|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
|
Problema Hard Disk
Salve a tutti avevo scritto il mio messaggio nella sezione portatili ma mi è stato consigliato di postarlo qui
Il mio problema riguarda un hard disk interno di un portatile l'hard disk all'improvviso ha dato problemi all'avvio del pc, cioè si bloccava alla schermata del logo di windows mettendo su una pennina il tool di riparazione della western digital (marca dell'hard disk) con il quick test non trova nulla, con l'extended test trova un errore che corregge, e infatti poi il pc parte passa qualche giorno e sempre la stessa solfa ora che il pc è avviato ho fatto l'error test con HD Tune e mi da tutti i settori verdi, Health dà "ok" Visto che il pc mi serve per l'università ho ordinato un hard disk identico, ma questo non si può salvare? Ho anche fatto la formattazione a basso livello e il pc parte, ma sempre dopo qualche giorno sempre lo stesso errore in particolare formatto ieri e funziona, oggi accendo e si blocca sempre al logo di windows |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Posto lo stato di "Health" che avevi linkato nell'altra discussione
![]() ![]() Alcuni valori sono un po' alti, ma non sono ancora segnati come a rischio..in particolare i valori (01) -> errori di lettura, potrebbero essere legati alla superficie del disco rovinata e (BF) -> che significa che il disco potrebbe avere ricevuto scossoni o colpi -involontari si intende. Se neanche la formattazione a basso livello ha risolto qualcosa potrebbe essere un problema fisico del disco. Il firmware è aggiornato? Ultimo controllo, prova a vedere cosa dice il programma CrystalDiskInfo..i valori sono gli stessi ma potrebbe segnalartene qualcuno in particolare come "A rischio". Potrebbe darci degli indizi.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per aver riportato l'immagine, l'avevo dimenticata
il firmware non l'ho aggiornato manualmente, è quello di fabbrica, ma credi sia possibile che la causa dell'improvviso problema sia questa? Purtroppo il pc non si avvia pc e non posso usare CrystalDiskInfo (a meno che perdo una giornata a formattare ecc) Prima di perdere tempo appunto ho usato un programma avviabile dalla chiavetta usb questi i risultati: ![]() come salute mi dice buona, ma c'è scritto anche pre-failure su due righe |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il primo valore segnato come pre-failure ci sta, era uno di quelli che ti avevo indicato..mentre non riesco a capire il 5 Reallocated Sector Count. Il valore tecnicamente è 0, non capisco perché lo segni come a rischio. ---- Se fosse quello il problema, avrebbe senso che l'hard disk abbia i problemi che descrivi, però non capisco perché lo riporti in questo modo così anomalo. In particolare soglia=140, valore=0...a voler ben vedere dovrebbe essere il contrario, per definire la voce "a rischio". Anche il Current Pending Sector Sount ha dei valori alti. Non so se possa servire, ma potresti fare un giro con HDD Regenerator. Se trova degli errori puoi provare a correggerli -siccome il programma è in DOS funziona al di fuori di Windows, quindi non è necessario che si avvii.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok sto procedendo con HDD Regenerator
All'inizio la scansione si bloccava e diceva mi mettere sul bios la lettura IDE Così ho fatto e ora dopo due ore è ancora allo 0% con 71 settori danneggiati e 8 rigenerati Lascio stare o continuo? C'era anche l'opzione rigenera tutti i settori, è più veloce? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' prassi fare prima la scansione..non saprei come mai è apparentemente bloccato -dico apparentemente perché ha tempi a dir poco biblici, ma 0% dopo tutto quel tempo è decisamente troppo.
Ti rispondo adesso perché sono appena tornato a casa da stamane, ero curioso di sapere come avevi proceduto, se avevi lasciato perdere o se avevi continuato la scansione.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ciao, chiaramente ho lasciato perdere
dopo che sono uscito di casa e sono tornato (quindi aveva lavorato in tutto 7 ore) ancora era allo 0% con 71 bad sectors e 8 rigenerati ho provato allora a fare "rigenera tutti", ma ci metteva un tempo biblico, mi diceva tempo rimanente: 50 ore, ho lasciato stare ora sotto tuo consiglio sto facendo solo la scansione, ci mette un'oretta (e già ha trovato qualcosa), ti faccio sapere appena finisce edit: questi i risultati: ![]() ![]() ![]() dice 4+, 5+ errori, ma soprattutto dove si bloccava la rigenerazione è proprio a 704mb, dove dice connection loss Ultima modifica di Arci94 : 24-03-2013 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se io avessi un disco del genere, e volessi in qualche modo tenermelo per un po' di storage, io proverei a fare così:
Si crea una partizione all'inizio del disco, ad esempio di 4/5GB in modo che contenga tutti i settori danneggiati, e poi si nasconde, in modo che non figuri, e poi si vede se i problemi spariscono. Non è proprio un metodo ufficiale, ma potrebbe essere un punto di partenza..io reinstallerei windows per l'ultima volta, per vedere se dopo qualche giorno il problema si ripresenta o meno.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ottima idea grazie
solo che 2 errori andrebbero via gli altri 2 (che sono a 10 e a 30gb) rimarebbero però forse togliendo il primo che da anche errore connection loss, gli altri si potrebbero ripare, che dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si a voler ben vedere sarebbero da togliere i primi 30GB circa, ma volevo togliere solo i primi settori, che quasi sicuramente sono i responsabili del NON avvio di Win, gli altri più avanti non dovrebbero influire più di tanto.
Poi si potrà pensare di escludere anche gli altri due nel caso. Sai creare una partizione nascosta?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
hai ragione proviamo cosìintanto
in realtà ci sono parecchi programmi per partizionare ma non so fare una partizione nascosta, puoi aiutarmi? Nel frattempo formatto il disco visto che qualsiasi programma prova a leggerlo dà errori di lettura |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Crea la partizione e poi la elimini, non è necessario che la crei e nascondi.
Nel senso che crei al prima partizione che contiene i settori danneggiati poi quella che deve ospitare il sistema operativo, creata questa seconda, e le altre che ti possono servire, cancelli la prima che hai creato in modo che ti rimanga spazio non allocato. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In alternativa, se vuoi fare tutto dall'attuale PC, ti serve qualche programma che agisca al di fuori di Windows..un po' come HDD Regenerator. Io in genere uso GParted ma ce ne sono tantissimi altri. Se vuoi provare con questo lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux. Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (anche se in elenco dovrebbe essere l'unico), elimini tutte le partizioni esistenti in modo che sia tutto UNALLOCATED e poi fai tasto destro->nuova partizione (come detto di 4/5GB)->NTFS->e la chiami tipo "part nascosta". Poi torni alla schermata principale del programma e avrai 5GB partizionati, e il resto ancora UNALLOCATED. Click destro sulla parte non allocata->nuova partizione->non specifichi la dimensione (in modo che occupi tutto lo spazio libero disponibile)->NTFS->partizione primaria->e la chiami "Windows" ad esempio. La finestra dove imposti tutto questo è la seguente: ![]() Alla fine avrai la prima partizione che non ti serve. Io la nasconderei (click destro->manage FLAG->hidden -nascosta-) ma puoi anche eliminarla e lasciarla UNALLOCATED (come suggerito). La seconda partizione invece, quella grande per Windows, fai sempre click destro->manage FLAG->boot. La finestra dove imposti queste modifiche è la seguente: ![]() Alla fine applichi le modifiche con la V in alto e spegni il PC, al riavvio puoi installare Windows normalmente e vediamo se le cose migliorano. Sono entrato nei particolari, e sembra una cosa lunga, ma ci vorranno 10 minuti per far tutto, è un'operazione molto veloce ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie, ormai oggi dovrebbero arrivare hard disk nuovo e adattatore.
Ieri anche la formattazione si bloccava, vediamo se da windows riesco a uscirmene ti faccio sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok facci sapere!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ciao l'adattatore non è ancora arrivato mentre l'hard disk nuovo si
posso installare il backup che avevo fatto con l'hard disk difettoso? o potrebbe contenere qualche errore e quindi meglio installare da zero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se non è strettamente necessario meglio l'installazione pulita da zero, potresti in effetti portarti dietro qualche errore..
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
come pensavo, perdo un po' più di tempo ma ho la certezza
![]() a proposito quando partiziono il cecchio hard disk facendone una da 4gb e l'altra con il rimanente, il programma automaticamente partiziona i primi 4gb (dove si trovano gli errori?) inoltre non posso fare una estrapolazione dei gb dove ci sono gli errori e poi unire tutti i gb sani in modo da avere una partizione pulita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ad esempio se avevo un solo errore a 100gb non era possibile dire al programma partiziona x giga partendo da questo punto? La partizione avviene sempre a inizio disco? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.