Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2013, 16:10   #1
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Puzza di bruciato e righe verticali colorate

Ciao

Ieri ho avvertito una forte puzza di bruciato sul mio notebook acer aspire 1650

e oggi noto che sul monitor ci sono delle righe verticali colorate.

è la vga giusto?

ho pensato anche al monitor lcd ma non credo..

la vga è integrata quindi ammesso che lo voglio riparare va cambiata tutta la scheda madre giusto?

grazie per i pareri
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2013, 16:27   #2
essenzalunare
Member

Iscritto dal: Jan 2013
... spesso capita che bisogna fare il reballing della scheda video che è integrata sulla scheda madre.
Il reballing orientativamente ti viene a costare dai 100 ai 120 euro.
se sei interessato posso consigliarti una azienda che lo fa; tu lo spedisci loro lo riparano e te lo rimandano dietro.
Old 16-02-2013, 19:37   #3
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da essenzalunare Guarda i messaggi
... spesso capita che bisogna fare il reballing della scheda video che è integrata sulla scheda madre.
Il reballing orientativamente ti viene a costare dai 100 ai 120 euro.
se sei interessato posso consigliarti una azienda che lo fa; tu lo spedisci loro lo riparano e te lo rimandano dietro.
Ma se si è bruciata a cosa serve fare il reballing?

Sinceramente spendere 120 euro per un pc di 8 anni fa non mi va proprio..
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 17-02-2013, 00:21   #4
essenzalunare
Member

Che notebook è ?
Old 17-02-2013, 09:02   #5
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ciao

Ieri ho avvertito una forte puzza di bruciato sul mio notebook acer aspire 1650

e oggi noto che sul monitor ci sono delle righe verticali colorate.

è la vga giusto?

ho pensato anche al monitor lcd ma non credo..

la vga è integrata quindi ammesso che lo voglio riparare va cambiata tutta la scheda madre giusto?

grazie per i pareri
essendo saldata si occorrerebbe cambiare tutta la MB
la tua è una serie (come altre di acer di quel periodo) che spesso soffre di guasti MB o vga
c'è da dire che nonostante la scocciatura avendo 8 anni il suo l'ha fatto!

se ti va puoi aprirlo e cercare di indentificare da dove arriva l'odore di bruciato, dare una pulita, controllare che tutti i cavi, cavetti siano ben serrati, ecc... al limite ne vendi i ricambi o il pc intero e ti finanzi in parte un altro portatile!
Old 17-02-2013, 09:56   #6
essenzalunare
Member

Si puo essere anche rotta la ventola e non raffreddando la main si riscalda emanando quell'odore.
Se il pc si accende e fa le strisce rosse sullo schermo con il reballing del chipset grafico risolvi.
Se mi fai sapere la sigla mi potrebbe interessare comprarlo come pezzi di ricambio .
Old 17-02-2013, 10:13   #7
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da essenzalunare Guarda i messaggi
Si puo essere anche rotta la ventola e non raffreddando la main si riscalda emanando quell'odore.
Se il pc si accende e fa le strisce rosse sullo schermo con il reballing del chipset grafico risolvi.
Se mi fai sapere la sigla mi potrebbe interessare comprarlo come pezzi di ricambio .
La ventola gira perchè dal radiatorino laterale esce aria.

è un acer aspire 1650
Old 17-02-2013, 12:21   #8
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
essendo saldata si occorrerebbe cambiare tutta la MB
la tua è una serie (come altre di acer di quel periodo) che spesso soffre di guasti MB o vga
c'è da dire che nonostante la scocciatura avendo 8 anni il suo l'ha fatto!

se ti va puoi aprirlo e cercare di indentificare da dove arriva l'odore di bruciato, dare una pulita, controllare che tutti i cavi, cavetti siano ben serrati, ecc... al limite ne vendi i ricambi o il pc intero e ti finanzi in parte un altro portatile!
Ammesso che trovo la scheda madre poi. Presumo costi sui 100 euro nuova..più la manodopera.

Ricordo che questo notebook ha sempre avuto un grosso surriscaldamento, era bollente! Eppure le temperature erano sempre ottime.

Lo posso pure aprire tanto oramai, tanto il backup dei dati l'ho fatto quindi.

La puzza non si sente più, di certo l'altra sera qualcosa si è bruciato..
Old 17-02-2013, 13:46   #9
!marco!
Senior Member

nuova non so se si trovi ancora (forse dall'assistenza) ma a prezzi di un pc nuovo! forse ricondizionate ma sempre a prezzi alti
usata forse sulle 70-80 (senza manodopera) la puoi trovare ma chiaramente vai a fiducia... per me non conviene!

se il pc ti ha sempre dato qualche problemino (temperature, calore, ecc...) ti conviene venderlo com'è, a pezzi oppure aprirlo e divertirti un pò...
Old 17-02-2013, 16:17   #10
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
nuova non so se si trovi ancora (forse dall'assistenza) ma a prezzi di un pc nuovo! forse ricondizionate ma sempre a prezzi alti
usata forse sulle 70-80 (senza manodopera) la puoi trovare ma chiaramente vai a fiducia... per me non conviene!

se il pc ti ha sempre dato qualche problemino (temperature, calore, ecc...) ti conviene venderlo com'è, a pezzi oppure aprirlo e divertirti un pò...
Non se ne parla proprio a ripararlo.

Sopra non ho più cose importanti, volevo disinstallare un pò di roba ma anche collegandolo ad un monitor mi si vede sempre male..

l'unica è togliere l'hdd e lo collego dove?
Old 17-02-2013, 17:28   #11
!marco!
Senior Member

l'hdd una volta tolto lo puoi usare come hdd esterno/secondario su un altro pc, lo puoi collegare tramite adattatori "us to sata/ide" a seconda del tipo di attacco dell'hdd oppure come ulteriore hdd su un desktop
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker ad Oracle: coinvolte pi&u...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Un mini PC scenza rivali, sceso ancor pi...
Cybersecurity: alla scoperta dell'approc...
Microsoft annuncia la nuova app di OneDr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian