Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2013, 22:47   #1
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
Seagate st2000dm001 01/2013 prestazioni non ottimali

Sera .. Ho da poco montato il mio nuovo Seagate 7200.14 st2000dm001 e ho notato che purtroppo le prestazioni sono inferiori a quelle reperibili cercando bench hdtune dello stesso modello.
Il disco è un W24xxxxx 01/2013 con firmware CC24
Altra cosa, è normale che ci sia tutta quella differenza tra i due SMART? Ci sono solo 10 minuti di differenza, i valori sono ok?
Posto gli screenshot, vi è mai capitata una cosa simile?
Grazie.

Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800
badbrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 08:48   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ho anch'io il 7200.14 (versione da 1TB) collegato in box Usb 3.0 e i benchmark in effetti sono migliori di quelli che hai postato.

Tu l'hai collegato ad una porta SATA del computer? C'è installato il sistema operativo sopra??

Prova ad andare QUA, inserisci dati seriali e modello, e controlla se è presente un aggiornamento del firmware per il tuo disco.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 11:37   #3
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Nessun firmware disponibile
Ci sono solo download per SeaTools e DiscWizard.
Comunque è collegato ad una porta sata interna e non c'è SO, è ancora vuoto, creata solo tabella partizioni e format ntfs.
Che schifo, addirittura la mia velocità massima è inferiore della velocità media degli altri bench.
Cosa posso fare?
Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800
Old 10-02-2013, 16:21   #4
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Il mio CrystalDiskMark:

Quello che mi aspettavo:
fonte http://tweakers.net/productreview/58...dm001-2tb.html

EDIT: Oltretutto il bench che ho linkato è stato fatto su disco C primario con OS.
Old 10-02-2013, 21:42   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si infatti in USB 3.0 su box esterno, con il mio registro 180-190 tranquilli.

Prova a guardare in che porta SATA l'hai collegato, perché ora che vedo il benchmark, sembra che sia su una porta SATA I, ti torna? Se invece è collegato su porta SATA II/III prova a vedere da BIOS se non c'è qualche parametro da impostare, perché a occhio direi che sei proprio su una SATA I.
Old 11-02-2013, 11:23   #6
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Asrock 890GX Extreme3
Storage - 6 x SATA3 6.0 Gb/s connectors

Dovrebbero essere tutte sata3 in ogni caso, credo che il problema sia causato dalla presenza di 3 piatti da 666 invece degli attesi 2 da 1000
Old 11-02-2013, 11:33   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
in effetti il tripiatto ha velocità inferiori al bipiatto, almeno per gli amanti dei bench.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:45   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Hai controllato a livello di BIOS se le porte sono effettivamente impostate come SATA III?
Old 11-02-2013, 11:46   #9
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Ora che faccio?
Vista la situazione e visto che se riesco ad ottenere una sostituzione dal venditore devo comunque contare altri 10 giorni di attesa e rimetterci di spedizioni ...
Ci perdo solo di velocità oppure la tecnologia a 3 piatti rispetto a quella da 2 porta altre conseguenze?

EDIT: @HoFattoSoloCosi è un problema di disco non di controller, come primario ho l'SSD che va alla sua velocità

Ultima modifica di badbrizio : 11-02-2013 alle 11:49.
Old 11-02-2013, 12:06   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
@HoFattoSoloCosi è un problema di disco non di controller, come primario ho l'SSD che va alla sua velocità
Non sapevo la tua situazione hardware..allora a questo punto se le porte SATA sono configurate normalmente, il disco lo potresti mettere in un box USB 3.0 (se non ce l'hai magari uno in prestito da provare) e valutare da li le sue performance.

Se saranno in linea con le velocità già registrate, è chiaramente un limite del disco, che essendo a piatti multipli (a differenza del mio) potrebbe essere effettivamente limitato dalla sua stessa meccanica (lo stesso ragionamento che ti ha già fatto dirklive).

Personalmente ritengo che (dalle caratteristiche tecniche distribuite da Seagate) le velocità che registri siano inferiori a quelle che mi aspetterei da questo disco, però potrei sbagliarmi..
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP