock estremi, con voltaggi super alti e sistemi di raffreddamento estremi.
Forse non hai letto le configurazioni dei pc usati nei test che ti ho linkato.

Tom's Hardware
Intel Core i7-3960X (Sandy Bridge-E): 3.30 GHz, 15 MB shared L3 cache, LGA 2011
Overcloccato a 4.40 GHz con tensione di 1.35 V

Guru 3D:
Our test system is based on a power hungry Core i7 965 / X58 system. This setup is overclocked to 3.75 GHz. Next to that we have energy saving functions disabled for this motherboard and processor (to ensure consistent benchmark results). On average we are using roughly 50 to 100 Watts more than a standard PC due to higher CPU clock settings, water-cooling, additional cold cathode lights etc.

Il consumo degli hard disk è ridicolo...1W circa per ogni SSD e tra i 5 e gli 8W per ogni hard disk.

Quote:
Fai bene e ripeto: il tuo alimentatore andrà benissimo!
Dovrai cambiarlo solo se diventi un fanaticol dell'overclok, del tipo, raffreddamenti ad azoto o roba del genere.

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian