|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Conversione di un vecchio PC in NAS
Ho un vecchio pc che non uso più, e vorrei convertirlo in un NAS (con 4hdd in raid-5).
Ecco la configurazione attuale: - CPU: Intel Core2 Duo E6550 2.33GHz - Case: Enermax ca3030-bs black pandora - Alimentatore: Cooler master 500W extreme power - Mobo: Asus P5K p35 - RAM: 4x Kingston 1 GB DDR2 - Hard disk wd5000ys 500gb sata2 (potrei installare qui il SO e tenere i nuovi hdd solo per lo storage) - Sk video: asus nvidia en8500gt 512mb pci-e (che rimuoverò) Nella nuova configurazione vorrei: - ridurre il più possibile i consumi - mettere un case più piccolo (è impossibile una configurazione mini-itx?) - avere almeno una porta usb-3 - non ho ancora comprato gli hdd, quindi si accettano suggerimenti (4x1tb, eonomici) Grazie in anticipo per l'aiuto! Ultima modifica di agdev84 : 11-02-2013 alle 22:39. Motivo: Aggiunta la CPU |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Asus P5K
Quote:
Per il supporto usb 3 è sufficiente aggiungere una scheda pci express con alcune porte. Su trovaprezzi puoi vederne un'elenco che partono a circa 15 euro, comprese tra le 2 e le 4 porte usb 3. Ma dovrai verificare se il tuo SO supporta questo standard.
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
So che la mia mobo è atx, e dicendo di volere una configurazione mini-itx davo per scontato il fatto di doverla sostituire. La mia domanda riguardava di più il sistema nel suo complesso, ovvero: - Posso montare il core 2 duo su mobo mini-itx o ci sono controindicazioni? - Ci sono case mini-itx / mobo mini-itx in grado di ospitare 4 hdd (+ eventualmente 1 hdd per il SO)? - E' una buona idea, in generale, puntare su un form factor mini-itx per un nas? Corro il rischio di surriscaldare troppo o cose del genere? Altra cosa: come sono i consumi del Core 2 Duo? Mi converrebbe, eventualmente, under-clockarlo? Edit: come SO stavo pensando a FreeNAS. Ultima modifica di agdev84 : 10-02-2013 alle 23:12. Motivo: FreeNAS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Intel® Core™2 Duo Desktop Processor (Desktop)
Dovresti cercare se risulta reperibile una vecchia scheda mini-itx compatibile con il socket per questo processore. Per un NAS è sufficiente un intel atom ma, in ogni modo, esistono già soluzioni pronte, spesso pure con hot-swap dei dischi, senza stare a configurare niente. Insomma ti andresti a complicare la vita anche se disporresti di una soluzione più flessibile e potente.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Che idiota... ho dimenticato di specificare la cpu!!!! Ho davvero esagerato *troppo* con la sinteticità!
![]() Ecco la CPU: Intel Core2 Duo E6550 2.33GHz Edito anche il post originale. Scusatemi! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.