|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Torino
|
S.M.A.R.T. ballerino e salute HDD
Ciao a tutti, sono preoccupato per la salute dei miei HDD: è un po' di tempo che ho noato un comportamento strano...
Lo S.M.A.R.T. non è sempre operativo, se provo ad aprire programmi come speccy o hdtune ho 2 possibilità: 1 azzecco quando è operativo e vedo alternarsi informazioni come temperatura e stato di salute (es: ![]() 2 i programmi partono quando non è "acceso" e in tal caso è impossibile determinare i parametri (es: ![]() Questo comportamento ce l'hanno tutti e 3 e si può manifestare saltuariamente o con frequenza elevata, sono sicuro che non dipenda dall'entrata in risparmio energetico, non ho mai perso dati o visto rallentamenti o blocchi di operazioni. Ho provato a testare il WD20EARX (quando aveva problemi) con WD Data Lifeguard Diagnostic, ma non ha segnalato alcun errore. Secondo voi c'è effettivamente qualcosa che non va? O sono io solo paranoico? I due WD sono ancora in garanzia, ma prima di spedirli dovrei essere certo che abbiano problemi. P.S. i 100 GB di dati sensibili sono in salvo, il resto del bottino può affondare con la nave... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi fare un riepilogo di quanti hard disk hai e quali di questi danno problemi? Da quanto vedo in questa immagine dovrebbero esserci tre dischi meccanici, tutti collegati alla scheda madre tramite SATA..tutto giusto? Tutti e tre danno problemi??
![]() Detto questo, immaginando che siano tutti per lo storage, mentre il SO è installato sull'SSD, dovresti specificare modello della scheda madre, e dell'alimentatore. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Come hai detto te sono tutti e 3 collegati alla scheda madre
Asrock Z77 FATAL1TY Professional e sono collegati nei SATA2 offerti da Intel (2 x SATA3 intel, 4 x SATA2 intel, 4 x SATA3 Asmedia, gli asmedia li ho disabilitati da bios) Come alimentatore ho un Corsair AX750 Sono ad uso dati e il SO è sul SSD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E il problema ce l'hai con tutti e tre i dischi o solo con alcuni in particolare?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Con tutti e tre, il problema si manifesta con irregolarità, e sono sicuro che non dipende dall'entrata in risparmio energetico dei dischi o del pc perché ho fatto svariate prove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai provato i dischi singolarmente? Magari scopri che il problema in realtà di presenta solo con uno dei dischi, così riducendo il numero di probabili cause si troverà più facilmente una soluzione
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie, ora faccio le mie prove
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao, ho fatto svariate prove e penso di aver risolto il mistero:
I dischi avevano tutti cartelle condivise in LAN e facendo le prove e rifacendo i test completi delle case produttrici (nessun problema rilevato) ho disabilitato ogni cosa in scrittura/lettura ecc. e condivisioni varie. Il problema non si verifica più, quindi penso fosse dovuto a stress momentaneo dato i numerosi accessi che devono gestire. Ora sono tranquillo, anche se vorrei capire come può essere che sotto stress lo SMART faccia le pizze.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.