Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2013, 12:57   #1
]Woodstock[
Member

L'Avatar di ]Woodstock[

Iscritto dal: Feb 2006
Hitachi travelstar 7k100 80Gb Ide, controller guasto

Il suddetto hard disk funzionava a meraviglia. Per inutilizzo decido di darlo a mio fratello il quale lo collega e non riesce ad utilizzarlo.
Il disco non gira, non parte, non viene rilevato.
Personalmente sospetto che la parte elettronica dell'hard disk si sia rotta per un sovraccarico (mio fratello ha usato un box esterno con doppio cavo di alimentazione USB, potrebbe essere questo il motivo?). Il mio box esterno rileva qualsiasi hard disk si monti.

Esiste un modo per recuperare l'hard disk? non vorrei buttarlo.

Leggo in rete che si potrebbe sostituire il controller ma bisogna trovare un hard disk uguale al 100%, è vera questa cosa e che garanzia di riuscita da?

Esistono altri metodi anche ortodossi? tipo usare un defibrillatore (LOL)?! Piuttosto che buttarlo seduta stante farei qualsiasi tentativo.

Grazie
]Woodstock[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 13:41   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ma se lo rimetti nel case del tuo fisso viene rilevato, funziona, fa strani suoni?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 13:56   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
(mio fratello ha usato un box esterno con doppio cavo di alimentazione USB, potrebbe essere questo il motivo?)
No il doppio cavo di alimentazione non crea di questi problemi. Potrebbe in ogni caso essere stato il box a creare il guasto, quindi -come già consigliato- rimettilo nel vecchio box. Se non parte nemmeno li, trova il modo di collegarlo ad un computer fisso senza il box, cioè direttamente alla scheda madre con un cavo IDE. Se anche questo non funziona, si potrebbe tentare la sostituzione della scheda logica del disco.

Quote:
Leggo in rete che si potrebbe sostituire il controller ma bisogna trovare un hard disk uguale al 100%, è vera questa cosa e che garanzia di riuscita da?
Generalmente molto bassa, ma prima di buttare il disco è sicuramente una cosa da provare se si riesce a trovare un hard disk perfettamente compatibile con il tuo.

In ogni caso il fatto che non giri può essere sia imputato alla parte elettrica che meccanica, anche se c'è da dire che se tuo fratello non l'ha lanciato giù dal balcone, è improbabile che si sia danneggiato internamente.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 14:08   #4
]Woodstock[
Member

L'Avatar di ]Woodstock[

Grazie.

1) l'hard disk è morto, per qualche motivo collegandolo in qualsiasi modo non ha alcun effetto, è come se fosse scollegato.
2) l'hard disk non funziona più neanche nel mio box esterno (che funziona con altri dischi)
3) inserito l'hard disk in un portatile e non viene rilevato già nel bios

l'hard disk prima di darlo a mio fratello funzionava al 100%. Prima di darglielo gli ho fatto una formattazione a basso livello con un programma. Finita la formattazione l'hard disk funzionava perfettamente.

L'unica cosa che mio fratello ha fatto è inserire il mio hard disk nel suo box esterno (che funziona con altri dischi) ma l'hard disk non prendeva vita.

Detto questo, scontato che mio fratello mi direbbe senza problemi che ha messo l'hard disk nel microonde o altre sciagure, ri-sottopongo le mie domande qualora qualcun'altro volesse partecipare e ringrazio chi ha già partecipato!
Old 24-02-2013, 14:14   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Tutto chiaro, allora come detto l'unica è tentare una sostituzione della scheda logica, ma per un disco così vecchio (e da quanto leggo senza dati da recuperare, visto che è stato formattato) mi chiedo se non si risparmi tempo e fatica a procurarsi un nuovo 2,5'' IDE da 80GB..se ne trovano ancora facilmente in giro ecco.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 14:18   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

quoto, aggiungendo che forse con la stessa cifra si prende un intero hd esterno usb con altra capacità e prestazioni, nel dubbio residuo che sia stata l'elettronica del case esterno parte in causa nel decesso (ergo si sa mai che te ne bruci altri)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 24-02-2013, 14:21   #7
]Woodstock[
Member

L'Avatar di ]Woodstock[

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Tutto chiaro, allora come detto l'unica è tentare una sostituzione della scheda logica, ma per un disco così vecchio (e da quanto leggo senza dati da recuperare, visto che è stato formattato) mi chiedo se non si risparmi tempo e fatica a procurarsi un nuovo 2,5'' IDE da 80GB..se ne trovano ancora facilmente in giro ecco.
La verità è che non mi serve proprio, era inutilizzato e come storage ho 1 terabyte sata2.

Ero interessato al recupero, valuto anche la sostituzione della scheda logica, magari da un disco uguale ma rotto..magari qualcuno lo tiene in un cassetto potrebbe aiutarmi (forse lo chiedo in mercatino) oppure magari qualcuno aveva esperienza in merito ad una terapia shock!! sono disposto a provare tutto.

Ultima modifica di ]Woodstock[ : 25-02-2013 alle 12:05.
Old 24-02-2013, 14:35   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

allora prima cosa ispezione visiva e con lente di ingrandimento al pcb dell'hd, poi cerca un pcb usato ma sano (attenzione ai seriali, stesso hd, diversi lotti diverso pcb) e prova la sostituzione

ciao ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian