Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2013, 21:46   #1
luca991
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Problema DUAL BOOT dopo FORMATTAZIONE

salve ragazzi ! oggi ho formattato la partizione C: che ha windows vista, dopo formattato e reinstallato tutto ok...riavvio il pc e non mi esce più la schermata per scegliere l'altra partizione E: dove ho windows 7 ... adesso mi domando dov'è sparita quella partizione ? Come faccio partire windows 7 ? spero di non aver fatto nessun guaio...ho semplicemente formattato...vi prego di aiutarmi...grazie mille
luca991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 21:52   #2
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da luca991 Guarda i messaggi
salve ragazzi ! oggi ho formattato la partizione C: che ha windows vista, dopo formattato e reinstallato tutto ok...riavvio il pc e non mi esce più la schermata per scegliere l'altra partizione E: dove ho windows 7 ... adesso mi domando dov'è sparita quella partizione ? Come faccio partire windows 7 ? spero di non aver fatto nessun guaio...ho semplicemente formattato...vi prego di aiutarmi...grazie mille

hai per caso formattato dalla partizione di ripristino?
91darioASR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 22:57   #3
luca991
Junior Member

ho formattato la partizione principale C dove ho win vista... quella dove ho seven l'ho creata...io...
Old 26-03-2013, 06:36   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Non sono molto chiari i passaggi che hai fatto. Adesso su quell'hd hai installato solo W7 e quanti partizioni? W7 era già installato o l'hai installato dopo la formattazione di Vista?
Old 26-03-2013, 10:36   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Ora formattando la partizione primaria hai perso il DualBoot creato dalla successiva installazione di W7

Ora per ricrearla devi inserire il DVD di W7 e scegliere il Ripristino dell'avvio.

Ora partirà solo W7 con il quale scarichi, installi ed esegui EasyBCD, con questo avviato ricrei il DualBoot con WVista.
Old 26-03-2013, 10:57   #6
luca991
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Non sono molto chiari i passaggi che hai fatto. Adesso su quell'hd hai installato solo W7 e quanti partizioni? W7 era già installato o l'hai installato dopo la formattazione di Vista?
Allora, ho l'HD con 2 partizioni, la principale è quella con windows vista, la secondaria è quella con windows seven ! ieri ho dovuto formattare la partizione primaria , ovvero windows vista che purtroppo mi dava problemi....e al riavvio ho avuto la sorpresa della scomparsa del dual boot e di conseguenza win seven....

@Il Buco: quando accendo il pc mi parte automaticamente la prima partizione con win vista, ora però installando easyBCD sono riuscito a ricreare il menù dual boot quando riavvio...però quando premo invio su windows seven mi da una schermata nera con degli errori e poi sotto c'è scritto cosi :
File:\windows\system32\winload.exe ...ripremo invio e mi riavvia il pc....l'unica cosa che mi resta da fare è avviare la partizione primaria con win vista...non vorrei portare il pc da un tecnico...qualcuno di buon animo può aiutarmi ? se avete bisogno di altre spiegazioni non esitate a chiedere....
Old 26-03-2013, 11:06   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Hai provato a ripristinare l'MBR tramite il disco di ripristino di Win 7?

Se non l'hai ancora fatto, prova a vedere se riesci..puoi seguire una guida come QUESTA, non è necessario proprio il DVD di ripristino, spesso basta un semplice DVD di installazione di Win 7.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 11:08   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Allora, ho l'HD con 2 partizioni, la principale è quella con windows vista, la secondaria è quella con windows seven ! ieri ho dovuto formattare la partizione primaria , ovvero windows vista che purtroppo mi dava problemi....e al riavvio ho avuto la sorpresa della scomparsa del dual boot e di conseguenza win seven....

@Il Buco: quando accendo il pc mi parte automaticamente la prima partizione con win vista, ora però installando easyBCD sono riuscito a ricreare il menù dual boot quando riavvio...però quando premo invio su windows seven mi da una schermata nera con degli errori e poi sotto c'è scritto cosi :
File:\windows\system32\winload.exe ...ripremo invio e mi riavvia il pc....l'unica cosa che mi resta da fare è avviare la partizione primaria con win vista...non vorrei portare il pc da un tecnico...qualcuno di buon animo può aiutarmi ? se avete bisogno di altre spiegazioni non esitate a chiedere....
Disinstalla il DualBoot creato con EasyBCD sotto Vista e segui le istruzioni che ti ho scritto sopra.
Old 26-03-2013, 11:09   #9
luca991
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Hai provato a ripristinare l'MBR tramite il disco di ripristino di Win 7?

Se non l'hai ancora fatto, prova a vedere se riesci..puoi seguire una guida come QUESTA, non è necessario proprio il DVD di ripristino, spesso basta un semplice DVD di installazione di Win 7.
inserire il dvd di seven, riavviare il pc e premere invio sulla partizione che mi da errore ? fa tutto automatico poi ?
Old 26-03-2013, 11:10   #10
luca991
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Disinstalla il DualBoot creato con EasyBCD sotto Vista e segui le istruzioni che ti ho scritto sopra.
caspita non trovo il dvd di seven....uffffffffff
Old 26-03-2013, 11:12   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
caspita non trovo il dvd di seven....uffffffffff
Puoi scaricarlo da QUI, cerca di prendere la stessa versione che hai installato, se non c'è in italiano va bene anche in un'altra lingua..
Old 26-03-2013, 11:13   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
inserire il dvd di seven, riavviare il pc e premere invio sulla partizione che mi da errore ? fa tutto automatico poi ?
No guarda bene la guida, ci sono da inserire un paio di comandi da terminale..c'è scritto tutto li al link che ti ho lasciato.
Old 26-03-2013, 11:14   #13
luca991
Junior Member

Quote:
Puoi scaricarlo da QUI, cerca di prendere la stessa versione che hai installato, se non c'è in italiano va bene anche in un'altra lingua..
sarò un pò imbranato...c'è un modo per vedere che versione di windows seven avevo installato ? ....mi pare ultimate ma non ne sono sicuro !
Old 26-03-2013, 11:17   #14
luca991
Junior Member

fa niente se per esempio scarico la versione professional ? però non ricordo se avevo quella installata....
Old 26-03-2013, 11:18   #15
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Configuri il lettore del PC come Primay Boot , inserisci il DVD di W7, accendi il PC, premi un tasto alla richiesta per far partire il DVD
Alla schermata della lingua vai Avanti, alla schermata dell'Installa scegli in fondo a sx "Ripristin....." e poi "Ripristino dell'avvio" e segui le istruzioni a video.

P.S. Devi scaricare la versione 32 o 64 che avevi installata, non importa se HOME o Ultimate o altra.

Ultima modifica di Il Bruco : 26-03-2013 alle 11:20.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 11:21   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Puoi scaricarla e vedere se va..se ti dice "il sistema operativo è diverso da quello inserito" -o qualcosa di simile- significa che non è quello corretto, e puoi scaricare l'altro. Conta però che come ti ho scritto sopra, non sempre questo processo funziona con il DVD di installazione, quindi potrebbe darti il messaggio di errore anche se la versione è giusta. L'unico modo per non sbagliare è con il DVD di ripristino, ma non avendocelo c'è poco da fare.

Prova con la ultimate prima, se non va, prova con la professional.

Vediamo se seguendo la guida si risolve qualcosa.

Comunque prima di fare queste operazioni, magari mentre ti scarica le ISO di Win 7, disinstallerei EasyBCD (come giustamente suggerito da Il Bruco)
Old 26-03-2013, 11:26   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IlBruco
P.S. Devi scaricare la versione 32 o 64 che avevi installata, non importa se HOME o Ultimate o altra.
Non sono completamente convinto di questo, a me più di una volta è capitato questo errore tentando di ripristinare Win 7 con un DVD che non fosse dello stesso installato (a parità di 32/64bit intendo).

Old 26-03-2013, 11:29   #18
luca991
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Configuri il lettore del PC come Primay Boot , inserisci il DVD di W7, accendi il PC, premi un tasto alla richiesta per far partire il DVD
Alla schermata della lingua vai Avanti, alla schermata dell'Installa scegli in fondo a sx "Ripristin....." e poi "Ripristino dell'avvio" e segui le istruzioni a video.

ok , ricordo sicuramente fosse una 32bit....dopo questra procedura dici si ripristinerà il dual boot ?
Old 26-03-2013, 11:36   #19
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Non sono completamente convinto di questo, a me più di una volta è capitato questo errore tentando di ripristinare Win 7 con un DVD che non fosse dello stesso installato (a parità di 32/64bit intendo).

Quell'errore ti viene dato quando tenti il rispristino con un DVD W7 multiversione (32/64) o ripristinare un SO installato con DVD multiversione.
Old 26-03-2013, 11:39   #20
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
ok , ricordo sicuramente fosse una 32bit....dopo questra procedura dici si ripristinerà il dual boot ?
Se non hai fato altri casini, sicuramente ti partirà, come scritto, W7 e successivamente dovrai ricreare il DualBoot per WVista con EasyBCD da W7.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP