Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2013, 21:02   #1
Valejola
Member

Iscritto dal: Feb 2013
i7 3770 (1155) o i7 3820 (2011) ?

Ciao a tutti, sto cercando di assemblare un pc e piano piano vorrei farmi una scenza sulle componenti che ci sono in commercio per poter, magari, riuscire a valutare da solo la scelta dei componenti per i quali dovrò spendere soldi.
Stasera quindi vorrei capire la differenza tra l'i7 3770 (1155) e l'i7 3820 (2011) visto che il costo per entrambi è molto simile.
Sò che hanno attacchi diversi, ma per il resto?

p.s.: sò che per le mie esigenze sono forse sprecati entrambi, ma ho tot soldi disponibili e la spesa la voglio fare una sola volta...quindi la voglio fare bene!
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 07:31   #2
cyberpunk2020
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk2020

Iscritto dal: Oct 2002
Città: vercelli
ciao !

io sono passato adesso da un i7-920 a un 3820 ...anche se e 4 core e se la versione entry level del socket 2011 non sfigura per niente !

la differenza pero non la fa il processore ma sk madre e memorie .....che su skt2011 sono moolto piu care !

quindi se puoi spendere quel tantino in piu prendi il skt2011 anche una garanzia sul fututo sara ancora sfruttato x un po !

poi onenstamente non mi e mai piaciuta la grafica integrata seppur buona che sia non mi e mai piaciuta ....cio che distingue poi il skt 1155 !!

ciaooo
cyberpunk2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 07:43   #3
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Ok ma per cosa dovresti usarlo? Applicativi professionali o no? Altrimenti del quad channel te ne faresti poco meno che niente buttando però via un bel po' di dindini nel frattempo.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 07:53   #4
cyberpunk2020
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ok ma per cosa dovresti usarlo? Applicativi professionali o no? Altrimenti del quad channel te ne faresti poco meno che niente buttando però via un bel po' di dindini nel frattempo.....

io lo uso prevalentemente x gioco ! e va che e un piacere !

Old 08-02-2013, 11:03   #5
Valejola
Member

Per il momento non lo uso per giocare, quando ho tempo accendo la ps3...il pc lo utilizzerei esclusivamente per fotomontaggio (già ora ho una reflex e più avanti può essere che la cambio con un'altra con molta più risoluzione...tiff che possono arrivare a 150Mb!) e video editing.
Ovviamente il mio è un utilizzo amatoriale, ma vorrei un pc che non sia in difficoltà se in futuro mi munisco di attrezzatura più sofisticata e "pesante"...quindi non voglio risparmiare ora per poi dover aggiornare qualcosa tra 3 o 4 anni. Ho quei soldi e vorrei trarne il massimo.
Tornando alle cpu non ho capito una cosa: quanti core è il 3770? E il 3820?
Per il prezzo le cpu si assomigliano, ma a me pare che anche le schede madri siano sullo stesso piano. O sbaglio?
Se non fosse così ok, vada per il socket 1155, ma se la differenza è poca perchè non fare uno sforzo in più?
Ovvio, ne deve valere la pena perchè se poi, come avete accennato, la differenza la fà la scheda madre e le ram, allora conviene investire lì piuttosto che sulla cpu...no?
Old 08-02-2013, 13:55   #6
cyberpunk2020
Senior Member

sia 3770 che 3820 sono a 4core ....io vedo il skt 2011 piu longevo x quello che devi fare te e poi ci carichi su 32gb di ram (costano) ma x quello che vuoi fare e la scelta giusta !

poi i soldi sono i tuoi quindi fai quello che vuoi ...!

affiancato a un ssd decente ho delle prestazioni mai viste prima !

Old 08-02-2013, 16:36   #7
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
pure io sono passato da i7 960 a i7 3820 e ho messo un SSD e vola che è un piacere.
Non ho visto il 3770K ma ho scelto il 3820 per i seguenti motivi:
- Lo tiri a 4,3GhZ come niente, cambiando solo il moltiplicatore
- Scalda un milione di volte in meno del 3770K che è una stufetta per via di quell'assurda scelta della pasta termica
- Ha il PCI-Ex 16x anche il SLI
- Ha una vita più longeva, quindi quando vuoi ed i prezzi saranno abbordabili si potrebbe anche pensare di mettere Ivy-E. Non credo che le versioni su questa piattaforma avranno la pasta del capitano ma saranno saldate perché rivolte ad una utenza più esigente
- Ci puoi mettere un sacco di RAM, e a me che piace fare anche grafica mi sembra indispensabile
- Ha ottime prestazioni pur essendo un entry level
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1

Ultima modifica di scorpion73 : 08-02-2013 alle 16:38.
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 16:59   #8
cyberpunk2020
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
pure io sono passato da i7 960 a i7 3820 e ho messo un SSD e vola che è un piacere.
- Scalda un milione di volte in meno del 3770K che è una stufetta per via di quell'assurda scelta della pasta termica
- Ha una vita più longeva, quindi quando vuoi ed i prezzi saranno abbordabili si potrebbe anche pensare di mettere Ivy-E. Non credo che le versioni su questa piattaforma avranno la pasta del capitano ma saranno saldate perché rivolte ad una utenza più esigente
- Ci puoi mettere un sacco di RAM, e a me che piace fare anche grafica mi sembra indispensabile
quoto tutto !

figuratii che ho messo il noctua nhd14 a frequenze defaut in idle mi stanno i core tra 17-24 gradi ....inn gioco non supera i 45 gradi !

x la pasta termica metto sempre roba di qualita !

uno spettacolo !
Old 08-02-2013, 17:10   #9
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
straquoto
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 17:43   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Intel® Core™ i7-3770 Processor

Intel® Core™ i7-3820 Processor

Ti è stato detto che una delle differenze è costituito dalla memoria, perché anche se non sono obbligatorie memorie ECC, si tratta di una soluzione quadri-channel mentre i processori desktop sono di tipo dual-channel, questo sostanzialmente significa che per sfruttare tutta l'ampiezza di banda disponibile occorre mettere 4 moduli anziché soltanto 2.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 18:55   #11
Valejola
Member

Alt raga, con me dovete andar piano...qualcosa mastico ma sono ancora all'abc dell'informatica.
Innanzitutto all'overclock non ci penso nemmeno, troppo difficile per me (si parlava di moltiplicatore e manco so cosa sia), secondariamente mi mancano ancora alcune terminologie per capire i vostri discorsi, come per esempio quadri channel/dual channel, sli, PCI-Ex 16x ecc ecc...
Riguardo poi le schede madri devo ancora capire il criterio di scelta tra un modello e l'altro.
Cioè, come faccio a capire se una scheda è più buona di un'altra?

ps: voi che accoppiamento fareste? qualcosa mi dice che sforerei il budget ma sognare non costa niente.
Old 08-02-2013, 18:57   #12
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Valejola Guarda i messaggi
Alt raga, con me dovete andar piano...qualcosa mastico ma sono ancora all'abc dell'informatica.
Innanzitutto all'overclock non ci penso nemmeno, troppo difficile per me (si parlava di moltiplicatore e manco so cosa sia), secondariamente mi mancano ancora alcune terminologie per capire i vostri discorsi, come per esempio quadri channel/dual channel, sli, PCI-Ex 16x ecc ecc...
Riguardo poi le schede madri devo ancora capire il criterio di scelta tra un modello e l'altro.

ps: voi che accoppiamento fareste? qualcosa mi dice che sforerei il budget ma sognare non costa niente.
Ma sopratutto, che budget hai?
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 19:06   #13
Valejola
Member

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Ma sopratutto, che budget hai?
Intorno i 1500-1600 monitor compreso (con 200E trovo già qualche buon ips da 24")...quindi 1300-1400 solo di "cassone"!
Per carità, potrei anche spendere di più ma direi che è già una pazzia stare su ste cifre...
Ah dimenticavo, di quello che ho ora posso solo reciclare il mouse, quindi in quelle cifre ci devo far stare tutto.
Old 08-02-2013, 20:52   #14
cyberpunk2020
Senior Member

Quote:
Intorno i 1500-1600 monitor compreso (con 200E trovo già qualche buon ips da 24")...quindi 1300-1400 solo di "cassone"!
Per carità, potrei anche spendere di più ma direi che è già una pazzia stare su ste cifre...
Ah dimenticavo, di quello che ho ora posso solo reciclare il mouse, quindi in quelle cifre ci devo far stare tutto.
se vuoi sforare di brutto con un skt2011 vai anche solo di 1000 euro di procio ...ma siamo a una spesa inutile !

cmq ci stai dentro al pelo ma ci stai dentro con un 3820 !

basta che cerchi schede madri x79 o socket 2011 conun i7-3820 e poi tutto il resto !

e cominci a farti un idea oppure socket 1155 con procio i5 ! ma una lista qui non si puo fare e vietato a shop online ...quindi devi fare una ricerca su trovaprezzi e vedrai che ti esce il mondo !

Old 09-02-2013, 07:58   #15
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Purtroppo le recensioni sulle schede madri sono soltanto di parziale aiuto, dato che sono interamente focalizzate sull'usabilità del Bios/Uefi, overclock e benchmark, mentre viene approfondito poco l'aspetto dell'elettronica.
Probabilmente perché l'idea alla base e che avvengano cambi frequenti ...

Il tuo budget è consistente,ed a seconda degli usi finali, è possibile pensare a diversi tipi di configurazione, però ti consiglierei di evitare di pensare a prendere il primo monitor che capita, dato che è una periferica che solitamente rimane per lungo tempo, e con la cifra a tua disposizione, non dovrebbe essere complicato farci rientrare qualcosa di più che valido.
Per farti un'idea su questo componente, potresti guardare la sezione dedicata ai monitor, nonché alcune recensioni, andando nei link consigliati.

Chiedi qui per una configurazione:
Configurazioni complete PC desktop

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 09-02-2013 alle 08:13.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 11:44   #16
Valejola
Member

Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk2020 Guarda i messaggi
se vuoi sforare di brutto con un skt2011 vai anche solo di 1000 euro di procio ...ma siamo a una spesa inutile !

cmq ci stai dentro al pelo ma ci stai dentro con un 3820 !

basta che cerchi schede madri x79 o socket 2011 conun i7-3820 e poi tutto il resto !

e cominci a farti un idea oppure socket 1155 con procio i5 ! ma una lista qui non si puo fare e vietato a shop online ...quindi devi fare una ricerca su trovaprezzi e vedrai che ti esce il mondo !

What's "procio"???
Che sia scheda madre e processore?
Se c'ho azzeccato direi che non fà per me.
Tornando in tema il discorso che facevo è questo: ho avuto una mezza delusione il mese scorso (niente di grave ma non sto quì a spiegarvi) e questo mese è il mio compleanno, quindi mi voglio togliere un vero e proprio sfizio!
Perchè alla fine di puro sfizio si tratta perchè molto probabilmente, allo stato attuale (e forse anche a quello futuro), un i5 e magari anche un i3 mi basterebbero sicuramente!
Ma si sà com'è, noi maschietti anche se grandi rimaniamo sempre un pò piccoli e viziati e vogliamo sempre il meglio.
Ecco perchè la scelta ricade sull'i7 3770 o, se la differenza non è troppa, sul 3820.

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Purtroppo le recensioni sulle schede madri sono soltanto di parziale aiuto, dato che sono interamente focalizzate sull'usabilità del Bios/Uefi, overclock e benchmark, mentre viene approfondito poco l'aspetto dell'elettronica.
Probabilmente perché l'idea alla base e che avvengano cambi frequenti ...

Il tuo budget è consistente,ed a seconda degli usi finali, è possibile pensare a diversi tipi di configurazione, però ti consiglierei di evitare di pensare a prendere il primo monitor che capita, dato che è una periferica che solitamente rimane per lungo tempo, e con la cifra a tua disposizione, non dovrebbe essere complicato farci rientrare qualcosa di più che valido.
Per farti un'idea su questo componente, potresti guardare la sezione dedicata ai monitor, nonché alcune recensioni, andando nei link consigliati.

Chiedi qui per una configurazione:
Configurazioni complete PC desktop
In quella sezione ho già aperto una discussione e mi hanno già aiutato mettendomi giù un paio di liste dalla quale ho preso alcuni spunti molto utili.
Però poi la discussione è andata scemando e non ho più avuto le risposte che cercavo...magari è questione di poca visibilità della sezione.
Riguardo il monitor sono consapevole che la qualità conta molto, e soprattutto la si paga a peso d'oro, quindi con 200 Euro non posso pretendere, ma preferisco investire sulla configurazione del pc che non sulla qualità assoluta del monitor.
Dopotutto non sono fotoamatore per cui un ips 24" "entry level" (probabilmente opterò per un Asus o un Aoc) credo che mi sia più che sufficente...l'importante è che sia ips e che abbia una risposta in ms bassa.
Old 09-02-2013, 12:11   #17
thematt
Senior Member

L'Avatar di thematt

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Firenze/Ascoli Piceno
ma un bel i7 2600k messo a 4.7ghz no?

il mio arriva a 4.9ghz con rafreddamento a liquido antec 620 leggermente modificato con doppia ventola push-pull e su cinebench faccio 9.30

Spesa del processore 220 euro. Overcloccabilità mostruosa, consumi ridottissimi costo dei componenti limitata.

http://www.legitreviews.com/article/1845/8/
thematt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 13:03   #18
Valejola
Member

Quote:
Originariamente inviato da thematt Guarda i messaggi
ma un bel i7 2600k messo a 4.7ghz no?

il mio arriva a 4.9ghz con rafreddamento a liquido antec 620 leggermente modificato con doppia ventola push-pull e su cinebench faccio 9.30

Spesa del processore 220 euro. Overcloccabilità mostruosa, consumi ridottissimi costo dei componenti limitata.

http://www.legitreviews.com/article/1845/8/
Dimentichi una cosa: non ci capisco un'ostia di ste cose!!!
Come ho detto altrove sono ancora all'abc dell'informatica quindi provare l'overclock mi sembra un'azzardo di queli persi in partenza.
Cioè, il mio livello di conoscenze ora rasenta lo 0...figurati che sto ancora valutando se essemblarmi il pc da solo o meno perchè non avendolo mai fatto ho un pò di timore.
Old 09-02-2013, 16:10   #19
thematt
Senior Member

L'Avatar di thematt

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Firenze/Ascoli Piceno
ah ok come non detto! ma comunque overclock a 4.5 ghz è tranquillissimo per un i7 2600k non cè molto da fare. Penso che risparmieresti molto

asrock z68 xtreme 3 gen3 + 2600k con 300 euro hai una scheda madre ottima e processore fantastico
thematt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:09   #20
iSynapse93
Bannato

Da possessore di un 3820 devo dire che sono piuttosto deluso! Il 3770k del mio amico è decisamente migliore sia come prestazioni che come tenuta nelle temperature essendo a 22nm..
iSynapse93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Android 15, display quadrato e Android 1...
GeForce RTX 5050: la variante laptop pot...
Insta360 Flow 2: stabilizzatore gimbal p...
800 watt per centimetro quadrato: la nuo...
Hai questo modello di PlayStation 5? Il ...
Nothing Phone (3): addio alla ricarica d...
Questa è la nuova Mercedes elettr...
Amazon Music Unlimited si arricchisce: a...
Sony non vuole sentire ragioni: nessuna ...
OnePlus 15T: un flagship compatto pronto...
vivo X200 FE: il top di gamma si fa tasc...
Zero Trust sempre e ovunque: così...
PlayStation Plus compie 15 anni: ce...
Tutte le offerte Amazon oggi: tablet 99€...
Tanti errori per i Tesla Robotaxi: passe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian