Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2013, 22:18   #1
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Fastweb 20 mega: attenuazione/snr

Salve ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi alla community. Mi chiamo Manuel, ho 24 anni e sono di Roma.
Volevo un vostro parere sui miei dati di attenuazione e snr in quanto non riesco a prendere una 20 mega completa.
Lo chiedo perchè è qualche giorno che la mia connessione che deve essere una 20 mega è come se fosse settata a 12 mega.
Questo screen si riferisce ad una decina di giorni fa.
Ora ho questo come speedtest:
Ho contattato anche fastweb ieri pomeriggio e dopo una riqualifica la linea era tornata sui 13mb/s ieri sera, però oggi nuovamente è come se fosse settata a 12 mega.
Inoltre anche il ping è aumentato di 10ms, ma sinceramente non riesco a capire perchè. Il call center mi ha detto che può trattarsi di lavori stradali che hanno deteriorato il doppino ma non c'è stato nessun lavoro.
Secondo voi da cosa può dipendere? Con quei valori non dovrei avere una 20 mega con la portante massima?
Grazie delle risposte.
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 00:19   #2
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da budwaiser4 Guarda i messaggi
....Con quei valori non dovrei avere una 20 mega con la portante massima?
Dall'attenuazione direi di si, ma il margine di rumore in downstream di "soli" 13db in corrispondenza di una portante abbastanza bassa fa effettivamente pensare ad una tratta degradata o ad un impianto telefonico non in ordine....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 00:31   #3
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Grazie della risposta innanzitutto.
Ma io, avendo come da screen una 12 mega, sono settato in ADSL2+?
No perchè se cosi fosse, vedendo i paramentri dell'snr:
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
direi che sono messo bene anche per quanto riguarda l'snr o sbaglio?
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 09:20   #4
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da budwaiser4 Guarda i messaggi
.....
direi che sono messo bene anche per quanto riguarda l'snr o sbaglio?
Come valore assoluto 13db in downstream sono più che buoni ma, vista l'attenuazione, mi sarei aspettato magari lo stesso valore ma con una portante molto più alta...
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 09:48   #5
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Dai valori di portante mi pare che ti abbiano riqualificato a un profilo 12 Mb. E' la politica di Fastweb, loro al contrario della maggior parte degli operatori attivano profili rate fixed (20,16,12.... fino a 2 Mb minimi) con SNR minimo di 12 dB. Quindi o la linea tiene stabilmente con quelle impostazioni o ti "retrocedono" a quello inferiore.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 10:12   #6
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dai valori di portante mi pare che ti abbiano riqualificato a un profilo 12 Mb. E' la politica di Fastweb, loro al contrario della maggior parte degli operatori attivano profili rate fixed (20,16,12.... fino a 2 Mb minimi) con SNR minimo di 12 dB. Quindi o la linea tiene stabilmente con quelle impostazioni o ti "retrocedono" a quello inferiore.
Ma non mi riesco a spiegare come per un anno non ho avuto alcun problema e ora mi hanno fatto la riqualifica. Ma può dipendere dal fatto che avendo messo fastweb 10 anni fa ho un impianto obsoleto che non mi permette di sfruttarlo al massimo? E sono secondo voi connesso in ADSL o adsl2+ dato che sulla myfastpage c'è scritto che la mia tecnologia è ADSL?
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 10:22   #7
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da budwaiser4 Guarda i messaggi
Ma non mi riesco a spiegare come per un anno non ho avuto alcun problema e ora mi hanno fatto la riqualifica. Ma può dipendere dal fatto che avendo messo fastweb 10 anni fa ho un impianto obsoleto che non mi permette di sfruttarlo al massimo? E sono secondo voi connesso in ADSL o adsl2+ dato che sulla myfastpage c'è scritto che la mia tecnologia è ADSL?
Può darsi che dipenda dall'impianto, i classici controlli è sempre bene farli... In adsl non penso proprio perchè in quel caso agganceresti al massimo 8-10 Mb, al limite potrebbe essere adsl2.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 10:26   #8
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Può darsi che dipenda dall'impianto, i classici controlli è sempre bene farli... In adsl non penso proprio perchè in quel caso agganceresti al massimo 8-10 Mb, al limite potrebbe essere adsl2.
Per fare un controllo sul mio impianto come devo fare? Basta chiamare un tecnico qualunque o ne serve uno di fastweb? Dubito che chiamando il call center mi mandino un tecnico per un semplice controllo...mi è venuto il dubbio dell'impianto perché io con questo impianto avevo la 6 mb e quindi ho paura che l'impianto sia rimasto un po' scarso.
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 10:30   #9
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da budwaiser4 Guarda i messaggi
Per fare un controllo sul mio impianto come devo fare? Basta chiamare un tecnico qualunque o ne serve uno di fastweb? Dubito che chiamando il call center mi mandino un tecnico per un semplice controllo...mi è venuto il dubbio dell'impianto perché io con questo impianto avevo la 6 mb e quindi ho paura che l'impianto sia rimasto un po' scarso.
lo puoi fare anche da solo, si trovano diverse guide sul web, c'è un thread anche su questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 tu prova, se vedi che il margine SNR aumenta puoi farti lanciare una riqualifica, magari almeno a 16 Mb ci arrivi...
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 10:38   #10
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
lo puoi fare anche da solo, si trovano diverse guide sul web, c'è un thread anche su questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 tu prova, se vedi che il margine SNR aumenta puoi farti lanciare una riqualifica, magari almeno a 16 Mb ci arrivi...
Ho dato uno sguardo veloce alla guida che avevo già letto, ma purtroppo non me me intendo di prese telefoniche. L'unica cosa che posso dirti è che ho una scatoletta che penso sia il filtro RJ11 che è di qualità scadente e in pessime condizioni. All'interno della scatoletta entrano i cavi ADSL e del telefono che poi si allacciano all'hag e dalla scatoletta parte un filo che va nel muro che credo sia il doppino...
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 20:22   #11
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Ho contattato il call center e un operatore molto gentile mi ha informato che la tecnologia che uso io è la ADSL, per cui ho chiesto se potevano attaccarmi alla piastra ADSL2+ e mi ha detto di aver fatto la richiesta e che nei prossimi giorni sarò ricontattato da un tecnico.
La domanda è: secondo voi passando su una piastra ADSL2+ potrò riceve un miglioramento della banda?
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 21:16   #12
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Mi sembra strano che tu agganci 12 Mega in adsl Per farti un esempio io se forzo la mia 20 Mega su G.DMT aggancio i classici 8128 kb:

adsl2+





adsl / G.DMT


__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 22:09   #13
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Mi sembra strano che tu agganci 12 Mega in adsl ][/url]
Più che strano direi impossibile.
Il primo speedtest di budwaiser4 corrisponde ad una portante di 15-16k, per cui è certo che era in ADSL2+
Lo dovrebbero aver spostato successivamente su una piastra diversa, ma credo sia improbabile.....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 14:32   #14
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Mi sembra strano che tu agganci 12 Mega in adsl Per farti un esempio io se forzo la mia 20 Mega su G.DMT aggancio i classici 8128 kb:

adsl2+





adsl / G.DMT


Io ho provato con un router netgear dg834g e ho preso i valori che ho postato in quanto, avendo l'hag di fastweb il pirelli ovale, non posso entrare nella sua configurazione. Ma tu hai fastweb?

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Più che strano direi impossibile.
Il primo speedtest di budwaiser4 corrisponde ad una portante di 15-16k, per cui è certo che era in ADSL2+
Lo dovrebbero aver spostato successivamente su una piastra diversa, ma credo sia improbabile.....
Si il primo è come se fosse una 16 mb ma non capisco perché mi abbiano abbassato a 12 e non ho mai avuto nessuna disconnessione ne altri problemi. Non dico di voler avere la portante da 20 mb piena però a 15 dovrei arrivare. Come posso fare secondo te? Non voglio cambiare operatore perché con loro, a parte questo minimo inconveniente, mi sono sempre trovato benissimo.
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 14:44   #15
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da budwaiser4 Guarda i messaggi
Io ho provato con un router netgear dg834g e ho preso i valori che ho postato in quanto, avendo l'hag di fastweb il pirelli ovale, non posso entrare nella sua configurazione. Ma tu hai fastweb?
No ho Infostrada, in ogni caso se tu fossi su piastra adsl non dovresti agganciare più di 8 Mega, che è il limite di adsl.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 15:08   #16
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Secondo voi potrei provare a vedere se il margine di rumore così possa dipendere dal mio impianto domestico?
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 15:25   #17
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da budwaiser4 Guarda i messaggi
Secondo voi potrei provare a vedere se il margine di rumore così possa dipendere dal mio impianto domestico?
Se hai già letto la guida......
Comunque, come ha giustamente detto Psyred, il problema vero è Fastweb e il suo sistema di riqualifica.
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 15:32   #18
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
La guida l'ho letta ma non l'ho messa in pratica per mancanza di tempo stasera eventualmente provo a vedere se succede qualcosa in meglio.
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 23:52   #19
budwaiser4
Member
 
L'Avatar di budwaiser4
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Messaggi: 109
Ho chiesto una riqualifica verso le 20 e dopo qualche minuto lo speedtest è tornato a 13mb.
Ho connesso un router per vedere come erano variati i dati di attenuazione/snr ed esce cosi:
Ora è stata riportata nuovamente a 12mb...
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 00:31   #20
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da budwaiser4 Guarda i messaggi
.....Ora è stata riportata nuovamente a 12mb...
Purtroppo è così......
Puoi far forzare quanto vuoi la portante, ma prima o poi il sistema rimette le cose a posto....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v