|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ora di cambiare vga... chi ha tempo di studiare il mio caso? :)
Ciao a tutti, inizio questa discussione con la descrizione del mio sistema e una piccola premessa, per spiegarvi come mai intendo cambiare vga:
Mobo: Sapphire PI-AM3RS785g - Pure 785G AM3 (vi rimando direttamente qui per i dettagli) CPU: AMD Phenom II X4 965 Alimentatore Corsair GS800 (800 Watt) (amperaggio a +12 V: 66A) RAM: 4 GB DDR3 Audio: Terratec Aureon USB 7.1 VGA: ATI Radeon HD4850 (512 MB) HD: 1 Western Digital interno da 1 TB, 1 WD esterno USB da 500 GB e un Hitachi Touro esterno USB da 2 TB. ...tralascio il resto, immagino non sia importante. Aggiungo solo che ho sostituito i sistemi di raffreddamento di CPU e VGA con due sistemi dedicati della Arctic Cooling, per migliorare il raffreddamento e la silenziosità: FOTO (qui avevo ancora l'alimentatore vecchio); i driver sono tutti aggiornati, il sistema operativo è Windows 7 32 bit. PREMESSA: questo computer è una bomba, ce l'ho da un po' e riesce a far girare egregiamente la maggior parte dei titoli in circolazione (compreso il disastro di porting GTA IV), ma ha un problema: in certi giochi, solitamente in corrispondenza di eventi scriptati, il sistema si congela: il led della lettura da HD si illumina fisso, l'audio va in loop e tutto si blocca... la situazione dura circa 30-40 secondi e poi tutto riprende normalmente (generalmente accumulando i comandi dati ed eseguendoli poi tutti a tempo!); non so cosa comporti questo curioso effetto, ma credo possa essere la vga, che è senz'altro l'anello debole di questa macchina (anche a livello di età). Me lo fa solo con alcuni titoli come Bioshock 2 e L.A. Noire, per fare degli esempi. Titoli come Skyrim o CoD:MWF2 mi girano benissimo al max delle impostazioni, tanto per dire. Ho deciso intanto di cambiare la scheda video, sperando che sia quella la causa, e sono orientato su una Radeon HD 7870 da 2 GB DDR5, che ne pensate? Pur essendo una PCI 3.0, riuscirò a sfruttarla sulla la mia mobo con slot 2.0? Ci starà fisicamente? Tra le varie versioni che ci sono in giro, quale mi consigliate? Quali sono le differenze? Intendo spendere sui 200€ e non voglio prenderla usata. Grazie in anticipo per i consigli! Ultima modifica di Hellspawn_aka_Lonewolf : 28-01-2013 alle 23:46. Motivo: link aggiornato |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Land of the free
|
Certo,potrebbe darsi che il sistema si impalli per via della poca vram a disposizione della scheda per lo storaggio dei dati da passare poi alla gpu(512mb non sono molti),oppure che la stessa vram non sia abbastanza veloce nel trasferire questi dati alla gpu...e qui però entrebbe in gioco anche la banda passante.
Hai un modello specifico di 4850?
Cuffie: Superlux HD-661, JVC HA-S 680,IEM: Brainwavz R1, Jlab J3 Buds, Sony MH-1C, Monoprice 9927 Lettore: Sansa Clip Zip 16Gb Rockboxed Amp: Topping TP-21 PC: Case:CM 690II W/Psu:OCZ ZT650W/Cpu:Intel [email protected]/Dissi:Antec Kuhler620/Mobo:AsRockZ68 Extr.3Gen3/Ram:Kingston HyperX Beast 16Gb/Vga:MSI GTX1660Super/Hdd1:SSD Samsung 840 120Gb/Hdd2:WD C.Blue 1Tb/ Hdd3:WD C.Green 1tb/Audio:Audiotrack Prodigy HD2
Ultima modifica di Overture1928 : 29-01-2013 alle 01:15. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Uhm, dovrei recuperare lo scatolone di sotto, intanto ti passo questi dati, possono essere utili?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
a che risoluzione giochi?
cmq sotto i 200€ c'è la AMD 7870 che è il best buy di questa fascia di prezzo PS: pci 2 o 3 è ininfluente, cambierà il 2% di prestazioni |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Il pci-express 3.0 mi sembra sia implementato solo su piattaforme Intel socket 1155 e 2011 con chipset serie 7XXX, aumentando la banda passante e il wattaggio da pci express. Non credo che, per adesso, ci siano schede single gpu che saturino il pci 2.0. Con una 7870 non dovresti avere di questi problemi, al massimo in questo caso sarà la cpu ha non sfruttarla a dovere, poiche le ati rispetto alle nvidia hanno più bisogno di una cpu potente
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se fai una ricerca sul web, vedreai che i prezzi di partenza si aggirano sui 180 euro, ottimi per una scheda di questo livello
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Di solito gioco a 1920x1080! Cosa cambia tra le varie versioni di questa scheda che ci sono in giro? A occhio mi pare solo il sistema di raffreddamento...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e il doppia ventola è nettamente meglio di quello a singola ventola Sapphire ha una delle migliori versione Dual Fan, seguita da XFX, ma anche Gigabyte, MSI, Club3d hanno delle buone versioni dual fan |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Se usi trovaprezzi.it ti fai qualche idea più precisa sulle varie offerte.
Io in base al tuo budget ed alla tua risoluzione direi: - 7870 (sui 180EUro) - 7870XT (sui 200Euro), è appena uscita - 7950 si cominciano a trovare intorno ai 230-240, se arrivi a questo budget prendi la scheda col miglior rapporto prezzo/prestazioni oggi sul mercato. Come marca stai su Sapphire, una qualsiasi versione CUSTOM bi-ventola (Dula-X) o nel caso Vapor-X che è ottima.
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie per le informazioni, speriamo risolva il problema! E speriamo che ci stia (mannaggia a me quando ho preso una mobo così piccola)!!!
EDIT: ...ma che ne pensate del resto del computer? Vedete qualche altra grossa limitazione che potrebbe vanificare l'introduzione di una scheda del genere? Ultima modifica di Hellspawn_aka_Lonewolf : 29-01-2013 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io ho un Phenom II e non fa assolutamente da limite per la mia 7850 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se vuoi la certezza controlla sul sito del produttore le misure di ingombro della scheda e controlla tu stesso se ci sta. Così non sbagli
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie a tutti, ho appena acquistato questa
Per le dimensioni non ci dovrebbero essere problemi, in quanto il sistema di raffreddamento che ho installato ora mi occupa, contando anche la scheda in sè, 3 slot PCI, mentre questa scheda vedo che ne prende 2. Il sistema di raffreddamento integrato è valido secondo voi? O potrebbe valere la pena rimuoverlo e sostituirlo col mio? a occhio si assomigliano abbastanza, vedo che il dissipatore metallico della Arcti cooling è più grosso però... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il dual-X delal Sapphire è un ottimo dissipatore! Raffredda bene con una buona silenziosità.
Noto che è una XT complimenti!!! Servono prove con quella scheda! Mi raccomando partecipa nella discussione ufficiale
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Certo, vi farò sapere qualcosa la settimana prossima
Ultima modifica di Hellspawn_aka_Lonewolf : 29-01-2013 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
quando arriva posta le tue impressioni e test
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
7870XT...
Complimenti! Posta esperienze, prove e considerazioni nel thread ufficiale delle 7850-7870
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.