Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-03-2013, 11:12   #1
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Dissaldare power jack scheda madre notebook

Salve gente, dovendo dissaldare un power jack (danneggiato) dalla scheda madre di un notebook, ho provato ad utilizzare il mio saldatore Lafayette MSS-9 che arriva ad una temperatura massima di 450 gradi. Con mio stupore, alle saldature della mainboard non ho fatto nemmeno il solletico. Come fare quindi a dissaldare dei punti industriali da una motherboard? Che temperatura occorre??
NoX83 è offline  
Old 01-03-2013, 11:21   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Le saldature industriali sono molto difficili da intaccare..le temperature tra i 400/450° dovrebbero bastare, quindi ti consiglio, se non lo stai già facendo, di aggiungere sempre una goccia di stagno alla punta del saldatore, per riscaldare il punto in maniera migliore. Dovresti notare una bella differenza. Se la punta del saldatore è nera o sporca, non va bene, puliscila con della paglietta di rame, in modo che la patina di ossido che inevitabilmente si forma venga via.

Per aiutarti maggiormente, ti consiglio di procurarti (per 2/3€) una pompetta aspira-stagno, molto comoda in queste operazioni, perché una volta creata la goccia, prima che si risaldi, puoi levarla facilmente con questo strumento:

Io per togliere i componenti dalla scheda madre a volte uso in alternativa (se non devo essere particolarmente preciso) una pistola termica, perché riscaldando contemporaneamente un'area maggiore, facilita l'estrazione del componente.
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 01-03-2013, 13:06   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ci si aiuta anche mettendo una goccia di stagno nuovo su quello da rimuovere.
Spezza il vecchio jack in modo da poter rimuovere i singoli contatti separatamente.
Quando monti quello nuovo occhio che se la saldatura era a filo del pcb dovrai rifarla allo stesso modo pechè sopra potrebbero appoggiarvisi pezzi dello chassis se non il cardine del monitor come ho visto in un acer. Occorre dunque che spunti i piedini del nuovo connettore o sborderanno dal pcb.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-03-2013 alle 13:10.
Dumah Brazorf è offline  
Old 01-03-2013, 13:46   #4
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Ringrazio entrambi, ma proprio non riesco a scalfire le saldature di questa mobo...trattasi di un notebook Samsung, modello RV520 (se ricordo bene), ma forse sto usando una punta "a punta" che non va bene allo scopo...voi avete qualche idea su cosa comprare di più adeguato? Anche se mi date qualche link ebay apprezzerei

@Dumah Brazorf: spezzare il vecchio jack è un po' un azzardo, rischio di "crepare" il pcb...
@HoFattoSoloCosi: ho la pompetta, era in un vecchio kit per saldature, ma proprio queste non si sciolgono...
NoX83 è offline  
Old 01-03-2013, 14:04   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

I link a eBay non sono consentiti

Per la punta, in effetti io mi trovo molto meglio con quella semi-piatta, quindi per intenderci le prime due da sinistra di questa immagine..avendo un'area di contatto più grande riescono a scaldare meglio il punto di saldatura e di conseguenza dovrebbe funzionare..1/2€ a qualunque fiera dell'elettronica

Old 01-03-2013, 14:23   #6
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
I link a eBay non sono consentiti

Per la punta, in effetti io mi trovo molto meglio con quella semi-piatta, quindi per intenderci le prime due da sinistra di questa immagine..avendo un'area di contatto più grande riescono a scaldare meglio il punto di saldatura e di conseguenza dovrebbe funzionare..1/2€ a qualunque fiera dell'elettronica

Quindi dici che quelle saldature devono potersi sciogliere?
E dopo quanti secondi di contatto?
NoX83 è offline  
Old 01-03-2013, 14:35   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Quindi dici che quelle saldature devono potersi sciogliere?
Io con il mio saldatore tiro via anche le saldature della schede madre (ergo si possono togliere) solo che ci vuole più tempo.

Dato che il mio saldatore di battaglia è veramente scarsissimo, e riesco anche con quello, penso che con il tuo Lafayette MSS-9 non avrai problemi Segui questi consigli, e prova a vedere se riesci.

L'unico dubbio che mi viene, è che forse non potendo alloggiare punte abbastanza grandi, potresti non riuscire nell'intento, anche se mi sembra strano..

Quote:
E dopo quanti secondi di contatto?
Ipotizzando che la punta sia pulita e faccia un ottimo contatto, potrebbero volerci (anche se tutto dipende comunque dal saldatore) anche 5-10 secondi..

Mi chiedo che tipo di stagno tu stia usando. Ce ne sono molti in commercio che rovinano le punte, perché hanno percentuali di collanti molto alte, e di conseguenza limitano la temperatura che la punta stessa può raggiungere..lo capisci se lo stagno scoppietta o se lascia macchie arancio/marroni sulla punta. In tal caso urge anche cambiare stagno e prenderne uno di maggior qualità, perché i 450° ce li hai solo teorici, ma le temperature vere della punta sono molto più basse.
Old 01-03-2013, 15:14   #8
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Io con il mio saldatore tiro via anche le saldature della schede madre (ergo si possono togliere) solo che ci vuole più tempo.

Dato che il mio saldatore di battaglia è veramente scarsissimo, e riesco anche con quello, penso che con il tuo Lafayette MSS-9 non avrai problemi Segui questi consigli, e prova a vedere se riesci.

L'unico dubbio che mi viene, è che forse non potendo alloggiare punte abbastanza grandi, potresti non riuscire nell'intento, anche se mi sembra strano..

Ipotizzando che la punta sia pulita e faccia un ottimo contatto, potrebbero volerci (anche se tutto dipende comunque dal saldatore) anche 5-10 secondi..

Mi chiedo che tipo di stagno tu stia usando. Ce ne sono molti in commercio che rovinano le punte, perché hanno percentuali di collanti molto alte, e di conseguenza limitano la temperatura che la punta stessa può raggiungere..lo capisci se lo stagno scoppietta o se lascia macchie arancio/marroni sulla punta. In tal caso urge anche cambiare stagno e prenderne uno di maggior qualità, perché i 450° ce li hai solo teorici, ma le temperature vere della punta sono molto più basse.
In effetti questo Lafayette va bene per le saldature di fino, ma per dissaldare non mi sembra esattamente adeguato...in quei casi forse qualcosa di più "grossolano" con punte più decise dovrebbe essere molto meglio! Vedrò di procurarmi un attrezzo da battaglia, tanto con poche decine di euro si trovano ottimi saldatori! Intanto grazie veramente per avermi tolto qualache dubbio
NoX83 è offline  
Old 01-03-2013, 15:22   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nessun problema

Con 8-10€ ti prendi un bel saldatorino come questo e con altri 2€ un paio di punte piatte, e sei a cavallo

Old 01-03-2013, 15:35   #10
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Io pensavo a questo kit, saldatore e punte, che ne dici?

Uploaded with ImageShack.us
NoX83 è offline  
Old 01-03-2013, 15:49   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sembra perfetto! (il mio ovviamente era solo un generico esempio, non pretendevo che prendessi proprio quel modello ).

Per curiosità, posso sapere se hai un'idea del prezzo? Un mio amico vorrebbe prendere qualcosa del genere, ma la prossima fiera dell'elettronica è tra 20 giorni, e se posso dirgli qualcosa prima anche meglio
Old 01-03-2013, 15:51   #12
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Sembra perfetto! (il mio ovviamente era solo un generico esempio, non pretendevo che prendessi proprio quel modello ).

Per curiosità, posso sapere se hai un'idea del prezzo? Un mio amico vorrebbe prendere qualcosa del genere, ma la prossima fiera dell'elettronica è tra 20 giorni, e se posso dirgli qualcosa prima anche meglio
Questo in particolare si trova sulla baia "Fixpoint AP2 Stazione di Saldatura Analogica 48W - Saldatore a Stagno" per 19,90 euro + 6 euro e rotti per quelle punte! Forse un po' caretto, ma sembra un discreto prodotto...
NoX83 è offline  
Old 01-03-2013, 15:54   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Capito, allora penso che aspetterò la fiera (per lui è anche troppo così, gli basta la cosa più economica che esista ).

Il prezzo non è astronomico, certo si trova qualcosa anche a meno, ma contando anche le spese di spedizione dubito tu possa effettivamente spendere molto meno di così..vedi tu ovviamente, se vai in un negozio di elettronica sono capaci di chiederti anche di più se è per questo.
Old 01-03-2013, 16:15   #14
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Capito, allora penso che aspetterò la fiera (per lui è anche troppo così, gli basta la cosa più economica che esista ).

Il prezzo non è astronomico, certo si trova qualcosa anche a meno, ma contando anche le spese di spedizione dubito tu possa effettivamente spendere molto meno di così..vedi tu ovviamente, se vai in un negozio di elettronica sono capaci di chiederti anche di più se è per questo.
Ma si, insomma, non sarà per i 10 euro che mi scandalizzo, penso di ordinarlo, poi andrà come andrà Grazie ancora, sei stato davvero gentile
NoX83 è offline  
Old 01-03-2013, 16:40   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati! Ovviamente ci aspettiamo che quando farai la prova con il nuovo saldatore, tu ci aggiorni sulal situazione, sia nel caso tu riesca, sia in quello tu abbia altri problemi
Old 01-03-2013, 17:48   #16
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Figurati! Ovviamente ci aspettiamo che quando farai la prova con il nuovo saldatore, tu ci aggiorni sulal situazione, sia nel caso tu riesca, sia in quello tu abbia altri problemi
Non dubitare
NoX83 è offline  
Old 01-03-2013, 18:11   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

LOL ottimo
 Discussione Chiusa

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian