Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2013, 00:55   #1
Mattyx89
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Problema alimentazione su notebook Asus F5VL

Salve a tutti ragazzi, scrivo in questa categoria perchè nella sezione problematiche riguardo un modello specifico, mi usciva la notifica dicendomi che non avevo i privilegi per entrare...bu... Comunque ho un portatile Asus F5VL che hai dei problemi di falso contatto nel jack DC IN dell'alimentazione.. Ho provato a smontarlo e a rifare le saldature http://img687.imageshack.us/img687/2...0208203351.jpg ma il problema rimane quasi uguale, cioè il connettore funziona solo trovando la giusta posizione e la maggior parte delle volte anche se alimenta normalmente il computer, lo spinotto dell'entrata diventa bollente e sono costretto a toglierlo altrimenti inizia realmente a fare fumo. Se invece lo tengo premuto verso il basso il pc inizia a ricaricare anche la batteria e smette di scaldare...il problema infatti risiede proprio al centro dove c'è la lamella del polo positivo perchè è quello ad essersi allentato a ha troppo gioco. Ora sono consapevole che è possibile acquistare il connettore nuovo su internet e risaldarlo però ho paura che passando troppo col saldatore si danneggi qualche pista ecc, allora volevo chiedervi se secondo voi era possibile saldare direttamende due fili sulla mobo Io con il pc acceso e alimentato a corrente ho provato a misurare le tensioni con il tester e mi sono accorto che i 5 poli che vedete in foto sono tutti conduttori di corrente ma solo il primo ha la polarità positiva, quindi si deduce che sia quello il polo positivo ma non sono troppo sicuro di quale sia quello negativo (evidentemente è quello alla sua destra) Il pezzo è questo:http://imageshack.us/photo/my-images...ttorejack.png/ che posso fare questa saldatura presumendo che la polarità positiva sia quella che ho evidenziato in foto e quella negativa il piedino affianco? Attendo vostre risposte, anche se siete a conoscenza di altri metodi per alimentare il notebook, anche direttamente dai pin della batteria..fatemi sapere Grazie anticipatamente

Ultima modifica di Mattyx89 : 11-02-2013 alle 11:07. Motivo: edit foto
Mattyx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 08:33   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
La prima immagine non si vede purtroppo..
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:09   #3
Mattyx89
Member

Ops non mi ero accorto dell'errore del link, ho inserito il link corretto nel post precedente :°)
Old 11-02-2013, 11:16   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok perfetto, lo dicevo per permettere a tutti di vederlo. Personalmente non ho dei gran consigli da darti purtroppo. I connettori dei PC che ho sostituito erano sempre collegati alla scheda madre tramite fili, quindi era molto più semplice sostituire il connettore. In genere ho trovato due fili rossi (positivi), due neri (negativi) e uno di massa (5 in totale, come potrebbe essere anche nel tuo caso, quindi controlla bene prima di fare saldature, mi raccomando),
Old 11-02-2013, 11:25   #5
Mattyx89
Member

Due positivi? Questo potrebbe significare che quel polo serva per mandare tensione alla batteria, però ho controllato bene col tester, potevo toccare tutti e 4 i punti ma rilevavo nessuna tensione. Poi mettendo "in corto" il primo che ho segnalato in foto con gli altre saldature, il tester mi da la tensione positiva... Considerando che lo spinotto fornisce un solo polo positivo e uno negativo, forse mi ritroverei con il pc che si riesce ad alimentare solo a corrente però bisogna sempre considerare che io lascerei comunque saldato quel jack che si trova sulla mobo e che quindi la corrente continuerebbe a passare lo stesso per tutti i punti saldati no? Grazie per la risposta comunque
Old 11-02-2013, 11:57   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si ma nel mio caso i contatti positivi e negativi arrivavano in fili separati ma andavano poi saldati allo stesso pin, quindi praticamente ne avevo solo 3 sul connettore (invece di 5).

Penso che il tuo caso possa essere simile, ma non mi lancio in ipotesi e lascio gli altri tirare le conclusioni. Non conoscendo il tuo PC non ho certezze al riguardo.
Old 11-02-2013, 12:09   #7
Mattyx89
Member

Ah ho capito. Va bene attendo altre possibili risposte grazie
Old 12-02-2013, 23:52   #8
fabioss87
Senior Member

L'Avatar di fabioss87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
Sicuramente si è spezzato il pin positivo all interno del dc jack , per cui puoi anche ripassare le saldature ma non risolvi , se proprio non vuoi comprarlo , ti conviene smontarlo completamente e ripararlo ( ma ti conviene sempre comprarlo nuovo , perche sicuramente il problema si ripresenta ) i sintomi sono quelli , ma potrebbe anche essere lo spinotto dell alimentatore che non attacca bene , in tutte e due i casi non usare il pc , altrimenti rischi di danneggiarlo.
fabioss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian