Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2013, 22:50   #1
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

Iscritto dal: Jun 2005
cavo giallo ventola:dove va?

salve ragazzi,avrei un problema con il nuovo dissipatore che ho acquistato.premetto che non me ne intendo molto.detto questo,dovrei cambiare il dissipatore al mio pc ed ho optato per questo che mi è già arrivato http://www.amazon.it/Cooler-Master-H...8360079&sr=8-4

Ora,siccome ho visto che è possibile metterci una seconda ventola nell'altro lato e io una ventola in più già ce l'ho (è una artic f9,ancora nuova),vorrei sapere dove bisogna infilare il cavo giallo che esce da questa ventola f9.
mi ritrovo con questi cavi
http://i49.tinypic.com/2cpc95i.jpg
quello a sinistra lo collego con l'altra ventola del dissipatore,l'altro a destra va a finire nella scheda madre ...e quello giallo?

ecco una foto della scheda
http://i45.tinypic.com/2efot93.jpg

oltre a questo vorrei sapere un'altra cosa:le 2 ventole girano entrambe nel senso antiorario,perciò vorrei sapere se devo metterla girata l'altra ventola che devo installare nell'altro lato o se devo metterla normale

grazie
Ho trattato positivamente con:pomal-Leland Gaunt-Pinopradino-randose-Refax-Manumag89-elecim-Ardelo-fcappy-surfmast3r-MuGa-ShinAkuma-soxnaples-Necrophagist-krizalid-dddaniele-rasbeetle-ilayu81-Snake007-spike69-GigaSonic-drain84-dkbest-spectrum 48k-binosoma-magnusll
John Vattic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 23:07   #2
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Il cavo giallo è la lettura tachimetrica (la velocità).... lo puoi collegare ad un connettore per ventole a 3 o 4 pin.
Il cavo che hai linkato, è un Y per collegare 2 ventole.... la parte di cavo che non si vede suppongo vada alla ventola, il connettore con 4 fili femmina va sulla mobo (nella terza foto su CPU F2), e all'altro gli puoi collegare una seconda ventola! Se il cavetto giallo è 'da solo' nel caso tu prenda tensione da un adattatore molex>fan, collegandolo su cpu f2 avrai la lettura tachimetrica (non la regolazione).
Le ventole devono 'soffiare' nella stessa direzione, il senso di rotazione è irrilevante.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 01:27   #3
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

grazie per aver risposto.
non ho capito una cosa però:è fondamentale collegare il cavo giallo?perchè io non so dove vada,sinceramente.secondo te,guardando la foto della scheda, dove va?perchè se si può fare a meno e la ventola gira lo stesso normalmente allora non ho problemi a non collegarlo.non mi interessa regolare io la velocità o robe del genere (non so se sia questa la funzione del cavo giallo)

per il discorso della direzione,quindi dovrei metterle entrambe che soffiano verso l'interno del dissipatore?l'aria così andrebbe contro

edit:sì il cavo giallo è quello della ventola supplementare che vorrei mettere.parte separato come si vede qua
http://i50.tinypic.com/25tf1c0.jpg
Ho trattato positivamente con:pomal-Leland Gaunt-Pinopradino-randose-Refax-Manumag89-elecim-Ardelo-fcappy-surfmast3r-MuGa-ShinAkuma-soxnaples-Necrophagist-krizalid-dddaniele-rasbeetle-ilayu81-Snake007-spike69-GigaSonic-drain84-dkbest-spectrum 48k-binosoma-magnusll

Ultima modifica di John Vattic : 02-02-2013 alle 01:52.
Old 05-02-2013, 01:48   #4
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

nessuno sa dove va questo cavo giallo e se è fondamentale?mah

Ultima modifica di John Vattic : 05-02-2013 alle 01:51.
Old 05-02-2013, 06:18   #5
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da John Vattic Guarda i messaggi
nessuno sa dove va questo cavo giallo e se è fondamentale?mah
Ti ho gia risposto, porta il segnale tachimetrico, per cui non è indispensabile!
Old 05-02-2013, 13:31   #6
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

grazie. scusa non avevo inteso che potevo farne a meno
le ventole quindi devono soffiarsi contro.bene,adesso monto tutto sperando di non fare danni.lol
Old 05-02-2013, 16:54   #7
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da John Vattic Guarda i messaggi
grazie. scusa non avevo inteso che potevo farne a meno
le ventole quindi devono soffiarsi contro.bene,adesso monto tutto sperando di non fare danni.lol
Le ventole non devono soffiarsi contro!!! DEvono soffiare nella stessa direzione, cioè se una soffia verso l'interno del dissi, l'altra deve estrarre aria dall'interno del dissi!!!
Old 06-02-2013, 02:02   #8
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

ecco,ho fatto una cappellata allora.pensavo nella stessa direzione nel senso verso il dissipatore.che nabbo
il bello è che ho già montato tutto. vabbè,smonto di nuovo.
quindi la seconda la devo mettere rovescia,solo così prende l'aria dell'altra ventola e la spinge verso fuori.

per rovescia intendo esattamente così

ho poi notato che c'è un attacco che non avevo fatto caso in basso a destra della scheda,non so cosa sia,forse è li che ci va il cavo giallo?c'è scritto sys_f2
ecco una foto
http://i50.tinypic.com/10hnh38.jpg
Old 06-02-2013, 06:33   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il problema è che non si capisce cosa intendi.

Il cavo giallo è uno di quelli presenti nel fascio di cavi uscenti dalla ventola, quindi vanno tutti nello stesso connettore, non ce n'è uno solo dedicato solo al cavo giallo.

In genere le ventole hanno 3 cavi e quindi il connettore a 3 pin, che si connette appunto all'attacco che si vede in foto, in questo modo:

Per sicurezza, tu hai questo connettore per la ventola no? Tutti i 4 cavi nello stesso connettore:

Se sulla scheda madre hai solo attacchi a 3 pin, devi collegare il connettore in questo modo:

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 06-02-2013 alle 06:36. Motivo: Ho aggiunto un paio di immagini
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 10:57   #10
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

boh,strano che non si capisca visto che ho fatto anche delle foto
il cavo giallo,come si vede,parte dalla ventola e finisce in quel modo,con quel connettore.ecco le foto

http://i49.tinypic.com/2cpc95i.jpg

le ventole io le ho collegate assieme e funzionano benissimo entrambe,quindi il problema non è il collegamento tra queste due.era solo questo cavo giallo separato che non sapevo dove andava,ma non è un problema neanche questo perchè se come ha detto beee lo posso lasciare libero,problemi non me ne faccio.era solo per curisiotà,avevo visto che c'era un attacco nella scheda che prima non avevo notato e pensavo andasse lì.
Old 06-02-2013, 11:01   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh allora niente di strano, se hai solo attacchi a 3 pin lo colleghi così

se invece hai quelli da 4 pin (consigliato) lo colleghi normalmente. Nessuna anomalia, conta che una ventola per funzionare ha solo bisogno del rosso e nero. Il giallo e il blu sono "in più" (*) e servono per scopi secondari; come vedi nell'immagine che ti ho postato sopra, se hai solo attacchi a 3 pin, lascia fuori il blu.

(*)Il cavo giallo misura la velocità, quello blu permette di modificarla tramite segnale PWM (Pulse Width Modulation).
Old 06-02-2013, 16:25   #12
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

gli attacchi sono a 4,in entrambe le ventole.le ho collegate senza problemi anche alla scheda perchè è da 4 pin anche là.ho già rimontato tutto girando il verso della ventola e funziona benissimo

percaso sai dirmi qualcosa di quel sys_f2 che si vede in foto?per curiosità,che cos'è?
Old 06-02-2013, 16:30   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non conosco la dicitura, forse è un generico SYStem_Fan2 (cioè 2° ventola di sistema, per indicare che il connettore della ventola può essere collegato li)...ma è solo una supposizione. In ogni caso è un comune connettore, niente di particolare.
Old 06-02-2013, 23:27   #14
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

ok.grazie ad entrambi
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian