Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2013, 12:17   #1
simo zio
Member

L'Avatar di simo zio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Da windows 8 a windows 7... Quali partizioni posso eliminare?

Ciao ragazzi,
ho appena acquistato un notebook Dell con windows 8 (pessimo per me). Vorrei installarci windows 7 ma purtroppo non riesco bene a capire ste partizioni tra uefi, diags, ecc...
Il mio obiettivo è lasciare la possibilità del ripristino del notebook alle impostazioni di fabbrica (quindi windows 8 con le sue partizioni), ma riuscire ad installarci windows 7. Sarà possibile?

In questo momento ho 6 partizioni:ESP, DIAGS, MSR, WINRETOOLS,non allocato ,PBR.

Ovviamente se provo solo ad installarlo nello spazio non allocato mi dà l'errore:
"Impossibile installare windows nel disco. per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT."

come devo fare?

Disco 0 Partizione 1: ESP - - - - - - 500MB/447MB - - Sistema
Disco 0 Partizione 2: DIAGS - - - - - 40MB/35MB - - - -OEM (riservato)
Disco 0 Partizione 3: - - - - - - - - - 128MB/128MB - - MSR (riservato)
Disco 0 Partizione 4: WINRETOOLS - 500MB/224MB - - OEM (riservato)
Spazio non allocato disco 0 - - - - - 916GB
Disco 0 Partizione 5: PBR Image - - - 13,6GB/274MB - - OEM (riservato)
Notebook: Dell Inspiron 15R - w7u@64 - 8GB ram - 1TB wd - i5-3337U
simo zio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 14:04   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
proprio perchè GPT, cancellare l'intero disco e ripartizionarlo MBR da zero.

quindi perderai windows 8.

poi dal bios uefi disattivare il secure boot.

e poi.... boh, penso che basti.
tralasciando l'inutilità della cosa.

Ultima modifica di Khronos : 01-03-2013 alle 14:10.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 14:16   #3
simo zio
Member

L'Avatar di simo zio

quindi con GPT non posso mai cambiare os? mi pare assurdo come logica...

La uefi non serve come estensione al bios?
la ESP e la DIAGS non sono utili? in diags non parte l'utility di diagnostica? non potrei creare un'immagine di esse e poi rimetterle dopo aver fatto il disco mbr?
Old 01-03-2013, 16:11   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
ok, ho letto un pò di roba in giro.
Seven supporta l'installazione su GPT, ma forse solo la x64. intanto devi disattivare il secureboot dal bios.

il tuo bios È UEFI. non è un estensione, è la tipologia.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 18:56   #5
simo zio
Member

L'Avatar di simo zio

Il Secure Boot è oscurato e disabilitato...
Io provo ad installare windows7@64bit con un'iso pulita. Ma mi dice appunto l'errore riportato prima...
Ho provato sia impostando dal bios il boot uefi che legacy...
Old 02-03-2013, 09:43   #6
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da simo zio Guarda i messaggi
Il Secure Boot è oscurato e disabilitato...
Io provo ad installare windows7@64bit con un'iso pulita. Ma mi dice appunto l'errore riportato prima...
Ho provato sia impostando dal bios il boot uefi che legacy...
E' appena stata creata una guida che sembra fatta apposta per te! cerca Nei post recenti di "Drasikmomkey".
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 13:40   #7
Drastikmonkey
Member

L'Avatar di Drastikmonkey

Iscritto dal: Feb 2013
Ciao!
credo che nel tuo caso dovresti innanzitutto riuscire ad individuare la partizione di ripristino (credo sia PBR immage) e farci un bel backup, magari con clonezilla, e farei anche il back up di una partizione nascosta etichettata come EFI

in questo topic puoi leggere anche come convertire dischi da gpt ad mbr senza perdere dati e partizioni

al che hai 2 possibilità:

1- converti il disco in MBR, formatti solo la partizione dove si trova il SO lasciando in pace le partizioni nascoste proprie di W8 (secondo me la soluzione migliore...le partizioni nascoste non le vedi neanche ed in tutto possono occuparti al max 1gb, ma non ci arrivano neanche..)

2- lasci il disco in gpt ed installi W7 Uefi Bootable, prendendo spunto dalla mia guida, lasciando sempre in pace le 3 minipartizioni nascoste di W8
Old 02-03-2013, 13:57   #8
simo zio
Member

L'Avatar di simo zio

Drastikmonkey sei gentilissimo!

Allora, mi sono fatto l'immagine con acronis di tutto l'hd (tranne della partizione con windows installato che sono solo GB inutili).

1 - utilizzando questa soluzione però se eventualmente dovessi effettuare un ripristino? tentativo che cmq posso provare a fare per conto mio...

2 - dalla iso che ho di windows 7 AIO (non moddata eh) non mi trovo la cartella EFI dentro install.wim:1\Windows\Boot\ . Preferirei fare prima questa opzione poichè mi sembra meno "invasiva".

Mi piacerebbe capire cosa sono tutte ste partizioni però...

ESP - - - - - - 500MB/447MB - - Sistema
????????
DIAGS - - - - - 40MB/35MB - - - -OEM (riservato)
Credo sia dove è installata l'utilità di diagnostica, probabilmente solo la Dell la usa.
- - - - - - - - - 128MB/128MB - - MSR (riservato)
senza nome e senza niente dentro...
WINRETOOLS - 500MB/224MB - - OEM (riservato)
???????
Spazio non allocato disco 0 - - - - - 916GB
dove c'era l'os
PBR Image - - - 13,6GB/274MB - - OEM (riservato)
classica partizione di ripristino, giusto?
Old 14-10-2013, 12:44   #9
McRae
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
aiuto!

ragazzi, riuppo questo 3d senza aprirne altri..

ho un pc nuovo con win 8, bios "uefi" e le relative partizioni riservate e di tipo GPT..

pensavo io, se ho un hd nuovo di pari caratteristiche, lo posso sostuiire senza invalidare la garanzia e metterci il 7 senza problemi no?
Old 15-10-2013, 10:08   #10
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da McRae Guarda i messaggi
ragazzi, riuppo questo 3d senza aprirne altri..

ho un pc nuovo con win 8, bios "uefi" e le relative partizioni riservate e di tipo GPT..

pensavo io, se ho un hd nuovo di pari caratteristiche, lo posso sostuiire senza invalidare la garanzia e metterci il 7 senza problemi no?
Se puoi accedere al disco rigido senza rompere nessun sigillo, non ci sono assolutamente problemi. Fai attenzione però alle impostazioni del BIOS.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 17:19   #11
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Drastikmonkey Guarda i messaggi
in questo topic puoi leggere anche come convertire dischi da gpt ad mbr senza perdere dati e partizioni
Quote:
1- converti il disco in MBR, formatti solo la partizione dove si trova il SO lasciando in pace le partizioni nascoste proprie di W8 (secondo me la soluzione migliore...le partizioni nascoste non le vedi neanche ed in tutto possono occuparti al max 1gb, ma non ci arrivano neanche..)
Purtroppo non ho fatto in tempo a provare Aomei o Acronis perché ho letto solo ora questo topic; dopo aver convertito la partizione da GPT a MBR con i metodi tradizionali ovviamente ho perso le precedenti partizioni con i relativi dati
Peccato che non esista un software equivalente gratuito..

Quote:
2- lasci il disco in gpt ed installi W7 Uefi Bootable, prendendo spunto dalla mia guida, lasciando sempre in pace le 3 minipartizioni nascoste di W8
Sì, peccato che una volta fatto questo il filesystem andrà in conflitto con diverse applicazioni dato che viene creata una partizione nascosta da 100 mb (per il boot di windows) che è EFI...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian