Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2013, 17:53   #1
MAXEVY72
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quale SSD montare ???????

Ciao sto per compare il seguente notebook, Asus K75VJ con un I7 3630QM e HD da 500GB, vorrei montare un HD SSD vista che c'e questa possibilita' e visto che questo dovrebbe incrementare notevolmente la velocita' d'avvio e di esecuzione di programmi.
Vorrei sapere la capienza ideale per far funzionare Win8, in giro ce ne sono di tutti i tipi da 8 a 300gb e i prezzi variano notevolmente, fino a 80gb i prezzi sono accettabili oltre incominciano ad essere cari. Ma non so quale prendere....

Cosigli
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 19:46   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Vorrei sapere la capienza ideale per far funzionare Win8,
??
Win8 funziona con qualsiasi hd, la capienza non importa.
La capienza è importante per l'uso che tu devi fare del pc, e questo lo puoi sapere solo tu.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 22:00   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Io penso che tu possa partire da un SSD da 60GB. Personalmente credo sia la scelta migliore perché ci starà sicuramente tutto il sistema operativo, e gran parte dei programmi, anche quelli pesanti. Sappi che i requisiti di sistema per Win 8 sono 20GB, poi tra aggiornamenti e programmi si sale anche un bel po'..

Se vuoi idee su alcuni modelli, potresti dare un occhiata a QUESTO e QUESTO

L'hard disk meccanico formattalo (conservando la partizione di RECOVERY) e utilizzalo come storage

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 24-01-2013 alle 22:08. Motivo: aggiunta link
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 22:19   #4
MAXEVY72
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Io penso che tu possa partire da un SSD da 60GB. Personalmente credo sia la scelta migliore perché ci starà sicuramente tutto il sistema operativo, e gran parte dei programmi, anche quelli pesanti. Sappi che i requisiti di sistema per Win 8 sono 20GB, poi tra aggiornamenti e programmi si sale anche un bel po'..

Se vuoi idee su alcuni modelli, potresti dare un occhiata a QUESTO e QUESTO

L'hard disk meccanico formattalo (conservando la partizione di RECOVERY) e utilizzalo come storage
Perfetto grazie per i consigli, io lo utilizzerei principalmente per fare editing fotografico e video.
Old 26-01-2013, 10:25   #5
MAXEVY72
Member

Scuste , ultimo quesito ma i dischi SSD sono tutti SATA III ? Perche in alcuni casi è specificato in altri no.....

Grazie
Old 26-01-2013, 10:37   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No alcuni SSD sono SATA II, quindi è meglio accertarsi delle loro caratteristiche..chiaramente meglio prendere memorie con interfaccia SATA III, ma la maggior parte lo sono. (I due che ti avevo postato sono infatti SATA III)
Old 27-01-2013, 11:36   #7
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Perfetto grazie per i consigli, io lo utilizzerei principalmente per fare editing fotografico e video.
Pensa bene alla capacità, perchè 64 Gb per fare editing fotografico o video, sono molto pochi.
Pensa solo allo spazio che ti occupano il sistema operativo, ed i programmi: non ti resta poi molto alla fine.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 11:45   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Pensa bene alla capacità, perchè 64 Gb per fare editing fotografico o video, sono molto pochi.
Pensa solo allo spazio che ti occupano il sistema operativo, ed i programmi: non ti resta poi molto alla fine.
Si ma c'è da dire che all'interno del notebook ha comunque anche l'hard disk meccanico da 500GB di serie.
Old 27-01-2013, 12:48   #9
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Si ma c'è da dire che all'interno del notebook ha comunque anche l'hard disk meccanico da 500GB di serie.
probabilmente dovrai sostituire l'hdd meccanico in quanto c'è un solo slot dedicato.. o magari il tuo notebook è diverso...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 13:42   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Asus K75VJ (come si vede in QUESTA pagina alla voce "Specifiche" -> "Storage"):

Codice HTML:
Storage	
2.5" SATA
320GB 5400RPM 
500GB 5400RPM 
500GB 7200RPM 
750GB 5400RPM 
750GB 7200RPM 
1TB 5400RPM 
Dual HDD Support
ha il "Dual HDD Support" cioè la possibilità di alloggiare due hard disk da 2,5''
Old 27-01-2013, 19:18   #11
tomahawk
Senior Member

scusate se mi intrometto,
Su un Vaio sve1512c5e, come faccio a sapere che chipset ha la scheda madre?
E' un notebook del 2012, con Ivy bridge...ma sul sito non mi dice nulla a riguardo del chipset.

Penso che sia importante saperlo per capire se al posto dell'unità ottica posso mettere un ssd sata 3 per installarci l'OS e tenere l'hdd come storage.

Però come faccio a sapere se la porta sata, cui è collegata attualemente l'unità ottica, è Sata 2 o Sata 3?

Cpu-Z nella scheda ''motherboard'' non mi dice il nome del chipset, ma se ne esce con la scritta ''Ivy bridge'' e come southbrige con ''ID1E59''...boh,
forse perché lo uso su Windows 8?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 20:06   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non mi sembra corretto intromettersi nel thread di qualcun altro, soprattutto se la domanda non è minimamente inerente!!
Apri una discussione nuova piuttosto!

Old 27-01-2013, 20:22   #13
tomahawk
Senior Member

Ok scusate, aperta nuova discussione
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian