Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2013, 13:01   #1
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Anche io problemi di ram

Buongiorno, ho appena acquistato ( ieri sera) due bachi di ram da 2gb l'uno ddr2 800.
perchè volevo potenziare il mio vecchio portatile asus e metter su windows 7 64bit, appena acquistato pure quello ahhh
ho fatto mille prove ma vede solo 2,97gb di ram...
come mai sul sito asus dice fino a 4gb di massimo???
alle fine è come se avessi buttato via i soldi e potevo evitare di comprare un banco di ram da 2 gb... anzi che due...
poi ho preso un momentus xt da 500gb, non lo ho ancora monatto spero non escano anche qui delle sorprese!!!!!!?????????

Soluzioni immagino nessuna??

grazie
Old 16-02-2013, 13:47   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Che ASUS hai? Il mio vecchio ASUS serie F3 aveva lo stesso problema, e ti dico fin da ora che non c'è soluzione.

Purtroppo è un problema a livello di BIOS, che blocca la lettura di tutti e 4 i GB di RAM. So che sul sito c'è scritto 4, infatti anch'io ho avuto l'amara sorpresa, ma le avevo pagate 10€ l'una (essendo usate) e una delle due l'ho rivenduta (ovviamente ne basta una da 1GB e una da 2GB vista la limitazione). Le hai prese nuove le RAM?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2013, 16:24   #3
essenzalunare
Member

Iscritto dal: Jan 2013
... e se fosse disponibile un aggiornamento bios della scheda madre sul sito ufficiale ?
Old 16-02-2013, 16:36   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io ho provato a fare fino all'ultimo, ma non è cambiato niente. In genere consiglio di farlo solo su modelli più recenti, però per saperlo mi dovresti dire che modello è il tuo. Comunque se vuoi provare un aggiornamento nessuno lo vieta, anzi nel topic prima del tuo l'ho consigliato (ma senza grandi successi purtroppo).

Anche qui, ricordo che l'aggiornamento del BIOS va fatto in maniera appropriata e con cautela, quindi da BIOS stesso e non da Windows possibilmente.
Old 17-02-2013, 13:51   #5
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Io ho provato a fare fino all'ultimo, ma non è cambiato niente. In genere consiglio di farlo solo su modelli più recenti, però per saperlo mi dovresti dire che modello è il tuo. Comunque se vuoi provare un aggiornamento nessuno lo vieta, anzi nel topic prima del tuo l'ho consigliato (ma senza grandi successi purtroppo).

Anche qui, ricordo che l'aggiornamento del BIOS va fatto in maniera appropriata e con cautela, quindi da BIOS stesso e non da Windows possibilmente.
Ciao e graziew della risposta, guardando sul fondo del portatile dice3 F3U... mangari c'è una sigla ulteriore sulla placca che copriva le ram, ma ora è giù da basso...

si le ram sono nuove pagate 20€ al banchetto, le ho provate entrambe in single mode in entrambi gli alloggiamenti e le ram funzionano perfettamnet per cui.. mi sa che le rimetto in vendità, però di fatto ho solo buttato soldi con i 4 che corrono , spero che l'HD da 500gb almeno sia riconosciuto èè???!!!

Il porattile di serie monta un tl-55, ram da 2gb, e Hd da 120gb...
io ho preso 4gb da 800mhz, momenus xt da 500gb +ssd 4gb... sperimo almeno questo funzioni... è che devo aspettare la ventola del dissi nuova...
Old 17-02-2013, 14:11   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si l'hard disk non avrà problemi, io ho montato un SSD sul mio

Mentre per le RAM, come ti dicevo, la nostra serie è sfortunata, ed è limitata a livello di BIOS, perché da quanto ho letto a suo tempo, l'hanno fatto per un discorso di stabilità di sistema. Sembra infatti che il chipset Intel non supporti veramente 4GB di RAM, e che quindi il dato sia solo teorico. Infatti non hanno mai rilasciato un BIOS che sbloccasse questa limitazione, anche se da "dati di fabbrica" potremmo montare fino a 4GB di RAM. Purtroppo siamo rimasti un po' "fregati" soprattutto chi come te ha comprato 2 banchi nuovi!

Spero tu possa riuscire a vendere quello in più a questo punto.
Old 09-03-2013, 15:37   #7
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Quote:
Si l'hard disk non avrà problemi, io ho montato un SSD sul mio

Mentre per le RAM, come ti dicevo, la nostra serie è sfortunata, ed è limitata a livello di BIOS, perché da quanto ho letto a suo tempo, l'hanno fatto per un discorso di stabilità di sistema. Sembra infatti che il chipset Intel non supporti veramente 4GB di RAM, e che quindi il dato sia solo teorico. Infatti non hanno mai rilasciato un BIOS che sbloccasse questa limitazione, anche se da "dati di fabbrica" potremmo montare fino a 4GB di RAM. Purtroppo siamo rimasti un po' "fregati" soprattutto chi come te ha comprato 2 banchi nuovi!

Spero tu possa riuscire a vendere quello in più a questo punto.
Graziemi è arrivata la ventolina nuova faccio partire tutto ma va in schermata blu.. difatto posso montare solo 1 banco da 2 e 1 da 1.. altriemtni chresca tutto

vabhè..
quello ceh non ho poi capito è il momentus xt dice 4gb di ssd ma dove??
io vedo solo 500gb.. non mi da una seconda unità???....???

ciao grazie
Old 09-03-2013, 15:48   #8
FluidoRosa
Member

L'Avatar di FluidoRosa

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bollicina31 Guarda i messaggi
Graziemi è arrivata la ventolina nuova faccio partire tutto ma va in schermata blu.. difatto posso montare solo 1 banco da 2 e 1 da 1.. altriemtni chresca tutto

vabhè..

ciao grazie
è normale che tu non veda una seconda unità il disco gestisce a livello logico i file con accesso più frequente spostandoli nella cache da 4gb SSD non lo gestisci tu viene fatto in automatico
Laptop:HP DV6-6126sl AMD A8-3510MX, 16Gb (2x8Gb) DDR3 1600 Corsair Vengeance, SSD Samsung 840 pro 256Gb, AMD Radeon HD 6755G2 1Gb DDR5; HP DV6-3150el;Smartphone:HTC Evo 3D Desktop:Athlon 64 3200+ @3.0Ghz - Asrock 939Dual-SATA2
FluidoRosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 16:19   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Esatto la memoria da 4GB è interna al disco e non può essere usata separatamente, ma solo come cache che l'hard disk gestisce autonomamente.

Quote:
faccio partire tutto ma va in schermata blu.. difatto posso montare solo 1 banco da 2 e 1 da 1.. altriemtni chresca tutto
Molto strano, anche il mio PC è limitato nella massima memoria RAM installabile, ma anche quanto avevo messo 4GB non mi aveva dato alcun problema. Forse il tuo PC è ancora più limitato, non saprei a questo punto.
Old 01-04-2013, 15:51   #10
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Quote:
Originariamente inviato da FluidoRosa Guarda i messaggi
è normale che tu non veda una seconda unità il disco gestisce a livello logico i file con accesso più frequente spostandoli nella cache da 4gb SSD non lo gestisci tu viene fatto in automatico
Quote:
Esatto la memoria da 4GB è interna al disco e non può essere usata separatamente, ma solo come cache che l'hard disk gestisce autonomamente.

Molto strano, anche il mio PC è limitato nella massima memoria RAM installabile, ma anche quanto avevo messo 4GB non mi aveva dato alcun problema. Forse il tuo PC è ancora più limitato, non saprei a questo punto.
Ok, grazie delle info gentilissimi entrambi
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian