Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2013, 23:18   #1
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma - Colli Aniene
Fastweb 20 mega: attenuazione/snr

Salve ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi alla community. Mi chiamo Manuel, ho 24 anni e sono di Roma.
Volevo un vostro parere sui miei dati di attenuazione e snr in quanto non riesco a prendere una 20 mega completa.
Lo chiedo perchè è qualche giorno che la mia connessione che deve essere una 20 mega è come se fosse settata a 12 mega.
Questo screen si riferisce ad una decina di giorni fa.
Ora ho questo come speedtest:
Ho contattato anche fastweb ieri pomeriggio e dopo una riqualifica la linea era tornata sui 13mb/s ieri sera, però oggi nuovamente è come se fosse settata a 12 mega.
Inoltre anche il ping è aumentato di 10ms, ma sinceramente non riesco a capire perchè. Il call center mi ha detto che può trattarsi di lavori stradali che hanno deteriorato il doppino ma non c'è stato nessun lavoro.
Secondo voi da cosa può dipendere? Con quei valori non dovrei avere una 20 mega con la portante massima?
Grazie delle risposte.
budwaiser4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 01:19   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da budwaiser4 Guarda i messaggi
....Con quei valori non dovrei avere una 20 mega con la portante massima?
Dall'attenuazione direi di si, ma il margine di rumore in downstream di "soli" 13db in corrispondenza di una portante abbastanza bassa fa effettivamente pensare ad una tratta degradata o ad un impianto telefonico non in ordine....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 01:31   #3
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Grazie della risposta innanzitutto.
Ma io, avendo come da screen una 12 mega, sono settato in ADSL2+?
No perchè se cosi fosse, vedendo i paramentri dell'snr:
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
direi che sono messo bene anche per quanto riguarda l'snr o sbaglio?
Old 25-01-2013, 10:20   #4
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
.....
direi che sono messo bene anche per quanto riguarda l'snr o sbaglio?
Come valore assoluto 13db in downstream sono più che buoni ma, vista l'attenuazione, mi sarei aspettato magari lo stesso valore ma con una portante molto più alta...
Old 25-01-2013, 10:48   #5
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Dai valori di portante mi pare che ti abbiano riqualificato a un profilo 12 Mb. E' la politica di Fastweb, loro al contrario della maggior parte degli operatori attivano profili rate fixed (20,16,12.... fino a 2 Mb minimi) con SNR minimo di 12 dB. Quindi o la linea tiene stabilmente con quelle impostazioni o ti "retrocedono" a quello inferiore.
Old 25-01-2013, 11:12   #6
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dai valori di portante mi pare che ti abbiano riqualificato a un profilo 12 Mb. E' la politica di Fastweb, loro al contrario della maggior parte degli operatori attivano profili rate fixed (20,16,12.... fino a 2 Mb minimi) con SNR minimo di 12 dB. Quindi o la linea tiene stabilmente con quelle impostazioni o ti "retrocedono" a quello inferiore.
Ma non mi riesco a spiegare come per un anno non ho avuto alcun problema e ora mi hanno fatto la riqualifica. Ma può dipendere dal fatto che avendo messo fastweb 10 anni fa ho un impianto obsoleto che non mi permette di sfruttarlo al massimo? E sono secondo voi connesso in ADSL o adsl2+ dato che sulla myfastpage c'è scritto che la mia tecnologia è ADSL?
Old 25-01-2013, 11:22   #7
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma non mi riesco a spiegare come per un anno non ho avuto alcun problema e ora mi hanno fatto la riqualifica. Ma può dipendere dal fatto che avendo messo fastweb 10 anni fa ho un impianto obsoleto che non mi permette di sfruttarlo al massimo? E sono secondo voi connesso in ADSL o adsl2+ dato che sulla myfastpage c'è scritto che la mia tecnologia è ADSL?
Può darsi che dipenda dall'impianto, i classici controlli è sempre bene farli... In adsl non penso proprio perchè in quel caso agganceresti al massimo 8-10 Mb, al limite potrebbe essere adsl2.
Old 25-01-2013, 11:26   #8
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Quote:
Può darsi che dipenda dall'impianto, i classici controlli è sempre bene farli... In adsl non penso proprio perchè in quel caso agganceresti al massimo 8-10 Mb, al limite potrebbe essere adsl2.
Per fare un controllo sul mio impianto come devo fare? Basta chiamare un tecnico qualunque o ne serve uno di fastweb? Dubito che chiamando il call center mi mandino un tecnico per un semplice controllo...mi è venuto il dubbio dell'impianto perché io con questo impianto avevo la 6 mb e quindi ho paura che l'impianto sia rimasto un po' scarso.
Old 25-01-2013, 11:30   #9
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Per fare un controllo sul mio impianto come devo fare? Basta chiamare un tecnico qualunque o ne serve uno di fastweb? Dubito che chiamando il call center mi mandino un tecnico per un semplice controllo...mi è venuto il dubbio dell'impianto perché io con questo impianto avevo la 6 mb e quindi ho paura che l'impianto sia rimasto un po' scarso.
lo puoi fare anche da solo, si trovano diverse guide sul web, c'è un thread anche su questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 tu prova, se vedi che il margine SNR aumenta puoi farti lanciare una riqualifica, magari almeno a 16 Mb ci arrivi...
Old 25-01-2013, 11:38   #10
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Quote:
lo puoi fare anche da solo, si trovano diverse guide sul web, c'è un thread anche su questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 tu prova, se vedi che il margine SNR aumenta puoi farti lanciare una riqualifica, magari almeno a 16 Mb ci arrivi...
Ho dato uno sguardo veloce alla guida che avevo già letto, ma purtroppo non me me intendo di prese telefoniche. L'unica cosa che posso dirti è che ho una scatoletta che penso sia il filtro RJ11 che è di qualità scadente e in pessime condizioni. All'interno della scatoletta entrano i cavi ADSL e del telefono che poi si allacciano all'hag e dalla scatoletta parte un filo che va nel muro che credo sia il doppino...
Old 25-01-2013, 21:22   #11
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Ho contattato il call center e un operatore molto gentile mi ha informato che la tecnologia che uso io è la ADSL, per cui ho chiesto se potevano attaccarmi alla piastra ADSL2+ e mi ha detto di aver fatto la richiesta e che nei prossimi giorni sarò ricontattato da un tecnico.
La domanda è: secondo voi passando su una piastra ADSL2+ potrò riceve un miglioramento della banda?
Old 25-01-2013, 22:16   #12
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Mi sembra strano che tu agganci 12 Mega in adsl Per farti un esempio io se forzo la mia 20 Mega su G.DMT aggancio i classici 8128 kb:

adsl2+

adsl / G.DMT

Old 25-01-2013, 23:09   #13
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Mi sembra strano che tu agganci 12 Mega in adsl ][/url]
Più che strano direi impossibile.
Il primo speedtest di budwaiser4 corrisponde ad una portante di 15-16k, per cui è certo che era in ADSL2+
Lo dovrebbero aver spostato successivamente su una piastra diversa, ma credo sia improbabile.....
Old 26-01-2013, 15:32   #14
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Quote:
Mi sembra strano che tu agganci 12 Mega in adsl Per farti un esempio io se forzo la mia 20 Mega su G.DMT aggancio i classici 8128 kb:

adsl2+

adsl / G.DMT

Io ho provato con un router netgear dg834g e ho preso i valori che ho postato in quanto, avendo l'hag di fastweb il pirelli ovale, non posso entrare nella sua configurazione. Ma tu hai fastweb?

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Più che strano direi impossibile.
Il primo speedtest di budwaiser4 corrisponde ad una portante di 15-16k, per cui è certo che era in ADSL2+
Lo dovrebbero aver spostato successivamente su una piastra diversa, ma credo sia improbabile.....
Si il primo è come se fosse una 16 mb ma non capisco perché mi abbiano abbassato a 12 e non ho mai avuto nessuna disconnessione ne altri problemi. Non dico di voler avere la portante da 20 mb piena però a 15 dovrei arrivare. Come posso fare secondo te? Non voglio cambiare operatore perché con loro, a parte questo minimo inconveniente, mi sono sempre trovato benissimo.
Old 26-01-2013, 15:44   #15
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Io ho provato con un router netgear dg834g e ho preso i valori che ho postato in quanto, avendo l'hag di fastweb il pirelli ovale, non posso entrare nella sua configurazione. Ma tu hai fastweb?
No ho Infostrada, in ogni caso se tu fossi su piastra adsl non dovresti agganciare più di 8 Mega, che è il limite di adsl.
Old 26-01-2013, 16:08   #16
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Secondo voi potrei provare a vedere se il margine di rumore così possa dipendere dal mio impianto domestico?
Old 26-01-2013, 16:25   #17
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Secondo voi potrei provare a vedere se il margine di rumore così possa dipendere dal mio impianto domestico?
Se hai già letto la guida......
Comunque, come ha giustamente detto Psyred, il problema vero è Fastweb e il suo sistema di riqualifica.
Old 26-01-2013, 16:32   #18
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

La guida l'ho letta ma non l'ho messa in pratica per mancanza di tempo stasera eventualmente provo a vedere se succede qualcosa in meglio.
Old 27-01-2013, 00:52   #19
budwaiser4
Member

L'Avatar di budwaiser4

Ho chiesto una riqualifica verso le 20 e dopo qualche minuto lo speedtest è tornato a 13mb.
Ho connesso un router per vedere come erano variati i dati di attenuazione/snr ed esce cosi:
Ora è stata riportata nuovamente a 12mb...
Old 27-01-2013, 01:31   #20
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
.....Ora è stata riportata nuovamente a 12mb...
Purtroppo è così......
Puoi far forzare quanto vuoi la portante, ma prima o poi il sistema rimette le cose a posto....
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian